Visualizza la versione completa : quesito per esperti
...viaggiando nei siti ho trovato queste 2 img, secondo voi cosa sono ?
http://www.thomas-pake.de/hobby/Muschelblume_Pistia_stratiotes.jpg
http://www.h-nds.de/pflanzen/salvinia_auriculata.jpg
...quello che voglio sapere è pistia o salvinia ?
...qualcuno di voi a img delle radici delle 2 piante ?
Ecco, piacerebbe saperlo anche a me... sono le piante che mi ha inviato pingupao! :-))
Lei mi diceva che sono Pistia... mah... effettivamente, della Pistia hanno le radici, io cmq non ci sto capendo più niente...
Dal sito www.tropica.com
Salvinia:
http://www.tropica.com/catalog/images/productcard/varenr011.jpg
Pistia:
http://www.tropica.com/catalog/images/productcard/varenr128.jpg
ciao! :-))
c'è scritto pure nel link... :-D :-D ;-)
Cleo2003
20-06-2005, 14:10
hai messo i nomi al contrario faby :-D
Cleo2003
20-06-2005, 14:26
c'è scritto pure nel link... :-D :-D ;-)
si ma da quel che ho capito il suo dubbio è che i link hanno due nomi diversi ma la pianta sembra la stessa..
già...in effetti si assomigliano...
no, in realta la salvinia ha le foglie molto più carnose e pelose, e i colori sono dal giallo verde a delle sfumature quasi rosse
ma nella foto sono identiche...sono giuste o no?
in realtà vedi come la "rugiada" della seconda sia data dai peletti della salvinia.
inoltre se fai attenzione vediche la foglia appare più tipo cactus (fate le debite proporzioni!! :-D )
è vero è pelosa...che schif... #06 #06 :-D
Hmmm...
il fatto è che la "Pistia" in mia possesso (sebbene non sembri affatto Salvinia - ho avuto anche quella) non assomiglia affatto nemmeno ai "lattugoni" galleggianti che ho visto nelle foto... è solo questione di tempo?
CarloFelice
21-06-2005, 13:14
sono entrambe limnobium laevigatum ce le ho pure io e sono identiche alle foto
Grande... lo sapevo che sarebbe arrivato un personata a risolvere tutto!! :-D
(questa l'abbiam capita in due, mi sa...)
E purtroppo devo rettificare.. :-( il Limnobium ha le foglie lisce, queste sono pelosine... anche se non ispide come quelle della Salvinia... -20
CarloFelice
21-06-2005, 15:28
:-D :-D missà prorpio di sì
robypellegrini
22-06-2005, 00:04
Entrambe le foto raffigurano piante di Pista stratiotes.
Probabilmente sono gracili e dall'aspetto poco familiare (quindi poco robuste) per il fatto che sono coltivate in acquario.
Un metodo per riconoscere le 2 specie è il seguente: nella Pistia le foglie si sviluppano da una rosetta centrale e le piante "figlie" nascono da filamenti generalmente ben visibili.
In Salvinia (che è una felce acquatica) abbiamo un asse principale in cui sono presenti unità singole formate da 3 foglie: 2 sono foglie normali ed una ha perso la lamina e si è trasformata in radici. I nuovi individui si formano per frammentazione o ramificazione di questo asse principale.
Pertanto anche le radici sono meno sviluppate in salvinia e molto allungate e ramificate in Pistia.
CarloFelice
22-06-2005, 00:27
quindi le pianticelle che ho sono pistia????? hanno le foglie pelosette se allevate in acquario, ma all'aperto sono lisce......hoi che dilemma #23 #23 #23
robypellegrini
22-06-2005, 00:33
Le foglie del Limnobium sono sempre lisce (si chiama infatti Limnobium laevigatum, ossia liscio) e sono rotonde o cuoriformi.
La differenze si vede bene: le foglie dei Limnobium sono lisce sopra ed hanno la spugnosità solo inferiormente.
CarloFelice
22-06-2005, 00:41
queste sono le mie pianticelle: http://www.acquariofilia.biz/allegati/piantinagalleggiante_873.jpg
CarloFelice
22-06-2005, 00:45
riesco ad allegare solo questa, cmq rimangono sui 5cm di diametro, sotto la foglia sono spugnose e le piante che ho all'aperto hanno le foglie lisce e quelle che ho nell'acquario hanno una peluria soffice sulla lamina superiore della foglia.
mi spiace dirvelo ma è pistia giovane......il dilemma e che su due siti si parla di pistia e salvinia con identiche foto....
-giusto non puo' essere salvinia perchè le foglie sono + carnose e la loro disposizione spaziale è diversa
- non è limnobiun perchè le foglie sono + tondate e perche non hanno fioritura al centro
quindi è pistia giovane.....pero' visto che "sicuro" è morto aspettiamo qualche settimana per vedere lo sviluppo fogliare.....dovrei aver ragione visto che le radici immerse sono identiche alle pistia.... saluti
CarloFelice
22-06-2005, 14:10
-05 -05 -05 non è possibile -05 -05 -05 su un sito....... tedesco? ho trovato delle foto di limnobium....e sono completamente diverse da quelle che ho io -05 -05 qindi fino adesso ho sparso per l'italia filgie di pistia e non di limnobium -05 -05 -05
secondo me e da quello che riesco a zummare...tu hai pistia....anche perche il linobium ha una posizione spaziale delle foglie totalmente diverse.....
CarloFelice
22-06-2005, 16:04
sicuramente è così, però non riesco a capire perchè rimangono di grandezza contenuta e perchè coltivate in ambienti diversi, si diversificano........ #23
ti posso dire per quello che so.....
la modifica della struttura delle piantine acquatiche soprattuto della pistia dipende non solo dalla loro esposizione alla luce o a valori fisico chimici dell'acqua ma anche dall'umidità superficiale.....
prova a prendere una pistia ed in questi giorni di caldo lasciarla sul balcone dentro un secchio . . . vedrai che la notte le sue foglie tendono al cielo diventando sempre piu' verticali e se vuoi sempre divertirti a fare esperimenti copri con una pellicola trasperente il secchio con la pistia. . . noterai che dopo qualche giorno la sua struttura superficiale si è inspessita ed è diventata + pelosa.... prova poi mi dici
Cheffico, magari lo faccio... :-) grande roby!! Grazie!! Che non fosse SAlvinia ne ero sicuro... però....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |