Visualizza la versione completa : pianta ninfea lotus red !
leleforever
21-07-2007, 16:15
Salve a tutti,
Qualcuno sa dirmi come si fa a potare questa pianta ?
Ho sentito dire che non bisogna far arrivare molte foglie sulla superficie per renderla più rigogliosa, ma al tempo stesso farne arrivare 2/3, per permettere alla pianta di fare il fiore !
è vero ?
Grazie ! :-) :-) :-) :-) :-)
per potarla devi semplicemente togliere le foglie che non ti interessano tagliandole alla base
leleforever
23-07-2007, 13:15
e riguardo il fiore della ninfea, quello che ho detto è vero ?
Grazie !
Paolo Piccinelli
23-07-2007, 14:08
Taglia tutto il picciolo, altrimenti si sfilaccia e marcisce in giro.
Per avere il fiore devi praticamente azzerare la corrente in vasca e ti serve una vasca aperta.
Credo che la ninfea fiorisca solo in un determinato periodo dell'anno... le mie non l'hanno ancora fatto.
Già che ci siamo, quanto resiste un bulbo fuori dall'acqua? E come fare per farlo "ripartire"?
Paolo Piccinelli
23-07-2007, 17:33
Io non li ho mai tenuti fuori dall'acqua.
Rimosso dalla pianta madre e ripiantato, ci mette 15-20 giorni prima di germogliare nuovamente. ;-)
Tenuto fuori dall'acqua sei mesi, ripiantato da mesi e ancora niente. Mi sa che c'è... rimasto secco #23 .
Paolo Piccinelli
23-07-2007, 18:44
Azzzzz!!!
Requiem eterna .... -20 -20
leleforever
25-07-2007, 09:47
come si fa a levare il bulbo dalla pianta madre per fare un'altra pianta ?
Paolo Piccinelli
25-07-2007, 09:59
La pianta madre produce radici non collegate al bulbo, quindi se la pianta è lì da un pò (almeno un paio di mesi), ha già messo le sue radici.
il bulbo lo stacchi con una forbiciata e lo ripianti.
leleforever
25-07-2007, 10:48
ma il bulbo sta sotto la ghiaia, per sforbiciarlo lo devo tirare fuori ?
Paolo Piccinelli
25-07-2007, 11:36
per forza... nel tirarlo su vedi se le radici sono già sviluppate, altrimenti niente trapianto.
Il bulbo andrebbe interrato per 1/3... consiglio buono per il prossimo :-))
GastronomiaSalentina.it
30-07-2007, 12:01
la mia ninphea ha sviluppato una foglia che sta per uscire dall'acqua però a causa della corrente questa benedetta foglia è costantemente sballottolata, che devo fare? Cerco di spostare la foglia oppure aspetto che esca dall'acqua, forse uscendo dall'acqua dovrebbe rimanere ferma in superficie senza essere colpita dal getto della pompa!!!
Aiutatemi
Grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |