Visualizza la versione completa : ritornato dalla vacanza e...disastro!
avevo lasciato il mio acquario pulito, premetto ke ancora è agli inizi, sono partito per 2 settimane e al mio ritorno puzza in camera e...signori e signore questo è il disastro...
http://img187.imageshack.us/img187/6316/immagine001zr9.jpg
http://img517.imageshack.us/img517/402/immagine002bu2.jpg
ragazzi ditemi vi prego come devo agire!!!!!!
ora inizio a fare una bella aspirata...penso ke sia successo tutto per la temperatura abbastanza alta...
ho appena misurato i valori ni no2 e no3
no2 <0,03
no3 12.5
Paolo Piccinelli
23-07-2007, 11:06
E' la più bella vasca destinata all'allevamento dei cianobatteri che io abbia mai visto!!! :-D :-D :-D
francy90, sifona tutto il possibile come prima cosa... se non hai pesci, rimuovi oltre il 50% dell'acqua.
Se riesci a rimuoverne la maggior parte, con una buona circolazione d'acqua (anche qualche ultreriore cambio) e un pò di attenzioni dovresti risolvere.
Male che vada c'è sempre l'eritromicina... :-))
azz bella sorpresa, ma c'è stato qualcosa durante la tua assenza?
Giuseppedona
23-07-2007, 21:07
-05 -05 mai visto un'invasione di ciano così #17 #17
Son curioso di sapere qualcosa in più su questa vasca #24
:-D :-D :-D :-D maddo'... ke interessamento!!!
l'unica cosa che puo' essere successa e l'incremento della temperatura da 24° (tenevo il clima della camera acceso) a 35° gradi e oltre...questa è la camera piu' calda della casa in estate :-(
cmq diciamo che ho preferito riazzerare la vasca...sperem ke nn si ripresentino
Torakiki
25-07-2007, 11:28
Puliscila bene altrimenti ti rimangono delle spore in circolazione che potrebbero far riesplodere i ciano in vasca (esperienza personale).
visto ke sapevo ke si usa l'acqua ossigenata, ho svuotato l'acquario lasciando solo un cm d'acqua sopra il ghiaino e ho spruzzato l'acqua ossigenata, lasciato tutto per una notte e il giorno dopo ho tentato il rimuovere piu acqua possibile e poi ho riempito di nuovo tutto l'acquario...spero ke non si ripresentino oppure -04
se la temperatura arriva di nuovo a 35 °C c'è ben poco da fare
Giuseppedona
28-07-2007, 21:05
Non ho mai avuto a ache fare con i ciano personalmente, ma questa potrebbe essere una causa scatenante luki ?
Non ho mai avuto a ache fare con i ciano personalmente, ma questa potrebbe essere una causa scatenante luki ?
piu' che causa scatenante direi una conseguenza, a quelle temperature i pesci rischiano, le piante non sopravvivono e quindi si creano le cause per qualche disastro in vasca
Giuseppedona
29-07-2007, 23:48
A be si su quello siamo d'accordo pienamente, ma non c'è nessuna relazione tra temperature alte e la comparsa dei cianobatteri....giusto ? #24
la temperatura alta non fa comparire i cianobatteri...
ma se già presenti in vasca i ciano si riproducono molto piu velocemente con una temperatura alta... infatti io li ho notati pochi giorni prima di partire...appena la t° si è alzata alè...ke poi non ci sono voluti 2 settimane...ma già dopo 3 - 4 giorni la vasca era piena...
a proposito mi stanno ricomparendo delle "matassine" marroncine...ma le tengo a bada con piccolissime aspirate (anke se la vasca è in maturazione) con un tubicino per aeratore...
ragazzi...sta pelliccia marrone mi ha riinvaso...ma non capisco se sono ciano o alghe marronii help!!!
Certo che con una vasca cosi,se non c'erano pesci(almeno non ho letto della loro presenza) si prestava ad eventuali sperimentazioni per combatterli.
Lo stato attuale è quello della seconda foto???
guarda...ho le stesse alghette marroni...
fra 1 settimana parto per altre 2 settimane...stessa cosa del viaggio precedente...quindi potrei ritrovare tutto come prima :-D
per ora ci sono solo queste alghe...
http://img485.imageshack.us/img485/1984/immagine006ai7.jpg
http://img519.imageshack.us/img519/9753/immagine007kw9.jpg
..maremma che invasione di ciano !!! #19 #19 #19
...x francy90 ..anche la tua è ciano, nella variante marrone ...ma sempre ciano sono !!
il caldo non aiuta certametne ..ma non è la causa scatenante dei ciano ..invece i valori sballati di po4 e il poco movimento dell'acqua aiuta i ciano a proliferare...
Miseria!!! ho avuto LA STESSA TUA ESPERIENZA....
tale e quale...Pilizia, vacanza e ....sorpresa a ritorno!!!
Tutto invaso che non riuscivo nemmeno a vedere piu i pesci talmente i vetri erano verdi..
Ho patato drasticamente molte piante perche pulirle era impossibile....ma sti maledetti da fine luglio non se ne vogliono andare!
Non ce una medicina che non danneggi i pesci e piante???
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |