Entra

Visualizza la versione completa : Ragnatele ? ?

Sheep
21-07-2007, 10:42
da un po di tempo ho notato che tra le foglie delle piante ci sono dei filamenti tipo ragnatele.. le ho notate tra due foglie di echinodorus, tra due di egeria densa e anche tra due di Hygrophila Corymbosa. i ragni d'acqua fanno le ragnatele ??

babaferu
21-07-2007, 10:54
non sono ragnatele, sono alghe filamentose, puoi leggere a proposito nella sezione apposita.
http://www.acquaportal.it/Dolce/MalattieAlghe/default.asp

ciao, ba

milly
21-07-2007, 11:27
Sheep, sposto nella sezione alghe ;-)

Sheep
21-07-2007, 14:59
grazie ba e grazie milly..

paperino
20-08-2007, 22:31
Anch'io ho osservato questo "strano" fenomeno: sulle foglie delle piante, soprattutto dai bordi delle stesse, si sono formati sottilissimi fili trasparenti, non verdi, quasi invisibili di per se e simili, appunto, alle ragnatele, ma che trattengono le particelle sospese nell'acqua, dando alle piante un aspetto di sporco; le foglie hanno una peluria rada e fine tipo quella delle foglie di ortica.
Oltre al danno estetico, causano probabilmente un danno alla pianta rallentandone la fotosintesi, per cui aspirerei ad eliminarle.
Ho letto l'articolo segnalato ma a riguardo ho trovato una foto poco rappresentativa e una descrizione sommaria .
Alghe Verdi Filamentose
Le loro esigenze sono simili a quelle delle piante e la loro crescita indica, solitamente, un buono stato generale della vasca e dei valori chimici. Sono alghe del genere Spirogyra e non provocano danni se non di concorrenza verso le piante. Solitamente sono stimolate dalla forte irradiazione luminosa.
pertanto non sono sicuro si tratti di loro; è possibile sia qualche micosi e in tal caso, potrebbe diffondersi ai pesci?
Grazie

paperino
27-08-2007, 23:07
Nessuno sa darmi una risposta?