Visualizza la versione completa : strane macchie
ragazzi ieri mi sono accorto che i due snake, specialmente il rosso, hanno in alcuni punti delle macchie scure, come se la livrea si fosse scurita (per esempio quando hanno paura) il snake rosso ne ha abbastanza sulla fronte e su un lato della branchia, cmq il loro comportamento è normalissimo, litigano mangiano come maiali ed hanno i colori vivacissimi,
ma che cavolo può essere?
non riesci a postare una foto?
Per caso l'acquario è posizionato in un punto dove la luce esterna cambia velocemente o per caso quando spegni le luci della vasca l'ambiente esterno è già buio e i dischi si ritrovano di colpo all'oscuro o di colpo in piena luce? Improvvisi cambiamenti di illuminazione possono dare luogo a questi fenomeni.
no assolutamente, l'acquario è in mezzo alla stanza ma non viene colpito da luce diretta, cmq queste macchie si schiariscono o si scuriscono ma non ho capito con quale criterio, oggi se riesco provo a fare qualche foto
i dischi da quanto li hai ? che misure ? inquilini ??
Se non sono macchie legate all'età del pesce penso sia riconducibile a fattori di stress.
i dischi li ho da circa 2 mesi, le misure vanno dai 12 ai 15cm, gli inquilini sono 7 cardinali 3 cory 1 ancy, per lo stress non credo, perchè sono belli arzilli hanno dei bellissimi colori e mangiano come bestie, e sopratutto non sono sottomessi
Una foto sarebbe utile a capire, comunque lo stress non si manifesta solo con le bande evidenti, apatia o segni di malessere i discus possono anche stare bene ma avere stress. Poi se hai più di un discus evidentemente ci sarà un dominante e per forza di cose ci saranno dei sottoposti am magri questa gerarchia non è manifesta in modo eclatante con i tipici segni distintivi sia a livello comportamentale che estetico.
ragazzi ad oggi sono sparite tutte le macchie, non ci capisco più nulla, in compenso ieri mentre pulivo il filtro e facevo il cambio settimanale, ho tolto la lana e poi la calza con la torba, che mentre stavo per tirare fuoti dal filtro, si distrutta e mi ha sparso la torba in tutto l'acquario -04
meglio così . stai piu' attento , cmq nn dovrebbe succeder nulla con la torba in vasca .
Se le macchie sono scomparse penso sia stato solo un momento di stress causato da qualche ragione non meglio specificata, in sostanza le cellule responsabili della pigmentazione dell'epidermide dei pesci in caso di stress possono non funzionare correttamente e in pochi secondi possono comparire macchie scure. E' una impotesi niente di più, alla fine le ragioni possono essere molteplici e comunque non vedendo una immagine è difficile valutare. Meglio così, tutto si è risolto per il meglio.
ragazzi mi sono accorto che sono spariti i 3cory che avevo in vasca, penso che sia per la temperatura fissa a 31 #07 e che cavolo ora che ci metto che regga questa calura
Tieni il coperchio della vasca aperto e vedrai che la tempertura cala, in alternativa puoi anche aggiungere una ventola sulla superficie dell'acqua.
il coperchio lo tengo aperto tutto il giorno, per le ventole, quasi quasi me ne costruisco una batteria di 2 per ogni lato, ne ho tante per pc. Ho le cryptocorine che stanno diventando la metà -04 , per fortuna ai dischi questa temperatura piace abbastanza
un paio di ventoline per pc , una per lato , ti aiuteranno .
Dovresti ottenere un abbassamento della temperatura di qualche grado in base all'acqua che riesci a far evaporare con l'aiuto delle ventole.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |