Entra

Visualizza la versione completa : perchè il mio acquario è brutto?

taytay
20-07-2007, 22:45
predetelo come uno sfogo, ma perchè il mio allestimento è sempre brutto??!! -04
compro legni compro rocce, metto piante avanti basse dietro alte, rigiro di qua rigiro di là , alla fine il mio acquario è una confusioneid piante senza nessun disegno!!!!!!!!!!!!!!!!
vedo i vostri acquari belli, ordinati, precisi, rigorosi nelle proporzioni ed io invece quando mi metto a potare strapperei tutto dalla rabbia di quell'intrico!!

perdonate lo sfogo ma proprio oggi ho potato.

nisci_mi
21-07-2007, 09:35
taytay,perche non metti una foto della tua vasca?cosi posssiamo darti qualche consiglio!! ;-) ;-)

cyana
21-07-2007, 09:51
Sono certa che non è così male come dici, non scoraggiarti! ;-) Se poi parli di "intrico" vuol dire che le piante crescono bene, ed è già un bel risultato! #36# Come giustamente detto da Nisci, posta una foto, vedrai, qui sapranno consigliarti al meglio! -28

Nebulus
21-07-2007, 10:20
Non devi confrontarti con i risultati altrui, ma prenderli al massimo come un punto cui tendere; ciò con cui devi confrontarti sono i tuoi precedenti risultati!

Personalmente non credo che a livello assoluto la mia vasca sia un granché, ma per quanto riguarda il confronto con me stesso ne sono soddisfattissimo! Fai lo stesso, e prima che tu te ne rensa conto avrai raggiunto risultati invidiabili... ;-)

artdale
21-07-2007, 11:37
Che sia come l'erba del vicino che, chissà perchè, ci appare sempre più bella?

taytay
21-07-2007, 18:04
grazie per il vostroi ncoraggiamento. come suggerito posto la foto.
forse mi potreste suggerire qualche pianta diversa , magari a crescita lenta , perchè queste che ho messo diventano enormi .fotopost http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_2084bis_145.jpg

Nebulus
21-07-2007, 18:10
Ma porc... hai l'Hydrocotile, che è una splendida pianta, "classica", ch sta molto bene e dici che...

...sai che c'è? Che così, a primissima vista, la tua vasca ha un gigantesco difetto: è ORIGINALE, e quindi ti mette in crisi quando ti confronti con le tendenze imperanti... un difetto pazzesco... ;-)

nisci_mi
21-07-2007, 18:21
taytay,a me piace :-)) !ma devi mettere una foto frontale,cosi non si vede molto bene!!secondo me è un po' troppo piena sul davanti,devi sfoltire un po'! ;-)

markrava
22-07-2007, 03:12
guardando questa foto l'acquario è molto bello, una bella foresta come piace a me. :-) #25

Federico Sibona
22-07-2007, 08:14
taytay, anche io vedrei con piacere una foto frontale ed un po' più grande.
Così, dalla foto postata, non vedo niente che non vada nella tua vasca tranne forse lo svuotare un po' davanti in centro (o quasi) per dare un po' di profondità. Ma aspettiamo la nuova foto.

crazyciop
22-07-2007, 11:26
azz tu dici che è brutto a me piace na cifra

taytay
22-07-2007, 11:46
ecco la foto, spero un po' più chiara, come vedete non c'è un ordine preciso e anche il legno e la roccia praticamente non si vedono più!
forse dovrei sostituire qualche pianta o disporle diversamente
comunque dirmi che è originale è un bellissimo complimento! grazie.

balocco
22-07-2007, 13:08
Ciao, il tuo problema è quello di non utilizzare piante proporzionate alle dimensioni della vasca, è chiaro che se metti piante che crescono fino a un metro di altezza in una vaschetta alta 30 cm prima o poi la riempirai.
Ti consiglio per il futuro di porre più attenzione alla scenta delle piante.

Federico Sibona
22-07-2007, 13:48
taytay, Ok, molto meglio la foto. Confermo che devi togliere un po' di piante da davanti a radice e pietra e magari di metterne qualcuna molto bassa, ma per il resto non mi sembra affatto male.
Poi dipende da quali sono i tuoi gusti, so che balocco predilige acquari ordinati e paesaggistici (balocco, correggimi se sbaglio), se queste sono le tue aspirazioni segui i suoi consigli, avrai più probabilità di ottenere qualcosa di tuo gusto.

balocco
22-07-2007, 21:19
Si Federico a me personalmente piacciono molto ordinati e studiati :-)) , ma non è questo il punto.

Il punto è che la "poveretta" ha chiesto perchè i suoi acquari finiscono tutti per essere " una confusioneid piante senza nessun disegno" e mi sembra che la risposta corretta sia: perchè metti piante che crescono troppo e sono difficili da controllare.

crazyciop
23-07-2007, 01:24
a me sembra ke abbia sbagliato solo a mettere piante da fondo in primo piano :) cmq ha delle splendide piante sopratutto le hydrocotyle

brachidanyo
23-07-2007, 01:52
io quoto l originalità!
magari un pochino d acqua in piu :-D

Paolo Piccinelli
23-07-2007, 09:54
Tecnicamente è un'ottima vasca: molte piante e sembra niente alghe.

Due osservazioni: metti 3 cm di acqua in più e cerca di dare profondità alla vasca.

Con il catalogo piante (tropica per esempio) alla mano, scegli le pianticelle basse per la parte anteriore e confina la giungla sullo sfondo.
Per ottenere l'ordine che vorresti è sufficiente raggruppare le pianticelle della stessa specie in cespugli ben suddivisi gli uni dagli altri... in modo che sembrino nate tutte dallo stesso stelo originario.

Comunque così com'è la tua vasca è quanto di più naturale ci possa essere, sembra una finestra su uno stagno tropicale #36# #36#

luca2772
23-07-2007, 10:07
A me piace da matti #25 :-))

Federico Sibona
23-07-2007, 10:16
luca2772, chissà perchè, ma non avevamo nessun dubbio in merito :-D :-D :-D
Paolo Piccinelli, con tutte quelle piante in ottima salute, sarà difficile che le alghe trovino qualcosa da mettere sotto i denti ;-) :-))

Paolo Piccinelli
23-07-2007, 10:22
Federico Sibona, infatti... la vasca è tecnicamente perfetta e a me piace molto, ma se si vuole l'ordine a tutti i costi...

crazyciop
23-07-2007, 10:26
anke a me piace molto così al naturale poi se metti degli ospiti molto singolari come ciclidi nani è davvero uno spettacolo vederli nascondersi della vegetazione

luca2772
23-07-2007, 12:06
#70 RAM al prezzemolo :-D

crazyciop
23-07-2007, 13:13
hahahhahah

taytay
23-07-2007, 23:27
grazie a tutti, sarà un po' infantile ma mi sento gratificata.......
in effetti pensavo proprio a dei ciclidi nani, ma aspetto che passi il caldo.
seguirò i consigli e magari fra qualche mese ci sarà occasioine di postare un'altra foto.

nisci_mi
24-07-2007, 10:10
brava taytay!!! ;-)