Visualizza la versione completa : A.A.A. cercasi consigli per vera neofita
stella3105
20-07-2007, 18:18
salve a tutti!!! sono una vera e propria neofita, ho allestito l'acquario solo 7 giorni fa. pur essendomi documentata in modo maniacale ho ancora qualche dubbio. Premetto che l'acquario mi è stato "donato", è di costruzione artigianale 60x40x50h, e c'erano praticamente solo le pareti senza nemmeno il coperchio (infine h deciso di lasciarlo aperto)!!!! ho messo un neon da 40cm 20W 4000K, e un filtro appeso con una pompa di portata 400 l/h. Proprio riguardo a quest'ultimo vorrei sapere se è possibile introdurre i cannolicchi perchè ho letto che in alcuni filtri si può fare...il problema è che nn so dove poterli mettere, il filtro ha solo due scomparti, da un lato l'acqua viene succhiata dalla pompa e dall'altro passa per la spugna e il carbone attivo....volevo togliere il carbone perchè mi sembra che la maggior parte dei pareri sia negativa riguardo la sua utilità... accetto qualsiasi tipo di consiglio, grazie mille a tutti!!!!!!!!!
P.S. ho messo 3 piante vere: vallisneria gigante, anubias nana e bacopa caroliniana...stavo pensando di inserire anche un'echinodorus bleheri....
marcofast
20-07-2007, 18:21
secondo me il carbone attivo puoi toglierlo e mettere i cannolicchi al suo posto
poi aspe altri piu esperti ;-)
LyciaSplendens
20-07-2007, 19:17
il carbone attivo puoi toglierlo e conservarlo..vai di cannolicchi ;-)
StEaLtH³
20-07-2007, 19:18
i cannolicchi sono fondamentali per aver un ottimo filtro biologico! togli pure i carbone attivo che serve solo in particolari casi x es quando si sono usati medicinali!
babaferu
21-07-2007, 10:50
togli il carbone ma non conservarlo, non si può riutilizzare dopo che è stato in acqua (se è già stato in acqua).
non conosco il tuo filtro ma i criteri sono questi (salvo qualcuno che sappia dirti cose nello specifico):
devi sistemare il materiale filtrante in modo che ci sia, nell'ordine, prima la spugna e poi i cannolicchi (x cui se li metti al posto del carbone, ok). i cannolicchi non dovrai però toccarli più, per cui devi prevedere che dovendo poi eventualmente reinserire il carbone (es dopo una cura) o lasci un po' di spazio dove metti i cannolicchi e lo riempi con lana di perlon (che puoi togliere per mettere il carbone; il sacchettino può anche essere porzionato), oppure dovrai poi metterlo al posto della spugna.
la lana di perlon si può sciacquare e/o sostituire quando la vedi troppo sporca, la spugna idem, i cannolicchi no.
ciao, ba
billos84
23-07-2007, 06:47
Be di solito mettere il carbone è abbastanza semplice,lo metti tra la spugna e i cannolicchi,al limite se proprio non ci sta per il periodo nel quale usi il carbone metti un po' meno lana o spugna
Paolo Piccinelli
23-07-2007, 08:21
visto che ormai ci sono... la bacopa con quella luce non durerà a lungo, e le altre non prospereranno.
visto che la vasca è aperta, perchè non ci inserisci almeno un altro neon?!?
stella3105
24-07-2007, 20:51
allora come posso migliorare l'illuminazione? avevo pensato di costruire una di quelle lampade a ponte che tanto mi piacciono... e soprattutto quali neon mettere? premetto che ho limitatissime disponibilità economiche, ma nn vorrei farle gravare sui futuri ospiti...
P.S. qualche giorno fa ho notato una minuscola lumachina, non l'ho ancora tolta perchè volevo prima verificarne la pericolosità per le piante...se sono innocue le lascio li!!! ora però ce ne sono due e la prima è diventata tre volte più grande nel giro di pochi giorni....nelle piante nessuna differenza.
Paolo Piccinelli
25-07-2007, 07:24
Oppure puoi aggiungere sui lati un paio di lampade a risparmio energetico, fissandole in qualche modo o alla plafoniera esistente, o ai bordi vasca... nella sez. fai da te trovi molte soluzioni economiche.
Per le lumachine, se crescono troppo diminuisci il mangime, ne controllerai il numero.
stella3105
27-07-2007, 14:01
Il mangime non lo uso ancora perchè nn ci sono ancora i pesci, ho allestito l'acquario 12 giorni fa...cmq per ora sono sotto controllo..Ora c'è un altro problema: ci sono tanti puntini marroni sulla conca di terracotta e sulla vallisneria...sembrerebbero alghe...Che faccio??? il bello è che sono comparse dopo che ho messo il biocondizionatore!!!
P.S. Finalmente la prima soddisfazione: la vallisneria ha messo 3 foglie nel giro di 3 giorni!!! E Crescono mlto rapidamente!!! Grazie a tutti!!!
ma il neon che hai ha un alloggio o è solo appoggiato?
stella3105
01-08-2007, 15:33
è solo appoggiato, sto cercando di farmi venire qualche idea per costruirmi una plafoniera a ponte
Se le lumache aumentano tantissimo puoi usare un veleno apposta...
Riky19, attenzione a dare questo tipo di consigli. immagino tu intendessi consigliare i lumachicidi, ma anche questi sono da usare con molta cautela in quanto trattasi di prodotti chimici.
stella3105, per le lumachine leggi il topic in evidenza nella sezione gasteropodi ;-)
io ti direi di toglierle...
per me mangiano le piante, sono antiestetiche, si riproducono a iosa... in quanto al fatto che se le mangiano i ciclidi... la vedo dura.... dato che i ciclidi di solito non stanno con molte piante... e quelli che ci stanno... non mi risulta le caghino... in quanto alle uova cibo per pesci... bah... io ho tolto probabilmente una loro covata... e ti assicuro che se sono li le loro uova... era gelatinosa ma dura al tatto... non so come fanno a mangiarsele... e cmq non ti preoccupare... se ti va bene te ne liberi solo con un botia.... ma poi tornano...
stella3105
02-08-2007, 13:19
ok il mio problema nn sono più le lumache...ce n'erano due ma ora ne è rimasta solo una, l'altra è scomparsa...ho bisogno di sapere cosa fare per l'illuminazione!!! siete mitici!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |