Visualizza la versione completa : A.A.A. cercasi consigli per vera neofita
stella3105
20-07-2007, 18:18
salve a tutti!!! sono una vera e propria neofita, ho allestito l'acquario solo 7 giorni fa. pur essendomi documentata in modo maniacale ho ancora qualche dubbio. Premetto che l'acquario mi è stato "donato", è di costruzione artigianale 60x40x50h, e c'erano praticamente solo le pareti senza nemmeno il coperchio (infine h deciso di lasciarlo aperto)!!!! ho messo un neon da 40cm 20W 4000K, e un filtro appeso con una pompa di portata 400 l/h. Proprio riguardo a quest'ultimo vorrei sapere se è possibile introdurre i cannolicchi perchè ho letto che in alcuni filtri si può fare...il problema è che nn so dove poterli mettere, il filtro ha solo due scomparti, da un lato l'acqua viene succhiata dalla pompa e dall'altro passa per la spugna e il carbone attivo....volevo togliere il carbone perchè mi sembra che la maggior parte dei pareri sia negativa riguardo la sua utilità... accetto qualsiasi tipo di consiglio, grazie mille a tutti!!!!!!!!!
P.S. ho messo 3 piante vere: vallisneria gigante, anubias nana e bacopa caroliniana...stavo pensando di inserire anche un'echinodorus bleheri....
marcofast
20-07-2007, 18:21
secondo me il carbone attivo puoi toglierlo e mettere i cannolicchi al suo posto
poi aspe altri piu esperti ;-)
LyciaSplendens
20-07-2007, 19:17
il carbone attivo puoi toglierlo e conservarlo..vai di cannolicchi ;-)
StEaLtH³
20-07-2007, 19:18
i cannolicchi sono fondamentali per aver un ottimo filtro biologico! togli pure i carbone attivo che serve solo in particolari casi x es quando si sono usati medicinali!
babaferu
21-07-2007, 10:50
togli il carbone ma non conservarlo, non si può riutilizzare dopo che è stato in acqua (se è già stato in acqua).
non conosco il tuo filtro ma i criteri sono questi (salvo qualcuno che sappia dirti cose nello specifico):