Visualizza la versione completa : stessa malattia?
partenoboy
20-07-2007, 17:52
cinque o sei mesi fa, nel mio acquario N2 (vedi rpofilo) mi morirono tutte le mie 3 femmine di guppy. Cominciarono a gonfiarsi per poi morire nel giro di pochi giorni. I due maschi non furono affatto toccati dalla malattia e nemmeno il portaspada cosi' come i due cory. Ho apsettato questi 5 o sei mesi per vedere l'andamento della situazione e monitorare l'acqua. I valori erano sempre nella norma e mai cambiati, cosi' come il cibo, sempre lo stesso prima e dopo la morte. Due settimane fa mi sono deciso di inserire 3 nuove femmine....dopo 2 giorni mi sono morti i maschi. Chiusura delle pinne e incurvamento...morte rapida. Nessun altro ospite morto, solo i due guppy maschi. Dopo due settimane di calma ho comprato un altro maschio....stamattina stava moribondo sul fondo con le pinne chiuse, dimagrito e curvo!
Non so che fare, i valori sono sempre gli stessi! perche' prima tutte le femmine e poi tutti i maschi?
dopo 2 giorni mi sono morti i maschi
sindrome di adattamento questa e' la prima cosa che mi viene in mente ,la seconda ....cambia negoziante
vediamo i valori dell'acqua.
partenoboy
20-07-2007, 20:14
ma io la prima volta ho comprato le femmine che stanno benone. Sono morti i maschi che gia' avevo e contemporaneamente. Poi ok mi e' morto anche il maschietto che avevo comprato.
I valori dell'acqua sono nel mio profilo, vedi vasca N2
in passato non avevi avuto problemi simili che si penso' a tbc?o ricordo male!
partenoboy
21-07-2007, 16:58
era in un altra vasca ed il problema non si è più presentato. Propio per quel motivo non ho mai mischiato ne arredamenti ne pesci. Ma la cosa curiosa in questo caso è che sono stati colpiti prima tutte le femmine e ora tutti i maschi..... -20
lasciamo perdere allora l'incurvatura dell colonna che potrebbe essere causata da diversi fattori.l'unica cosa che provoca un forte dimagrimento con una morte talvolta rapida (non guarda i sessi )sono i nematodi intestinali.prova adare una letta in schede di malattie
partenoboy
21-07-2007, 18:42
ho trovato che i sintomi non corrispondono.
"I sintomi che i guppy mostrano sono: mancanza di appetito, apatia, timidezza, feci mucillaginose bianche."
I miei maschi, i due morti più l'ultimo ancora vivo, erano vispi, mangiavano e le feci erano normali... quindi forse è da escludere questa patologia.
Per ora ho innalzato la temperatura a 30 gradi e acceso l'aeratore in attesa di trovare la soluzione...se esiste
quindi non hai notato una forte dimagrimento?
una morte cosi' rapida puo' essere provocata da patologie inerenti ai nematodi!
per ragione di tipologia allevata mi vivene da escludere forme di falgellati o verminosi(se non nematodi).cio' nonostante le feci bianche e mucillaginose oltre a rappresentare le due patologie menzionate possono essere causa anche di batteriosi.la temp la lascierei stare a valori standar .io farei una terapia a bse di neguvon(antiparassitario per cani)le dosi le trovi sempre in schede did malattie alla vvoce verminosi.
partenoboy
22-07-2007, 20:38
ok proverò e ti faccio sapere,
GRAZIE!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |