Visualizza la versione completa : silicati alti problema
#07 ciao ragazzi,è da due mesi che ho le diatomee in acquario e non capivo perche,ho comprato le resine e ho abbassato i fosfati, poi documentandomi sul forum ho letto che le diato sono provocate dai silicati,oggi finalmente ho comprato il test e in acquario ho 0,25,ma il vero problema è nell'acqua d'osmosi che faccio con il mio impianto, il valore è 2.quindi ogni volta che reintegro l'acqua do sempre da mangiare alle diato e non lo sapevo.
ora cosa devo fare? cambiando i filtri dell'impianto risolvo il problema?
vi dico anticipatamente che non posso mettere un prefiltro all'impianto poiche lo monto solo quando necessario in cucina,e -04 mamma gia rompe cosi.vi ringrazio anticipatamente dei consigli ciao ciao
Rapper, mi sa che non hai molte via di uscita, se il problema viene dall'impianto RO o cambi l'impianto o ci aggiungi un post-osmosi.
le resine per i PO4 mi pare che abbattano pure i silicati (almeno le rowaphos) ma evidentemente non ce la fanno a toglierli del tutto.
ALCANTURIDE
20-07-2007, 17:50
cambia i filtri dell'impianto ad osmosi (quando li hai cambiati l'ultima volta???) se occorre purtroppo anche la membrana e metti (come la maggior parte di noi...) un post filtro con resine per i silicati.
chiedi tutto a Decasei del forum
Rapper, se non metti resine anti silicati la vedo dura #23 #23 , cerca di inserirle post osmosi, non è poi cosi ingombrante
ma cambiando i filtri dell'osmosi e immettendo acqua con silicati a zero, risolvo il problema in acquario? i filtri li ho cambiati 8 mesi fa è troppo vero? ma le resine da mettere nel filtro post osmosi anti silicati dove si acquistano?
Rapper, facendo parziali togli acqua con silicati e ne immetti pura, percio dopo un po risolverai ;-)
io ho intenzione (appena finisco le mie tanto desiderate ferie) di sostituire il mio impiantino ad osmosi (attualmente RUWAL 50 con post osmosi) con uno un po' piu' performante.
Ho trovato questo su the reefer,secondo voi è migliore del mio attuale #24
http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?products_id=662
Premetto che l'acqua della mia città fa veramente #06 e il mio attuale impianto fa una fatica mostruosa a darmi acqua veramente accettabile #07
arriva jack
20-07-2007, 19:39
io ho intenzione (appena finisco le mie tanto desiderate ferie) di sostituire il mio impiantino ad osmosi (attualmente RUWAL 50 con post osmosi) con uno un po' piu' performante.
Premetto che l'acqua della mia città fa veramente #06 e il mio attuale impianto fa una fatica mostruosa a darmi acqua veramente accettabile #07
ottimo prodotto. se poi fai uno sforzo e prendi quello a sei stadi, sei veramente a posto
ne ho sentito parlare molto bene. è facile che te la cavi, con questo.
ora hai un 50 o un 50S? c'è uno stadio di differenza tra i due, se ricordo bene
sjoplin il 50.
nn so quale sia la differenza tra il 50 e il 50s ma quello che so è che probabilmente avrei bisogno di un impiantino un po' piu' serio.
arriva jack quello a sei stadi è decisamente troppo sia per dimensione che per costo ;-)
Quello che ho visto io l'ho visto in azione da Lorenzo Viganò e mi pare ottimo #36#
vedremo a settembre :-))
CIKO, il 50S ha uno stadio in più. secondo me con il roman 4 stadi te la cavi egregiamente
raffaele85
21-07-2007, 09:18
io avevo lo stesso problema dei silicati, solo che non avevo il test per misurarli, però avevo l'acquario pieno di diatomee.
Ho comprato un bicchiere per il mio impianto ad osmosi e l'ho riempito di resine per silicati.
Ora nessuna diatomea e vetri puliti. Le diatomee presenti in vasca si consumano subito, l'importante è eliminare i silicati con l'impianto.
Aggiungi un post osmosi spendi poco e risolvi ;-)
CIKO, il 50S ha uno stadio in più. secondo me con il roman 4 stadi te la cavi egregiamente
allora praticamente da quando gli ho messo il filtro post osmosi mi è diventato un 50s :-)) ;-)
ma le resine per silicati da mettere nel filtro post osmosi dove le compro?
raffaele85
22-07-2007, 08:56
io le ho prese da un utente sul forum, altrimenti puoi prendere queste http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?products_id=732
ALCANTURIDE
22-07-2007, 11:49
ma le resine per silicati da mettere nel filtro post osmosi dove le compro?
te l'ho già scritto!
manda un mp al moderatore Decasei, ha tutto per l'osmosi, in aprticolare le resine in questione
:-) potresti dirmi da chi le hai prese.
ALCANTURIDE
24-07-2007, 19:01
da decasei
percivaldo
25-07-2007, 21:20
Rapper,
ho il tuo stesso identico impianto e di conseguenza il tuo stesso identico problema....
ho messo un post-filtro (molto piccolo non avrai problemi con tua madre ;-) )ma non è bastato cosi ho messo all interno di quest ultimo delle resine anti silicati...
ora ho dei valori accettabili ma presto come te mi deciderò a cambiare impianto...
troppi problemi...meglio andare sul sicuro....l acqua è la cosa più importante....
ciao
P.S.fammi sapere se lo cambi e con quale impianto lo cambi ci tengo ciao
Chi mi può aiutare ? #28c
Ho i silicati alti ---> 1,5 mg/l -05
Test della Tropic Marin...... eseguiti 2 volte con esiti identici.
Il test dell'osmosi risulta "non misurabile" anche questo eseguito 2 volte.
Ora, come abbassare i silicati in vasca ?
Grazie ! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |