Visualizza la versione completa : lg 1400
fabio.pa
20-07-2007, 08:48
l'altro ieri ho montato appunto il reat.di calcio in una vasca da circa 20 lt x tararlo, ho prelevato 20 lt d'acqua dall'acquario ( piccolo cambio) è ieri sera ho fatto il test
CALCIO IN USCITA 1400 !!!
KH 29 !!!
in vasca principale ho 300 e 4 di kh, che faccio posso montare il reat. in vasca ho riscio un collasso ?
altro problemino ho il phmetro della milwache con elettrovalvola inclusa, ora nell'elettrovalvola è indicato A e B ma nn so qual'è l'ingresso, mi dite se A e l'ingresso dalla bombola di co2, o e B ??
GRAZIE
Ma Fabio..il reattore và tarato nella vasca in cui lo usi! Non puoi tararlo in una vasca e poi installarlo nella tua!!
In ogni caso prima di fare qualsiasi cosa devi portare i valori in vasca nella norma e bilanciati (con i buffer), poi installi il reattore e lo tari..con molta pazienza. Dai un occhio al topic "il mio reattore funziona male" dove è spiegato bene come tararlo..
elettronic
20-07-2007, 09:36
fabio.pa, il reattore in genere e' fatto per mantenere dei valori ottimali già presenti in vasca....e non ad alzare il CA o KH...quindi come dice Perry, risolvi prima il problema dei valori in vasca e poi monti il reattore per mantenerli costanti!
elettronic
20-07-2007, 09:38
sto Perry ce pia sempre oh! :-D
fabio.pa
20-07-2007, 09:45
infatti stavo leggendo proprio quel topic.....
ok oggi monto tutto in vasca e cerco di tararlo al meglio, ma il fatto che in uscita abbia 1400 di calcio è normale ?
che pirla ovviamete la pompa rimette in circolo l'acqua che ha già calcificato dentro il reattore e quindi....
ma x l'elettrovalvola chi mi aiuta ??
fabio.pa
20-07-2007, 09:52
stò x dire l'ennesima ca...ta , posso usare quell'acqua della vascetta x alzare il calcio ??cioè rimetto i 20 lt in vasca e tolgo 20 lt .....
scusate la bestialità ......si o no ???
elettronic,
Io vado a caso..tempo fà mi hanno detto che sono qui solo per il mio post-counter..quindi ricordatelo tutti e non ascoltatemi! :-D
fabio.pa,
Non è normale, ma tu stavi "producendo" calcio in 20 litri d'acqua, è normale nel caso specifico! Per forza era alto..Per assurdo..mettilo in 2000 litri e sarai basso in uscita ;-)
L'elettrovalvola non la conosco..o metti una foto o aspettiamo chi la conosce.
fabio.pa,
se era acqua di cambio, io non la userei, dato che con un buffer ottieni lo stesso risultato..teoricamente puoi farlo. Ricorda poi di alzare i valori poco alla volta, meglio goccia a goccia, altrimenti rischi precipitazioni e, in ogni caso, non è mai salutare per gli animali avere sbalzi repentini di valori..
fabio.pa
20-07-2007, 10:05
ok comprerò i buffer, io uso la linea nut sun posso aggiungere quelli o meglio solo calcio e kh della kent ?
elettronic
20-07-2007, 10:07
fabio.pa, alza il CA con un buffer....il mio reattore esce a 700 di CA......e mi mantiene costante il CA in vasca a 480-500.....arriva ad un valore idoneo e vai COR TANGO!!!! :-D
elettronic
20-07-2007, 10:08
fabio.pa, la nut non la conosco....per i kent io mi ci trovo molto bene!
Sarà night sun ;-)
Non la conosco, se tra i prodotti ha buffer specifici Kh e Ca puoi usarla..altrimenti vai di kent (io preferisco i prolabmarine)
fabio.pa
20-07-2007, 11:33
visto che devo comprare il test x il calcio che ne dite di questi
I test si sà che sono buoni..i buffer non li conosco..la marca la si conosce..ma non avendoli provati non mi pronuncio..
fabio.pa
20-07-2007, 12:12
qualcuno che li abbia provati ?
elettronic
20-07-2007, 12:27
fabio.pa, scusa ma perche non vai sui kent che vanno benissimo?
fabio.pa
20-07-2007, 12:41
xchè dovrei comprare pure i test e visto questo kit pensavo di approfittarne ...
ma se nn trovo nessuno che li abbia usati nn li compro e vado sui kent :-))
igorbolo
20-07-2007, 14:49
altrimenti vai in farmacia e compri cloruro di calcio anidro oppure biidrato spendi dai 2 ai 10 euro a secondo della farmacia e hai risolto
per il kh ugualmente
leggi le ricette fai da te
fabio.pa
21-07-2007, 08:12
ho paura di mettere qualcosa di sbagliato ( come dose ovvio) quindi ho comprato i kent ......
igorbolo
21-07-2007, 09:44
se segui le ricette vai da te non c'è pericolo di sbagliare
fabio.pa
21-07-2007, 11:34
magari + avanti, mi dai un consiglio
ieri ho fatto i test calcio e kh, il calcio era a 300 su 500lt ho aggiunto calcio della kent x 20 ml in totale, il kh era a 5 ma nn ne ho aggiunto xchè nn so la dose su 500lt ...come mi comporto ?
fabio.pa,
devi andare goccia a goccia..alza prima il kh poi il calcio. E sempre a MINIMO 2 ore un'integrazione dall'altra.
andando goccia a goccia eviti sbalzi e ti fermi quando sei al punto giusto..Teoricamente le dosi dovrebbero essere scritte sulla confezione.
fabio.pa
22-07-2007, 11:08
dopo essermi svenato sono riuscito ieri sera a mettere il reat. in samp ma nn capisco xchè stamattina la sonda mi indica 8 di ph dentro il reatt. secondo me sono 2 le cose, ho o settato male la sonda o nn entra la giusto dose di co2....
domanda la pompa di ricircolo hidor nn può essere immersa in acqua giusto ??
usa turbo calcium per alzare il Ca e superbufer DKH per alzare i carbonati
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |