Entra

Visualizza la versione completa : che alghe mangiano? e compatibilità

Brig
20-07-2007, 08:27
ciao volevo sapere quali sono le alghe che le lumache mangiano...
del tipo... i puntini verdi o la patinina verde che si forma su vetro e filtro... chi la libera???

e meglio il siamensis o loro??

poi... con i vari botia ci stanno o hanno problemi?

AndreaDoc
20-07-2007, 14:12
I Botia si mangiano lumache, annessi e connessi...sconsigliata vivamente la convivenza!!! Come mettere un gatto nella gabbia del canarino...

GastronomiaSalentina.it
20-07-2007, 14:17
Le neritine si mangiano volentieri le alghe nere a pennello e fanno una bella pulizia della vasca

Brig
21-07-2007, 01:56
beh a sto punto... meglio le neretine (contro alghe) o lo scdriminti e siamensis (contro lumachine e alghe)???

è un biotipo asiatico... del sumatra se non erro...

malawi
21-07-2007, 07:38
beh a sto punto... meglio le neretine (contro alghe) o lo scdriminti e siamensis (contro lumachine e alghe)???
è un biotipo asiatico... del sumatra se non erro...

Ma deve diventare un acquario o un campo di sterminio? Alghe e lumache crescono in base al carico organico della vasca per cui se lo tieni sotto controllo non hai problemi. Definisci meglio il scdriminti perche' proprio non ci arrivo a capire che pesce e' (sidthimunki?). E finimola di parlare di biotopi che non serve ad una mazza e comprare solo i pesci per fare le pulizie di fine settimana ma cerchiamo di imparare a gestire bene la vasca valutando compatibilita', carico e quant'altro.

Ciao Enrico

AndreaDoc
21-07-2007, 13:26
Le neritine si mangiano volentieri le alghe nere a pennello e fanno una bella pulizia della vasca

I Botia si mangiano volentieri le neritine anche senza pennello e aver fatto pulizia... :-D :-D

Brig
21-07-2007, 14:47
si intendevo il botia quello... non so scrivere il nome...

cmq... io ho la mia idea e non è un campo di sterminio... poi ognuno la pensa a modo suo....

cmq... meglio neretine e japonica o siamensis e botia sidthimunki?

AndreaDoc
21-07-2007, 14:55
neretine e japonica (comunque tuttte le caridine e neocaridine vanno bene...io metterei delle red cherry o delle palmata che sembrano essere più resistenti...cmq anche le Japonica non scherzano...)

Brig
21-07-2007, 21:22
dite quindi anzi neretina e japonica che botia e siamensis???

ma ci stanno in un biotipo asiatico del sumatra o borneo???

Mr. Hyde
21-07-2007, 21:32
il mio siamensis non ha mai mangiato un' alga in vita sua

Brig
23-07-2007, 15:40
beh molto probabilmente opterò per lumache e japonica anzi che botia e siamesis...

cmq... ho scritto lumache perchè ora rimane il dubbio...
qual'è meglio? neritina o ampu???
o quantomeno qual'è che rispetta un biotipo indocinese?

DLGS
17-10-2007, 02:03
botia sidthimunki e neocaridine vanno bene assieme ?

Italicus
17-10-2007, 06:41
la mpu sono sudamericane, le hanno introdotte in indocina, ma questo è un altro paio di maniche