Visualizza la versione completa : vasca da 300lt
silvio82
20-07-2007, 07:53
Salve a tutti secondo voi quanti €uri ci vogliono per fare una vasca da 300lt con tutti i materiali tipo roccie,illum,skimmer ecc.. :-)
Dipende da troppi fattori fare un calcolo..l'unica cosa abbastanza sicura sarebbe il prezzo della vasca, poi dipende da cosa vuoi allevare, fino a che punto vuoi arrivare..(tieni conto cheun punto di arrivo non ci sarà mai! :-)) )
V.Liguori
20-07-2007, 08:15
Perry #36#
Fidati ne ho appena acquistata una io e..........................................mamma quanti EURI non previsti nel preventivo iniziale ho visto volare -28d#
ALGRANATI
20-07-2007, 08:21
silvio82, secondo me devi investire dai 3000 euri in su #06
maurofire
21-07-2007, 08:32
dipende da cosa hai in mente di fare sia con la vasca che con l'attrezzatura tecnica, penso che comunque ti aggiri intorno ai 2500.
silvio82
21-07-2007, 13:38
io girando per i sito ci vogliono + o - 3000€
silvio82, si, vasca per coralli anche sps con attrezzatura buona+rocce stai sui 3000, escluso reattore di calcio e refrigeratore che comunque dovrai prendere in seguito
marco lungarini
21-07-2007, 14:45
silvio82, mi sono fatto fare un preventivi per una vasca da 370 lt circa della elos completa di tutto calcolando per quanto possibile anche le roccie e la plafoniera che però ne avevano una usata, e a conti fatti è venuta fuori una cifra di circa 4.500,00 € comunque dal mio negoziante di fiducia avevo invece trovato una vasca da 320 lt completa di tutto usata di un anno e a conti fatti aggiungendo la plafoniera e le roccie stavo sui 3.000,00 € occhio però consideriamo che poi ci avrei dovuto mettere una volta maturata anche altri invertebrati e pesci rispoetto a quelli che ho; ovviamente lo avrei fatto con calma ma è un prezzo da considerare anche quello
silvio82
21-07-2007, 14:55
secondo voi ci vale la pena spendere tutti questi soldi ? #24
silvio82,
Domanda da un milione di dollari..secondo me (e quanti come me si sono fatti coinvolgere dalla passione) sì.
Tieni conto che per fare le cose bene dovrai dedicare tempo, soldi e tatnta tanta passione..Se questi presupposti ci sono.. vai! ;-)
Altrimenti pensaci..
silvio82
21-07-2007, 15:07
ma sara piu semplice la gestione io penso di si
silvio82,
La gestione è relativamente più semplice, in una vasca grande puoi permetterti qualche errorino in più rispetto ad una piccola..Essendo partito con una piccola, posso dire che è tutto relativo, dipende da molte cose. Devi preventivare di dedicare un po' di tempo alla vasca, di non pensare alla facilità di gestione intesa come "và da sola". Mettere una mano in 100 litri non è come metterla in 400, quello sì..
sebyorof
21-07-2007, 15:57
considera circa 10 euro al litro.
io ho speso circa 6500 / 7000 euro per tutto (pesci e invertebrati escluso) ma se non fai come ho fatto io e spendi bene una sola volta i soldi risparmi sicuramente.
silvio82, secondo me devi investire dai 3000 euri in su
Quoto io ho fatto una vasca 100x50x60 con circa 2500 euro comprensiva di animali , ma ho preso quasi tutto usato, ed ho beccato un utente che voleva disfarsi velocemente di tanti animali e rocce al punto di svendere decisamente il tutto.
Stai dietro al mercatino ci fai molti affari
silvio82, come dice Perry, dipende anche da cosa vuoi allevare.
Se opti per una vasca soli pesci, puoi fermarti anche a 1500 euro.
Il fatto è che l'acquariofilia è come quella cosa di cui non mi ricordo il nome... attrae, attira e ci si spende alla grande per lei... mmm... come si chiama quella cosa...
:-D
Comunque, come tutti gli hobby si spende un tot per iniziare, magari cercando di risparmiare qua e là, e alla fine si opta per cambiare una cosa, ottimizzarne un altra, modifica qua, sposta là...
Tutti quelli che frequentano sto sito penso possano confermarti che se la spesa iniziale è un tot, si spende altrettanto già nel primo anno.
E poi sempre di più negli anni successivi, insoddisfatti.
La patata tira.... #23
Poi dipende dal tuo budget.
3000 iniziali per non aver problemi ad allevare invertebrati.
silvio82
22-07-2007, 08:52
io voglio fare un allevamento misto (duri molli pesci) un vero reef marino
silvio82, Concordo in pieno con tutti sul prezzo, meno di 2500 € non scendi a meno che sei capace di costruirti qualche cosa tipo mobile e acquario, risparmi qualcosa ma non più di tanto...L'importante è partire con l'attrezzatura giusta per non sostituirla dopo un mese e dire : Facevo bene a prendere quella cosa e adesso devo prenderla per forza...Pensa bene a cosa devi allevare prima di tutto e vedrai che t'innamorerai di questo hobby.
io ho speso + o - quella cifra costruendo il mobile da solo. Se vuoi risparmiare l'unica cosa che puoi fare è non comprare subito il reattore di calcio e fare un dsb che ti permette di usare meno rocce.
Puoi anche cercare delle pompe di movimento + economiche tipo marea e koralia e poi magari in un futuro le vendi e le cambi, io non risparmierei assolutamente su rocce luce e schiumatoio queste cose qui sono importantissime.
ALGRANATI
23-07-2007, 16:14
zuello,
fare un dsb che ti permette di usare meno rocce
vero ma tieni conto che x far attivare seriamente 1 DSB ci vogliono almeno 6 mesi buoni buoni
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |