PDA

Visualizza la versione completa : Domanda sul sistema di raffreddamento

Xen0n
20-07-2007, 02:06
Ciao, oggi ho costruito e felicemente testato il sistema di raffreddamento per l'acquario a ventole. Ho usato 4 piccole ventoline da pc, regolare da 2 interruttori. Io le ho disposte in modo che 2 aspirino e 2 espirino. per ora la temperatura è già 4 gradi sotto la media e ancora scende. considerando che una delle ventoline di espirazione è fuori uso in quanto non funzionante sin dal montaggio. Ho solo una domanda. Se tutte e 4 le ventole espirassero, otterrei risultati migliori come temperature? per i rabbocchi amen, è un prezzo che sono disposto a pagare. o è necessario che 2 aspirino e 2 espirino? resto in attesa di pareri ben più esperti.

billos84
20-07-2007, 04:08
Allora diciamo che se tutte e 4 funzionerebbero avresti una resa migliore,ma diciamo che tu cosi sei già pienamente ok,nel senso che 4 gradi comunque vanno bene ipotizzando una temperatura di 30°,e poi hai anche detto che sta ancora scendendo.
Io lascerei cosi,anzi se posti le dimensioni della vasca sarebbe meglio perchè potresti avere anche un impianto sovradimensionato.

Xen0n
20-07-2007, 12:09
Allora diciamo che se tutte e 4 funzionerebbero avresti una resa migliore,ma diciamo che tu cosi sei già pienamente ok,nel senso che 4 gradi comunque vanno bene ipotizzando una temperatura di 30°,e poi hai anche detto che sta ancora scendendo.
Io lascerei cosi,anzi se posti le dimensioni della vasca sarebbe meglio perchè potresti avere anche un impianto sovradimensionato.

Per le dimensioni si può guardare la foto per capire... sarà di larghezza intorno ai 40 cm e di altezza sui 25. è un 27.5 l.

Dino68
20-07-2007, 12:40
Io proprio ieri sera ho montato il sistema di raffreddamento. Ho preso 4 ventole da PC quelle 10x10 dell'alimentatore, 8 staffette di quelle che chiudono le schede dei PC, 2 staffette per ventola e montate vicino ai 4 angoli della vasca (120 litri netti, 81 x 36 x 50), mezza ventola esce fuori dal bordo e mezza ventola ventola batte sul bordo. Due aspirano aria e due espirano.

Tutto il coperchio dell Luwel si è alzato di circa 5 cm e poggia perfettamente sulle 4 ventole. Sicuramente ci sarà molta evaporazione, ma oramai mi sono dotato di impianto di RO.

Mi sembra che funzionano, stamane in meno di un'ora è scesa di un grado finoa ad arrivare a 26,5, ieri a luce accese, da 30 a 27,5

Per il momento ho impostato il timer di accensione ventole dalle 8 alle 23 (visto che fanno un bel rumorino !!!! -04 -04 )

Cosa ne pensate ??

billos84
20-07-2007, 13:51
Allora se l'acquario è un 27 litri hai davvero un sistema esagerato,ho paura che la temperatura possa abbassarsi troppo,quindi occhio.

Xen0n
20-07-2007, 20:11
Allora se l'acquario è un 27 litri hai davvero un sistema esagerato,ho paura che la temperatura possa abbassarsi troppo,quindi occhio.

Cucù. Oggi ho finito le sperimentazioni. Arriva a 25.5 gradi l'acqua da 31 che era prima. Soddisfacente e completamente silenzioso. tantopiù che ci dormo con le ventole che vanno. Posto foto appena le scarico.

Dino68
20-07-2007, 22:51
anche io ho risolto benissimo, fino a 24 gradi da 31 che avevo, però fanno parecchio rumore, si accendo insieme alle luci con intervalli di un ora ccese ed mezzora spente !!!!!!!!! #19