PDA

Visualizza la versione completa : che dare agli invertebrati?

xityor
19-07-2007, 23:08
ciao, è da poco che ho allestito, un mini med da 35 litri, e dopo il perido d maturazione ho inserito i primi animali tra i quali 1 lumachina, 2 gamberetti di scogliera di piccoli dmensioni (tra il quale mi sono accorto stasera che il + grosso è pieno d uova) e poi due pomodori d mare.
le prime 2 specie elencate, vedo che nn hanno problemia cibarsi, di mangime secco.

ma ai due invertebrati che devo dare? e quando? si nutrono solo d cibo vivo? ho notato anche che si sono collocati in angoli della vasca poco visibili. al riparo della luce diretta le lapada che uso è una t8 15w quindi mezzo vatt x litro circa a spettro bianco, probabilemnte una 10000 k . è troppo potente x i pomodori?

gthunder69
20-07-2007, 10:27
Ciao, allora i pomodori sono invertebrati che vivono in superficie, per cui non è un problema di luce, anzi se intendi riprodurre un biotopo superficiale o da pozza di scogliera forse sei un pò scarso di luce, comunque non preoccuparti, si cercano da soli la posizione preferita e una volta trovata non si spostano.

Per l'alimentazione puoi dare un pezzettino( ma ino ) di gambero ogni due o tre giorni, puoi imboccarli utilizzando un bastoncino di legno.

Occhio a non esagerare con il cibo, anche quello secco.

xityor
20-07-2007, 22:09
gthunder69 grazie della risposta, cmq secondo te perche si sono andati a imbosacare in posti non illuminati? uno è dietro al rubo d mandata dell'acqua, sul vetro posteriore, l'altro è infilato in una fessura tra le rocce. in pratica è come se nn li avessi. pensi che possa dipendere dal periodo d adattamanto, o per la temp altte di questo periodo? nn uso il refrigeratore, potrebbe dipendere da questo?

pesi che porei rimuoverli mannualnente x riposizionali? o gli causa troppo stress?

eu72
20-07-2007, 22:35
io li ho avuti!!no non li rimuovere assolutamente!di notte si aprono quando si spengono le luci!dalle in quel momento dei pezzetti di gambeetti o cibo surgelato (chironomi o artemia)li imbocchipoi vedrai che trovano loro la posizione giusta

SJoplin
20-07-2007, 23:26
xityor, i pomodori stanno bene all'ombra :-). da quel che vedo non hai un'illuminazione che dovrebbe dar loro fastidio. li puoi nutrire con pezzi di gamberetto o vongole. occhio che sono ingordi e mangerebbero sempre, ho il sospetto che mi abbian fatto fuori un gamberetto che avevo in vasca. anche se son chiusi, te prova ad avvicinare del cibo e vedi se non si aprono... mi pare che si nutrano pure di plancton.

occhio che dal punto di vista chimico sono anemoni a tutti gli effetti, quindi se te ne muore uno preparati a un'emergenza in vasca.

sulla temperatura sono abbastanza adattabili, io ne tengo uno in un mini-reef e sta venendo su molto bene.

xityor
20-07-2007, 23:51
ieri mentre stavo muovendo il fondo x aspirare un po d detriti, ho visto che dopo poco si sono aperti, forse x via di alcune particelle in sospensione, poi ho provato dopo un po a sparargli addosso, con una siringa( senz'ago) un po di cipo secco polverizzato, in soluzione, e questi si sono riaperti, ma nn penso gradiscano il cipo secco, infatti solo pochi frammenti sono stati mangiati, quelli appicicatiai tentacoli li han rilasciati.

SJoplin
20-07-2007, 23:56
ieri mentre stavo muovendo il fondo x aspirare un po d detriti, ho visto che dopo poco si sono aperti, forse x via di alcune particelle in sospensione, poi ho provato dopo un po a sparargli addosso, con una siringa( senz'ago) un po di cipo secco polverizzato, in soluzione, e questi si sono riaperti, ma nn penso gradiscano il cipo secco, infatti solo pochi frammenti sono stati mangiati, quelli appicicatiai tentacoli li han rilasciati.

dagli del fresco (poco) un paio di volte alla settimana. vedrai che spettacolo ti fanno ;-) comunque si devono ambientare un paio di settimane

xityor
21-07-2007, 00:40
ho provato a dargli un pezzettino d pesce surgelato a testa, se lo sono divorati.
azz che fame avevano. è sparito in un decimo d secondo. ho sentito pure i tentacoli urticanti a ferrare il pezzetto e e strattonarli verso la bocca, con ancora il bastoncino ataccato. sono incredibili, nn pensavo fossero così voraci.

a un'altra cosa, ma si possono riporodurre in acquario?

ho anche un gamberetto, pieno d uova, pensi si possano salvare i piccoletti, o avendo i pomodori, saranno loro preda?

Stefano Rossi
26-07-2007, 19:48
Avresti bisogno di una coltura di rotiferi ed una di fitoplancton, ed acqua "perfetta" in vasca dedicata.

xityor
01-08-2007, 18:23
ultimamente, dopo il primo cambio del 10% , fatto con acqua sintetica, ho notato un'esplosione di microganismi, in sospensione, sempbranp depi puntini bianchi un po allungati. stanno anche ataccati ai etri e si muovono veloci, a scatti. di che si stratta secondo voi?

Stefano Rossi
02-08-2007, 18:23
copepodi, ottimo cibo vivo. comunque non è sicuramente da mettere in relazione col cambio di acqua, vuol dire che avevi immesso le cisti con sabbia, rocce o acqua e si sono schiuse.

xityor
03-08-2007, 17:18
nella sabbia ho pure dei vermi, che si sono fatti un tubicino, e da li escono due tentacoli molto sottili, ce ne saranno una quindicina all'incirca, all'inizio erano 3 o 4.
ho notato che due d questi tubi di sabbia e detriti, sono molto + rgossi. e sebrano sputare in contiuazione materiale organico d scarto.

nn pensavo c potesse essere tanta vita in un po d sabbia. :-))

vi metto una foto d uno dei pomodori d mare. ciao

Stefano Rossi
06-08-2007, 17:32
è la meraviglia d3lle vasche fiché non si mettono predatori...

xityor
07-08-2007, 23:22
io come pesci volevo inserire, massimo 2 piccole bavose pavone.
possono creare problemi alle anemoni?

RON
08-08-2007, 11:32
Ciao a tutti, io sto allestendo un MED con DSB e sono in maturazione. Per dare una mano alla vasca, scarichissima di nutrienti, ho messo un po' di cibo in scaglie. Appena inserito e lasciato posizionare sul fondo a pompe spente, una quantita' di lumachine e paguri sono sbucati fuori a mangiare. Avendo anche due pomodori, ho provato ad evvicinarne un pizzico alle loro teste.....si sono spalancate all'istante ed hanno divorato il bocconcino. Ed anche dopo l'accensione delle pompe sono rimesti con i tentacoli estroflessi a catturare tutte le scaglie in circolazione. Credo, per la mia esperienza, che anche del cibo in scaglie vada bene se proprio un giorno ci manca il gamberetto fresco :-))

xityor
08-08-2007, 15:44
ma gurda a dirti la verità io ho provato, col cibo in granuli, nn in scagle, e lo hanno rifiutato. potrebbe dipendere dal fatto di una diversa consistenza. quello in scagie ammorbinedosi prima, è + appetibile.
proverò.

xityor
17-08-2007, 16:44
ecco qui la mia anemonia sulcata http://www.acquariofilia.biz/allegati/anemonia_sulcata_157.jpg

SJoplin
17-08-2007, 17:26
RON, per me l'actinia aequina magna qualsiasi cosa le si avvicini ai tentacoli. il problema è che se le dai un gamberetto finisce diretto nel suo stomaco, con del cibo a scaglie invece rimane inevitabilmente della porcheria in acqua che alla lunga ti tira su troppo i valori.

xityor, molto bella quell'anemone, non ha nulla da invidiare alle tropicali