Visualizza la versione completa : luce gialla
Ho un acquario da 120 litri illuminato da una HQI 150 W da 5200 K.
Il problema è che non mi piace la luce, è gialla! Il verde non viene esaltato e le foglie rosse di alcune piante non risaltano (si notano di più quando la luce è spenta) -28d#
Si piò utilizzare una lampada con temperatura colore differente?
Ho anche 2 neon da 39 w che potrei utilizzare, ma temo che usando solo quelli la luce non sarebbe sufficiente.
Mi date qualche consiglio?
Grazie #28 -28
io ho la tua stessa gradazione di colore ma la luce non mi sembra poi cosi' gialla, non è che hai l'acqua ingiallita da qualche legno?
ke piante hai in vasca?
io metterei i neon,se poi ne puoi aggiungere un altro sei appostissimo.
In effetti dentro la vasca ho un ramo di ginepro :-))
Però quando accendo i neon le piante appaiono belle verdi #36#
I neon sono 2 t5 da 39 w credo che abbiano una temperatura colore elevata perchè la plafoniera era adatta per un acquario marino (sarà per questo che quando li accendo le piante sono così verdi? #24 )
Poi c'è il fatto che l'acquario è allestito da sole 3 settimane e il filtro è ancora in maturazione e ci sono un po' di alghette. Può dipendere da questo?
corra-p purtroppo non posso aggiungere un altro neon e in vasca ho piante esigenti in fatto di luce, quindi quei 2 non mi bastano #13
Grazie per l'aiuto ;-)
markrava
19-07-2007, 23:15
mi sembra strano che una hqi da 5200k faccia una luce gialla #24
se era un marino probabilmente i neon sono 10000k
se era un marino probabilmente i neon sono 10000k
potrebbero essere anche da 18000° e comunque meglio tenerli spenti perchè potrebbero causarti problemi con le alghe
Quindi, in definitiva, mi devo tenere l'HQI 5200K?
Posso, secondo voi, sostituire i neon con 2 più adatti ad un dolce e tenerli accesi 4 ore + 4 ore l'HQI? #13
Il colore può essere legato alla proliferazione algale? #24
oppure puoi comprare una bella plafoniera con 4 t5...
x quanto riguarda la relazione colore dei neon e alghe,diciamo ke dai 10000k in su,non sono molto adatte al dolce,è facile ke ti riempi di alghe se non hai una conduzione della vasca perfetta.
è anke vero ke molti le usano le 10000k in abbinamento ad altre lampade.
comunque l'abbinamento ke va x la maggiore e con cui mi sono trovato molto bene anke io è 6500k + 4000k
Quindi, in definitiva, mi devo tenere l'HQI 5200K?
Posso, secondo voi, sostituire i neon con 2 più adatti ad un dolce e tenerli accesi 4 ore + 4 ore l'HQI? #13
Il colore può essere legato alla proliferazione algale? #24
si potresti fare 2 ore solo neon 4 ore hqi e le ultime due ore solo neon, per quanto riguarda il rosso delle piante se sono ricoperte di alghe sicuramente c'è qualcosa che non va
Ecco, lo sapevo che doveva esserci qualcosa che non andava! #07
Vi do un po' di valori così mi dite cosa ne pensate:
pH 7 (o poco più)
gH 5
kH 3 (sto aggiungendo sali perchè il fondo che ho utilizzato assorbe tutto -04 )
nitriti alti (è l'ultimo valore della scala colorimetrica nei test tetra) #07 #07
sono così da una settimana e non ne vogliono sapere di scendere nonostante abbia aggiunto i batteri
l'acquario è pieno di alghe simili a ragnatele; alcune appaiono come filetti attaccati tenacemente alle foglie (non riesco a staccarli -04 )
L'Alternanthera rosaefolia è quella messa peggio e non cresce.
Le altre sembrano stare bene e crescono.
Nell'acqua sembra esserci del pulviscolo in sospensione (sono alghe?)
La temperatura oscilla fra i 27 e i 29 gradi (il riscaldatore è spento)
L'acquario è allestito da 3 settimane
Non sto usando CO2 perchè il kH è instabile e tende a scendere.
Mi dite cosa posso fare?
-05
allora devi cercare di stabilizzare il kh il prima possibile e portarlo ad un valore almeno di 5, poi introdurre Co2 , gli No3 sono alti perchè il filtro stà maturando dovresti vedere un lento diminuire col passare dei giorni, la comparsa delle alghe è normale negli acquari appena allestiti
stefasub
21-07-2007, 16:12
ma non hai problemi gravi di luce?
se un HQI da 5200 k ti fa luce gialla significa che ti han dato o una lampada sbagliata (la scatola dice 5200 k ma magari poi la lampada è erroneamente una WDL calda 3000 °k oppure è ESAURITA) se vuoi leggimi tutto ciò che è scritto sulla lampada e fammi una foto cosi ti dico se è esaurita o meno.
In genere le D (5200°K) quando sono esaurite danno una luce verde piuttosto spenta #13
quindi sono quasi certo che tu abbia erroneamente una HQI colore WDL bianco caldo.
ciao ;-)
stefasub, la lampada l'ho comprata su acquaingros e c'era scritto che era 5200K. Dovrebbe essere nuova a meno che non mi abbiano rifilato un pacco!
La luce comunque non mi sembra verde.
Che faccio, provo a sostituirla?
Il problema è che nei negozi di materiali elettrici hanno solo le WDL -28d#
Ciao, grazie per l'aiuto
stefasub
24-07-2007, 10:50
OK, ma dove era scritto che fosse 5200°K? sulla scatola e sul sito ok ma magari è la lampada errata ovvero WDL.
Strano che in un negozio di elettricità non riescano a farti avere una comune HQI tonalità D o alla peggio anche una NDL (4200°K Ra=80) basta una telefonata e gliela portano in 2 o 3 giorni; sono identiche e hanno lo stesso prezzo e sono assolutamente molto diffuse...qualsiasi grossista fa questo servizio. -05
Mi sto convincendo che il problema non sia nella lampada ma nell'acqua.
C'è roba in sospensione (alghe?) e credo che rifletta la luce dando una colorazione gialla all'acqua. Può essere? #24
antoeeli
24-07-2007, 17:19
ma hai una cosa tipo nebbiolina in vasca di colore ambrato?
non vorrei sia un esplosione di alghe unicellulari....ci sono passato lo scorso anno, quando pulisci il fondo mica sifonerai in profondità vero?
cmq se sono loro la nebbia aumenterà sempre di +
io ho risolto mettendo nel filtro per un 2/3 settimane del materiale filtrante molto fine ...il panno della vileda e dimineundo il fotoperiodo
non so magari sbaglio ma l'acqua gialla mi ha fatto subito ricordare la cosa
Mi sto convincendo che il problema non sia nella lampada ma nell'acqua.
C'è roba in sospensione (alghe?) e credo che rifletta la luce dando una colorazione gialla all'acqua. Può essere? #24
Veramente è dalla prima risposta che ti dico che potrebbe essere l'acqua #36#
antoeeli mi sa che il problema è proprio quello!
:-( Ho sifonato il fondo (senza andare in profondità), ho fatto un cambio d'acqua (30 litri), ho portato il fotoperiodo a 6 ore, ho sostituito una delle spugne del filtro (quella a maglia più larga) con della lana di perlon pressandola un po', ho aggiunto una dose più che generosa di batteri (ho cambiato marca #13 ).
I nitriti sono sempre alti
nitrati 12.5
fosfati zero
Ho fatto bene a fare tutto questo?
Posso fare altro per risolvere il problema?
antoeeli
25-07-2007, 13:02
non so che filtro hai...io ho risolto il problema tentendo l'acquario al buio per circa una settimana e mettendo il panno della vileda quello giallo come primo scomparto del filtro
stando molto attento (che si intasa nel giro di poco) a ripulirlo e inserirlo di nuovo
Ma devo tenere l'acquario completamente al buio?
le piante possono risentirne?
no proprio al buio no... ma prova a portare il fotoperiodo a 5-6 ore... tenendo la HQI accesa il meno possibile (al massimo le 2 ore centrali.
no proprio al buio no... ma prova a portare il fotoperiodo a 5-6 ore... tenendo la HQI accesa il meno possibile (al massimo le 2 ore centrali.
Ho già ridotto il fotoperiodo a 6 ore.
Per quanto riguarda i neon devo prima cambiarli perchè sono adatti al marino per cui ho paura di fare ulteriori danni #13
Ho aperto un nuovo topic su "alghe infestanti dolce"
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |