PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento/conversione da scalari a discus

francyuri
19-07-2007, 17:28
Salve ragazzi mi sono rivolto agli allestimenti per discus per creare un ambiente super sano per degli scalari, una bella coppia per la precisione.
Il mio intento è quello di convertire la vasca in un OTrAc o quantomeno ottenere dei valori + consoni allo stile originale di vita di questi esemplari.

Ho una Vasca da 110lt effettivi, purtroppo, credo allestita male inquanto ha un fondo non fertilizato in ghiaietto policromo (e non mi pare neutro ma un pochetto calcareo) e poche piante che tral'altro non mi hanno dato bei risultati.

Vorrei tenere solo la coppia di scalari e tentare la riproduzione perchè mi depongono ognittanto ma ammuffiscono le uova, e qualche pulitore.
Come converto la vasca in acqua + acida?
Possiedo un 20lt avviato che posso utilizare per spostare i pesci
Un impianto RO in casa

Valori: ph da 7.0 a 7.5 (visto che si rialza sempre lentamente)
kh 3-4
Faccio cambi frequenti ultimamente con sola RO (ogni 2-3gg) per abbassare i nitrati, il kh ed il ph e sifonare meglio il fondo

michele
19-07-2007, 21:38
Mi sembrano valori che possono andare bene per degli scalari d'allevamento (pesci ormai super selazionati dall'uomo), magari solo il PH se riuscissi ad abbassarlo di 1-0.5 ti aiuterebbe a conservare meglio le covate.

francyuri
20-07-2007, 02:54
Si, ma ho il presentimento che il mio ghiaietto alzi continuamente il ph, cosa posso inserire al posto del policromo? Mi hanno consigliato della Akadama doppia e fine e di inserirvi sotto della torba..

michele
20-07-2007, 09:09
Prima di tutto mi accerterei se effettivamente il ghiaietto alza il PH anche se in realtà dovrebbe alzare al limite la durezza ma dai valori che riporti hai solo 3-4 di kh e poi al massimo provvedi a cambiare qualcosa, se inserisci Akadama e torba dovrai aspettare parecchio tempo prima che i valori si stabilizzino... a quel punto puoi anche mettere della normale sabbia o ghiaietto che non alteri i valori dell'acqua senza spendere una barcata di soldi per l'Akadama.

francyuri
20-07-2007, 14:48
Beh si, ho preso un recipiente da cucina ed ho messo dentro acqua di solo RO con un pò di ghiaietto estratto dalla mia vasca, ed il ph da 6 è passato a 7.5 in 4-5gg, inoltre ho fatto la prova di bagnare la ghiaia con l'acido muriatico ed effettivamente il 60% delle pietre produce schuima e bollicine, devono essere un pochetto calcaree..?

Il kh l'ho sempre tenuto sugli 8-10 l'ho fatto abbassare io con cambi frequentissimi di acqua RO ;-)

Mi consigli un ghiaietto neutro al 100%, così cambio solo ill fondo ed al limite lo fertilizzo anche un pochetto?

dado82
20-07-2007, 15:42
quoto michele, il ghiaino calcareo da quello che so influische sul kh e non sul ph perchè il calcare sciogliondesi in vasca,se usi co2 aiuta ancora di più lo scioglimento, va a incrementare il kh e anche se fai cambi frequenti con osmosi le cose dopo un po di tempo tornano alle solite perchè prima di sciogliersi tutto il calcare ce ne vuole di tempo(troppo)

francyuri
21-07-2007, 14:06
Cavolo, allora cambio il ghiaietto? Non ce la facio +, faccio cambi frequesntissimi ma è come andare contro vento.
E se mettessi solo la torba nel filtro rimedierei a qualcosa?

michele
22-07-2007, 19:07
Ti conviene cambiare il ghiaietto o non avrai mai valori stabili, la torba ti abbassa è vero sia la durezza che il PH ma si tratta pur sempre di un prodotto naturale e in quanto tale con propietà che non rimangono inalterate nel tempo. Metti sabbia o ghiaietto neutro e risolvi la questione una volta per tutte. :-)

francyuri
23-07-2007, 02:54
ok grazie, ho scelto la sabbia indiana #22

Ute1
24-07-2007, 00:59
puoi postare una foto ??

francyuri
24-07-2007, 02:06
Si scusa si chiama Sabbia Jerba.

Cmq stò facendo una prova nel 18lt per vedere che sbalzi di valori devono poi sopportare i pesciolini, l'ho avviato con acqua tagliata al 50% RO e rubinetto Ph8 Kh9
Sapendo che si usa 1gr di torba al litro ho fatto 20gr nel 18lt

Osservazioni:
Valori dopo 12h = Ph 7.5 - Kh 6 (è quindi sceso di 0.5)
passano altre 12h = Ph 7.0 - Kh 5
passano altre 24h = Ph 7.5 - Kh 4
ora altre 12 ore ed i valori sembrano stabilizarsi così 7.0<Ph <7.5 e Kh3-4
Sembra non variare più di così ho solo una piantina dentro ed il fondo è in sabbia di quarzo biando (sterile) e senza pesci
Come mai?
Vorrei capire prima di provare con la 100lt con gli scalari dentro

michele
24-07-2007, 12:18
Ma è indiana o è di Jerba? :-D Non è giusto? Forse non ho capito bene ma ora il PH è più o meno neutro no?

francyuri
24-07-2007, 18:56
SI più o meno, scusa ma la Jerba credevo fosse indiana :-))

Ute1
25-07-2007, 22:43
cmq credo che questo tipo di sabbia nn influisca seriamente sui valori , anche se anche un minimo cambia ...

michele
25-07-2007, 22:49
Hai fatto la prova... direi che tutto va bene... che valori ti aspettavi?

francyuri
26-07-2007, 01:38
Ragazzi dai precedenti valori poi sono arrivato ad una condiz. di stallo, non scendevano più, allora ho sostituito la torba e sono riuscito oggi a ragiungere questi valori..Osservazioni:

Valori attuali
Ph<6.5 - Kh=3
Ma così poi quanto tempo mi durerà ancora la torba?
Quando la dovrò cambiare sapendo che mettendo la torba il ph mi scende di 0.5?
Devo aspettare che aumenti prima di 0.5 per la sostituzione della torba?

francyuri
26-07-2007, 01:43
Ho messo la coppia nel 18lt oggi per somministrargli il Bactowert viste le pinne consumate e ci ho messo anche un corydoras che stasera sembrerebbe essere già guarito inquanto non galleggia + come un palloncino ;-)
Un 18lt con due adulti ed il medicinale dentro ogni quanto necessita di un cambio(Ro)?

Stasera il 18lt (dopo il cambio con RO)
Ph <6.5 Kh 2
Il 110lt (nessun cambio)
Ph <7.0 Kh 3