PDA

Visualizza la versione completa : piccolo problemino

giuseppe_it85
19-07-2007, 16:30
salve a tutti,
da qualche mese ho un acquario, datomi dai parenti di una ragazza, che pultroppo non c'è più, al cui interno vive un Astronotus Ocellatus, ribattezzato Andrea dalla sua padrona... -20
Girando su questo forum, mi sono accorto che l'acquario in cui è il mio piccolo Oscar (piccolo, si fà per dire) è di soli 70lt, forma a mezzaluna, con fondo a ghiaia fine, sassi sparsi, un tronco, 2 piante finte ed una vera ancorata tra le rocce ed un filtro esterno Pratiko della Askoll.
Assieme all'Astronotus Ocellatus, ci sono 3 pulitori a testa spinata (scusatemi ma non sò come si chiamano).

Ora vorreì porvi alcune domande.

crescerà molto l'Oscar anche stando in un acquario piccolo?
alcuni negozi qui a L'Aquila mi hanno detto che il pesce cresce in base all'ambiente in cui si trova...

un acquario da 250lt, basta? e quanto può costare un'acquario del genere?

lo sò che sono domande un pochino sciocche, ma vorreì che il mio piccolo Oscar, stia bene... contando che la sua ex padrona era un'amica di famiglia...

ciauz e a presto

giuseppe_it85
19-07-2007, 16:40
ah mi sono dimenticato, ecco una foto. http://www.acquariofilia.biz/allegati/andra-oscar_775.jpg

artdale
19-07-2007, 16:48
Purtroppo mi sa che un acquario da 250 litri è proprio il minimo minimo per un Oscar che può crescere fino ad una quarantina di centimetri.

Fortunatamente è un pesce a crescita lenta.

E' parzialmente vero quello che ti hanno detto, nel senso che pesci grandi costretti in un acquario piccolo crescono meno ma purtroppo vivono piuttosto male.

Per l'acquario magari riesci a trovare qualche occasione sul mercatino ....

milly
19-07-2007, 16:49
giuseppe_it85, benvenuto ;-) mi spiace molto per la tua amica :-(
70 litri non bastano per farlo star bene, in una vasca di 200#250 litri starà molto meglio. sposto il topic nella sezione dedicata ai grandi ciclidi americani dove riceverai i consigli degli esperti ;-)

giuseppe_it85
19-07-2007, 16:51
ops, scusa se nn l'ho messo nella sezione giusta.
cmq ho deciso di comprarne uno da 300lt anche se costa un botto...
grazie ancora e ciuaz

osca
20-07-2007, 12:16
Fortunatamente è un pesce a crescita lenta

crescita lenta? -28d#

osca
20-07-2007, 12:17
potresti postare delle foto ddei ''testa spinata''?

giuseppe_it85
20-07-2007, 12:28
si, appena escono dal loro nascondiglio ne faccio alcune, il guaio è, quando??
escono quasi sempre quando è buoio totale. ed in quelle condizioni non posso fare la foto...

se la settimana prossima, cambio l'acqua, sposto il loro tronco e le faccio...
cmq sono scuri, con punti biancastri su tutto il corpo e sulla parte della testa, hanno delle punte.

ciauz e a presto

osca
20-07-2007, 14:28
hanno una specie di baffi?

Dengeki
20-07-2007, 15:12
Forse sono ancistrus?

http://www.welse.net/SEITEN/ancist.htm

osca
20-07-2007, 16:58
mi hai tolto le parole dalla bocca...

giuseppe_it85
21-07-2007, 10:47
si, sembrerebbe essere quello nella prima foto...
mazza che nome strano, nemmeno il negoziante di fiducia nn si ricorda il nome :-D

cmq siccome l'acquario , si può dire, è di mia sorella, non vuole spostare l'Astronotus detto Oscar, in quanto era di una nostra amica, quasi come una sorella per mia sorella ( scusate il gioco di parole :-)) ) e non se la sente di stravolgere ciò che aveva creato...
quindi sto mettendo da parte un pò di soldi (sono senza lavoro) per farmi una vasca da 150 / 200 lt e mettere su un'acquario di acqua dolce, normale o magari tropicale!!

stavo pensando a:
- acquario da 200 lt
- pompa/filtro esterno Askoll Pratiko
- fondo a 2 strati. il primo sotto a ghiaia fine il secondo a sabbia fine (poi dipende anche dai pesci da metterci, no?? )
- riscaldatore (ovviamente)
- etc.

se mi consigliate i prodotti più adatti, ve ne sarei molto grato...
potete contattarmi anche su windows live messenger, sono connesso quasi sempre dalle 09:00 fino alle 17:30 circa.

ciauz e ancora grazie.
se così sono fuori topic, mi scuso, pregandovi di avvertirmi, così mi inserisco nella sezione giusta. :-)

yeah!
29-07-2007, 20:09
devi far capire a tua sorella,che se non lo farà,il pesce soffrirà molto e potrebbe anche morire,spiegagli magari che prendendosi cura al meglio del pesciozzo è come se facesse un grosso piacere alla vostra amica ;-)

Lashing
30-07-2007, 12:56
già 70lt diverrano velocemente improponibili per un oscar... ti consiglio di comprare la vasca da 300 così magari poi gli fai anche una bella compagnia....
per non parlare poi del fatto che un oscar in 70 lt anche se piccolo comporta una manutenzione costante e da quanto ho capito siete alle prime armi!!!