PDA

Visualizza la versione completa : Althernanthera con le foglie arricciate

lello23
19-07-2007, 16:22
Salve ho un acquario di 400 litri allestico con diverse piante. Il sub strato è composto dal fertilizzante in torba e pasticche della seera (mi sembra) a cui si aggiungono due styrati di ghiaietto di fiume ed uno centrale di ghiaia porosa (quelle pietre più porose insomma ma non ricordo come si chiama).
Tutte le piante una volta inserite sono letteralemnte esplose in un estasi di crescita e ulteriori talee che si diffondevano.
Anche l'athernanthera roseifolia non ha fatto eccezzione però è successo qualcosa mi spiego. La pianta ha avuto una esplosiaone abnorme di radici, la parte aerea è cresciuta meno velocemente e le foglie nuove sono come arricciate, arrotolate, stroppiate in somma!
Il fondo in quel punto è di 15#13 cm i due neon (solare e fitostimolante) hanno un foto periodo di 8 ore al giorno.
Sulla pianta stanno crescendo anche un pò di alghe infestanti, ho chiesto consiglio con apposito post nell'apposita sezione ma se mi rispondete come comportarmi anche con le alghe ve ne sarei grato.
Come mai lle foglie sono arrotolate?
vi allego foto della pianta grazie a tutti per la pazienzza

luki
19-07-2007, 18:53
se l'illuminazione è fornita dai soli due neon la pianta non reggerà, è una pianta molto esigente sia in fatto di fertilizzazione che in fatto di luce

kakashi
19-07-2007, 20:28
concordo con luki.
se la tieni cosi' vedrai che fra breve incominceranno a cadere le foglie.

lello23
19-07-2007, 23:16
salve sinceramemte credevo e credo tutt'ora che l'illuminazione sia sufficiente.....forse devo metterla in posizione più centrale perchè li la luce è più intensa. Forse il guai sono anche le piantine galleggianti che sono troppe e limitano la luce! secondo voi come dovrei ovviare...l'acquario esce così di fabbrica non dovrebbe essere già "buono"? forsenon è il top di illuminazione ma i due neon (da 150 cm) fanno parte della plafoniera in dotazione....
Domani butto gran parte delle piantine galleggianti ho capito.
Per le alghe che mi dite invece???
Dai fatemi sapere grazie

lello23
20-07-2007, 08:48
ho drasticamente ridotto le piantine galleggianti e ho sparato due pasticche vicino alle radici della mia pianta. Altri consigli? con le alghe che iniziano ad affacciarsi che faccio? battete un colpo se ci siete!

luki
20-07-2007, 08:52
Non è per demoralizzarti ma anche mettendo la pianta al centro dubito fortemente che riesca a sopravvivere, per le aghe dovresti dare maggiori informazioni valori dell'acquario e tipo di alghe

lello23
20-07-2007, 14:42
ph 6.5 28° kh 4 somministro co2 con la centralina milwakee, 8 ore di luce, le alghe come da foto.
Senti scusa la'rdire ma questa "scarsità" di luce non si riprcuoterà anche sulle altre piante (e quindi è lei ad esse particolarmente esigente) oppure devo aspettarmi una lenta maorte di tutto...anche perchè le altre piante stanno crescendo alla grande!

luki
20-07-2007, 20:36
dipende sempre dal tipo di pianta, ci sono piante che nel tuo acquario possono crescere al meglio senza nessun problema e altre come la rossa che hanno bisogno di luce in piu', devi solo fare le scelte giuste ;-)

lello23
20-07-2007, 23:44
cioa loris e tu cosa mi consigli....credevo che la luce bastasse, devo cercare piante che non necessitano di un forte irraggiamento? e pi secondo te volendo potenziare la luce come potrei intervenire...possibilmente senza dover ricomprare l'acquario o spendere la cifra equivalente.
Inoltre mi potresti iniziare alle arti magiche della fertilizzazione, sento parlare di a1 e componenti sconosciuti...io pasticco le radici e ogni tanto fertilizzerò la parte aerea e basta...pure le marche che usate sono a me sconosciute!
Come al solito aspetto tue notizie.
Grazie per l'aiuto!