PDA

Visualizza la versione completa : Gambusie affinis ... strano comportamento

gnone
19-07-2007, 12:18
ciao a tutti,
ho notato un comportamento bizzarro delle gambusie nel mio stagno e sarei curioso di conoscerne il motivo.

ho notato che nelle ore piu’ calde della giornata, diciamo dalle 11 alle 17 , le gambusie si schierano in gruppo in corrispondenza della riva, fuoriuscendo anche in parte dall’acqua e ... pare ozino al sole!!!, circondati dagli avanotti che le imitano in modo ridicolo.
ogni tanto qualcuna (infatti per ora il fenomeno coinvolge soprattutto le femmine, non ho ancora visto un maschio nel gruppo degli “spiaggiati”) sfrega il ventre alternativamente da un lato all’altro sulle alghette verdi sul basso fondo.

non sono rimbecillito, vi assicuro, e’ cosi’!!!

le ho provate a pensare tutte:
1- poca ossigenazione dell’acqua o acqua troppo calda? gli altri pesci stanno benissimo, parte dello stagno e’ comunque ombreggiato e le gambusie VANNO DI PROPOSITO A CERCARE LE ZONE AL SOLE addirittura difendendole da chi prova a usurpargli il posto al sole.

2- i valori dell’acqua sono tutti ok

3- perche’ lo fanno solo le femmine? e’ neccessario per la maturazione delle uova? o che altro?

4- vermi intestinali? gli addomi sono regolari, gli altri inquilini non mostrano segni di tali parassitosi...

5- Gli piace farlo e basta ... mi va bene ... ma perche’ nessuno lo ha notato o descritto come comportamento tipico?

grazie a tutti http://www.acquariofilia.biz/allegati/gambusia_186.jpg

AndreaDoc
19-07-2007, 20:01
Non potrebbe essere qualche fungo cutaneo?? E loro si mettono al sole e si "grattano" per questo?
Boh...è un'idea...

Thomas87
19-07-2007, 21:35
lo fanno anche le mie...sembrano dei coccodrilli...non so dirti il motivo ma poichè come nel tuo caso ho natato che lo fanno solo le femmine credo che sia una cosa legata al loro comportamento...se fosse una malattia probabilmente lo farebbero anche i maschi...

AndreaDoc
19-07-2007, 21:39
Meglio...almeno siamo sicuri che non è qualche malattia...magari lo fanno per prendere il sole...boh...

gnone
20-07-2007, 13:22
:-D Tomas mi rincuori ... almeno so che e' un comportamento comune!!!

dovro' organizzargli una stazione balneare attrezzata di tutto punto in un angolo sempre al sole.