Visualizza la versione completa : morte improvvisa di 3 palmata...
giuseppe rametta
19-07-2007, 11:23
salve,
con dispiacere stamattina ho notato che nel caridinaio 3 palmata sono schiattate stanotte....i gamberi stavano in vasca da quasi un anno e da poche settimane convivevano con delle red...cosa è potuto accadere?la vasca è 13 litri circa..non credo si tratti dell alta temperatura....può esser stata la zucchina che ho messo prima di spegnere le luci?inquina cosi' tanto?
le red almeno per ora stanno bene... -20
giuseppe rametta
19-07-2007, 15:05
ragazzi nessuno mi sà aiutare? :-(
giuseppe rametta
20-07-2007, 08:37
si fabio, 3 su tre nella stessa notte....
le red però stanno tutte bene....non capisco proprio... :-(
Non conosco i valori in cui vivono le palmata ma non può essere che si siano modificati o ci sia stato qlke cambiamento che abbia potuto ucciderle? Le red in genere sono molto resistenti, quindi non ne avrebbero risentito.
Per quanto riguarda la zucchina, se era solo una piccola fettina ben pulita e bollita io la escluderei completamente, anche io ho un acquarietto da 10lt con sole red e spesso le nutro con le zucchine lasciandole fino a 24 ore al max senza avere mai problemi.
Ciao
si fabio, 3 su tre nella stessa notte....
le red però stanno tutte bene....non capisco proprio... :-(
Credo la temperatura perche' per l'anzianita' non mkuiono tutte insieme.
Ciao Enrico
giuseppe rametta
20-07-2007, 13:39
la temperatura malawi è buona (almeno credo)....avevo cambiato 5 litri d acqua nel pomeriggio....tralaltro l acquario è nello scantinato e c è sempre fresco, la temperatura si mantiene sui 26#27 gradi....pensate sia eccessiva lo stesso?
per quanto riguarda la zucchina si', l avevo lavata e sbollentata...
la temperatura si mantiene sui 26#27 gradi....pensate sia eccessiva lo stesso?
No, a queste temperature non muoiono di sicuro. Io pensavo avessi temperature molto superiori ai 30°C.
Ciao Enrico
Prova a rifare i test dell'acqua...evidentemente qlkosa è cambiato #07
giuseppe rametta
21-07-2007, 00:37
ho rifatto tutti i test...ma come immaginavo erano tutti nella norma...ma può essere che la zucchina era strapiena di insetticidi e che nonostante l avessi lavata e bollita ha rilasciato lo stesso qualcosa?
grazie a tutti per l aiuto ragazzi!come sempre siete disponibilissimi!
Le red da quel che so sono più resistenti, non ti so dire se per le palmata vale la stessa cosa. Sinceramente dopo un lavaggio e soprattutto aver bollito una verdura, credo e spero, che di schifezze ne rimangano ben poche, non solo per i nostri gamberetti.
Sinceramente non ti saprei dire, anche xkè è la prima volta che sento un qlkosa del genere e forse ne avrebbero dovuto risentire anche le red.
Altre idee non ne ho..mi spiace #07
Le red da quel che so sono più resistenti, non ti so dire se per le palmata vale la stessa cosa.
Le palmata sono sicuramente piu' robuste delle red anche perche' non hanno subito selezione.
Ciao Enrico
Secondo il mio parere...dato che su 10 lt hai cambiato 5 litri, magari i valori dell'acqua sono sballati per un certo periodo, prima di riequilibrarsi...
Non credo che sia colpa del cibo (io la zucchina, ad esempio, la lascio mangiare tutta anche in più di 24 ore...), o lo sbalzo di temperatura.
giuseppe rametta
21-07-2007, 09:18
ragazzi vi ringrazio, forse è stato magari un improvviso sbalzo termico(come sottolinea ilpres)ma è strano che ne abbiano risentito solo loro mentre le red sono tutte arzille (forse le red dovevano risentirlo maggiormente dato che ancora sono piccole, sono state acquistate la settimana scorsa da bull, e ancora sono mezzo centimetro)....bho?vi ringrazio e se avete qualche possibile soluzione a questo strano enigma fatemi sapere..buona domenica!
Le red da quel che so sono più resistenti, non ti so dire se per le palmata vale la stessa cosa.
Le palmata sono sicuramente piu' robuste delle red anche perche' non hanno subito selezione.
Ciao Enrico
Perfetto...sinceramente non mi ero mai interessato alle palmata...imparata una cosa in più :-)
A questo punto allora è ancora tutto + strano, se le palmata sono più resistenti delle red non capisco xkè quest'ultime siano ancora vive #13
A questo punto allora è ancora tutto + strano, se le palmata sono più resistenti delle red non capisco xkè quest'ultime siano ancora vive #13
L'eta' che menziona non depone certamente a favore delle palmata ma comunque e' strano muoiano tutte e 3 insieme e probabilmente c'e' dell'altro che ne ha accelerato di qualche giorno/settimana la morte. Se tenute ad alte temperature queste caridina campano un anno o poco piu'.
Ciao Enrico
giuseppe rametta
21-07-2007, 23:30
grazie mille enrico, sicuramente l elevata temperatura(anche se facciocambi la vasca è 13 litri e qui in sicilia di sera abbiamo cmq 34 gradi) avrà accellerato la morte dei poveri gamberetti...non vedo altra soluzione...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |