Visualizza la versione completa : VERMETTI???
ho notato nell'acquario da 25 lt. dove tengo 5 red cherry dei piccolissimi vermetti bianchi che ogni tanto girano sui vetri....non so cosa siano se planarie o altro, ma possono dar fastidio alle neocaridine e agli eventuali piccoli? Cosa devo fare?? Ho una neocaridina con uova che fra un pò dovrebbero schiudersi.....
ho notato nell'acquario da 25 lt. dove tengo 5 red cherry dei piccolissimi vermetti bianchi che ogni tanto girano sui vetri....non so cosa siano se planarie o altro, ma possono dar fastidio alle neocaridine e agli eventuali piccoli? Cosa devo fare?? Ho una neocaridina con uova che fra un pò dovrebbero schiudersi.....
Si, sono planarie. Ai piccoli non penso proprio che diano fastidio. Se in vasca hai qualche pesce le mangeranno, altrimenti postresti cercare di aspirarle nie cambi d'acqua, ma rischi di aspirare anche le piccole red
non ho altri pesci, è dedicato a loro.... rischio un'invasione???
Temo di si... #07
C'è un topic nella sezione gasteropido che parla proprio di questo. Comunque se sei parsimonioso nel dare da mangiare alle caridina non dovrebbero aumentare spropositatamente
Sono una donna :-)) .... adesso vado a cercarlo. Quale sarebbe la giusta misura secondo te?? Ho 5 red e un'ampullaria in questo acquario. Grazie #22
Sono una donna :-)) .... adesso vado a cercarlo. Quale sarebbe la giusta misura secondo te?? Ho 5 red e un'ampullaria in questo acquario. Grazie #22
Scusa l'errore #12 . Per quanto riguarda il cibo ne devi dare molto poco, specialmente se sono pastiglie da fondo che sporcano molto. Personalmente ti consiglio un mangime della elos "svb" in granuli molto piccoli (ne dai 2-3 al giorno), un pezzetto di zucchina o altre verdure sbollentate, ma tutto in quantità minime dati i pochi abitanti della vasca
mazzoimperatore
19-07-2007, 14:12
Ciao!! Anche io ho avuto lo stesso problema, ero invaso dalle planarie o qualcosa di quel tipo.. ho risolto in questo modo. Ho preso una siringa di quelle grosse, 60ml, gli ho attaccato un pezzo di tubo per aeratore e a quello una cannuccia di plastica. Funziona alla grande, le aspiri a una a una che è un piacere.. :-)) :-))
Grande come idea!!! mazzoimperatore,
io le tolgo tramite il raschietto per il vetro...le faccio adagiare e tiro su!!!
Ma ora faccio di corsa il tuo metodo!!! #22
mazzoimperatore
20-07-2007, 00:15
Grazie, mi fa piacere che possa venire utile a qualcuno come idea.. vedrai che soddisfazione a tirarle su!! :-)) #36#
usa l'accendino per scaldare il tubo in gomma dell'areatore per infilarci la cannuccia #70
ciao ciao
#36# #36# #36# ;-)
BRAVO BRAVO BRAVO.l'ho fatto stasera e funziona alla grande..però vedrò di bloccare la cannuccia con un qualcosa (esempio uno spiedino)per poter meglio dirigere la parte terminale .bravo ancora #36#
tognamax
21-07-2007, 18:13
io le aspiro quando faccio il cambio acqua, ma non riesco a debellarle.. stanno con le bee e non hanno predatori...
sigh...
ho provato a fare anche una specie di aspiratore con ricircolo dell'acqua nell'acquario ovvero aspiro l'acqua la mando dentro una bacinella con un colino e lana di perlon e poi una pompa che riaspira l'acqua e la ributta nell'acquario.. roba da pazzi ma funziona ... unica pecca ... le planarie non diminuiscono....
Io ho provato il metodo della siringa...Addirittura uso ancora quella piccola...ma le aspiro con una certa facilità...Non posso dire se diminuiranno...ma almeno quelle che vedo le tolgo !
corradodiroma
23-07-2007, 13:26
postate delle foto dei vermetti bianchi di cui parlate?
ciao
Dimorfoteca,
io parlo di vermetti, dovrebbero essere planarie, marroni!
corradodiroma
23-07-2007, 16:42
volevo capire se tutti quanti stavate parlando dello stesso "ospite", da come ne parlate qualche dubbio mi è venuto...... :-)
ciao
Beh, in effetti...hai ragione!
Io non ho mai fatto caso ai "vermetti bianchi"...MA se si parla di planarie, dovrebbero essere marroni!
O sbaglio?
Cmq credo che ste planarie siano presenti in tutti i caridinai senza pesci...
corradodiroma
23-07-2007, 18:03
Io non ho mai fatto caso ai "vermetti bianchi"...MA se si parla di planarie, dovrebbero essere marroni!
O sbaglio?
quelle nostrane sono marroni grigiastre, ma ce ne sono di diverse specie e razze.... alcune sono molto piccole e biancastre;
http://images.google.it/images?q=planaria&hl=it&lr=&start=0&sa=N
chiedevo di precisare perchè un'amica di acquaportal, mi diceva che qualcuno (di acquaportal) ha identificato degli anellidi (vermiformi) che nuotano nella sua vasca come planarie
fanno le uova sulle piante, non sempre sono presenti, io le allevo solo in 2 o 3 vasche, spesso non sopravvivono se l'acquario è molto pulito e privo di detriti organici
ciao
fanno le uova sulle piante, non sempre sono presenti, io le allevo solo in 2 o 3 vasche, spesso non sopravvivono se l'acquario è molto pulito e privo di detriti organici
ciao
Mi...ho il caridinaio che è un monnezzaio!!! Effettivamente potrebbe essere dato che il filtro è semi-ostruito da una parte di calza in nylon per non aspirare i piccoli di caridine; il cambio d'acqua lo faccio senza smuovere il fondo...e la popolazione delle caridine cresce! #28c
corradodiroma
23-07-2007, 19:39
comunque le microalghe od organismi morti che si formano sul fondo fanno bene ai nostri beneamati gamberetti :-))
faccio un'osservazione:
capisco che a qualcuno le planarie possano fare schifo ma non fanno male a nessuno e non sono per nulla dannose, anzi partecipano alla rielaborazione delle sostanze che si possano creare in un'ecosistema, come anche le lumache o altri animali, ovviamente ognuno ha il piacere di popolare il proprio acquario con gli animali che vuole :-))
ciao
mazzoimperatore
23-07-2007, 20:36
Oggi altro assalto alle planarie col metodo della siringa, si erano moltiplicate a dismisura.. ne avrò prese qualche centinaio!! Funziona come metodo, si tengono sotto controllo. Anche secondo me le planarie non sono dannose, e partecipano al sitema acquario, ma il problema è che sono infestanti, sopratutto con questo caldo, è giusto tenerle sotto controllo.
islasoilime
05-08-2007, 02:30
ma mettere temporaneamente qualche piccolo guppy?? le sterminerebbe in qualche giorno e lascerebbe stare quei gamberi così duri da masticare rispetto a dei morbidi vermetti!! no??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |