Entra

Visualizza la versione completa : tech a+b in un nano reef, servono?

kurtzisa
18-07-2007, 22:25
questa domanda viene dal fatto che dopo innumerevoli problemi (acuqa a 30 e passa gradi con sbiancamento di ogni corallo!) e vari allarmi rientrati mi sonofatto questa domanda, il kent a+b della kent, serve? e il metodo di gestione e' giusto?

ho passato un periodo a fare cambi settimanali, controllare ogni settimana i valori e via discorrendo, tutto andava ma nulla di che... per problemi di lavoro, palestra e altro ho iniziato a dar meno spazio agli acquari, uno sguardo alla sera e poi via subito, fatto un periodo con la salitinta' che oscillava (no osmoregolatore)...

ora mi ritrovo da un po di tempo che non cambio l'acqua, da un po di tempo che non controllo i valori, nella calza il carbone della korallen-zukht (almeno qualcosa levo) da un po di tempo che non pulisco il vetro della plafo e finalmente ho fatto l'osmoregolatore... prima dell' osmo (e continuo anche adesso) aggiungevo 4-6 litri d'acqua d'osmosi per contrastare l'evaporazione al giorno, ora siamo sempre su quei livelli, nell' acqua di osmosi metto un cucchiaino da the di bhuffer della kent, una puntina minuscola di stronzio della kent (lo ho, lo uso :P) e 3-4 gocce di turbo calcium... adesso mi ritrovo con le coralline che stanno invadendo la vasca da quanto sono grosse e rosa, i coralli che si stanno riprendendo molto bene, un corallo che fino a 4 settimane fa era tinta cacca ora sta diventando verde smeraldo (un'acropora) e questo con una gestione tutt'altro che buona, anzi, e sotto 70w di pl...

perche' prima, con mesi di funzionamento perfetto non riuscivo ad avere una vasca cosi' metre ora a mio vedere e' mooolto migliorata? ho triplicato le dosi dell' a+b, ma non ho mai avuto un risultato del genere come aggiungere il buffer kh + calcio, e' normale come cosa? mi viene da chiedermi se l'a+b serva davvero... non cambio l'acqua per mancanza di tempo da un bel po di settimane, non vedo sofferenza, anzi ho tutti i coralli vistosamente migliorati e piu' ciccioni... non so, non capisco piu' nulla

leletosi
19-07-2007, 00:09
probabilmente prima non controllavi in modo costante i valori e adesso riprendendo in modo standard e continuativo certe cose hai raggiunto una situazione migliore....

certo è che prima o adesso sbagliavi qualcosa.....trova quel qualcosa ;-)