PDA

Visualizza la versione completa : Legno di torba

nand1
18-07-2007, 22:12
Salve ragazzi scusate l'introsusione ma magari voi ke siete più esperti potete aiutermi..Mio padre un mese e mezzo fa circa ha comprato un paio pi pezzi di legno di torba soltatno ke ormai come vi dicevo dopo un mese e mezzo trattato con bagni d'acqua e fatto bollire diverse volte ancora colora l'acqua di marroncino e giustamente non lo inserisce per paura che possa inquinargli l'acqua... Cosa fare??

StEaLtH³
18-07-2007, 22:53
il colore giallo non è affatto inquinante anzi fà molto bene ai pesci!
bolliscilo di giorno e poi mettilo in una bacinella con acqua temperatura ambiente fino al gg dopo, continui con questa operazione fino a quando non lascerà + il "colore giallo"

nand1
19-07-2007, 01:07
E' un mese e mezzo che fa questa operazione ormai

Brian_Bracke
19-07-2007, 02:26
Da qualche parte ho letto che non c'è quasi nulla da fare e per quanto lo si voglia lavare il colore lo perde solo dopo qualche anno che è in acquario, comunque il colore non inquina e non uccide i pesci.
Sinceramente non saprei cosa dirti, ma puoi provare a farlo asciugare all'aria aperta, sotto il sole e poi metterlo nella vasca da bagno e farli scorrere sopra, con la doccia acqua bollente. magari funziona.

SARAT
19-07-2007, 07:42
Da qualche parte ho letto che non c'è quasi nulla da fare e per quanto lo si voglia lavare il colore lo perde solo dopo qualche anno che è in acquario,

Il mio l'ha perso dopo averlo bollito per due volte per circa un'ora ciascuna...

StEaLtH³
19-07-2007, 09:05
Da qualche parte ho letto che non c'è quasi nulla da fare e per quanto lo si voglia lavare il colore lo perde solo dopo qualche anno che è in acquario,

Il mio l'ha perso dopo averlo bollito per due volte per circa un'ora ciascuna...

infatti dopo poche bolliture il colore dovrebbe sparire

babaferu
19-07-2007, 09:10
x me puoi provare ad inserirlo, come ti dicevano, un'ambratura dell'acqua non è dannosa per i pesci, se vedi che diventa troppo scura toglili.
in ogni caso, se provi, a parte colorare un po' l'acqua, non fai danni e i legni ai pesci piacciono molto (anche se non so che persci tu abbia).

Federico Sibona
19-07-2007, 09:32
Sì ma quei procedimenti sono validi per legni e radici normali, se quelli sono legni di torbiera non credo cesseranno tanto facilmente di rilasciare. E potrebbero anche abbassare il PH dell'acqua della vasca.

milly
19-07-2007, 09:36
nand1, ti ricordo che non è consentito aprire topic identici in più sezioni, questo lo chiudo ;-)