Visualizza la versione completa : altezza hqi
:-)) ho una plafo con 2 hqi da 150watt + due attiniche da 20 watt, ma dal pelo dell'acqua a quanto dovrebbero stare?inoltre appena cambiate le hqi bisogna mettere la plafo piu alta e poi abbassarla gradualmente?ciao a tutti
20#25cm dal pelo dell'acqua. Io quando cambio lampada non la alzo
costantino980
19-07-2007, 10:39
forse un pochetto č meglio alzarla con la lampada nuova...o megio vedi come va se i coralli non soffrono..lascia a 20 25 cm come dice malpe...se invece vedi problemi..alzala e poi calala gradualmente nel tempo..ciao
Con le 150W e' meglio alzare la plafoniera ed abbassarla gradualmente per il motivo UV. Le lampade da 150W emettono una dose di UV abbastanza alta, con il passare del tempo consumandosi gli UV diminuiscono.... lampada nuova = tanti UV, quindi meglio alzare la plafo per abituare gli animali alla nuova quantita' di UV.
Ciao
Rapper, io normalmente le tengo a 18-20 cm e le alzo al cambio lampada e d'estate per ridurre il calore in vasca, le porto a circa 25 cm
Scusate l'intrusione..
Io ho appena montato una 2x250w e l'ho posizionata a 30 cm dato che per ora ho solo molli, e che oltretutto erano abituati ai t8. Ho fatto bene? In futuro potrņ abbassarla ancora un po' posizionando i molli sul fondo (o quasi)?
Sesti, piano piano potrai abbassarla fino a 15#18 cm
con 50 cm di altezza vasca, una volta abbassata sul fondo ci arrivi bene ;-)
:-)) grazie a tutti dei consigli.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |