Visualizza la versione completa : crisi nuovo entrato
lelemilanoprincipiante
18-07-2007, 21:05
Ciao a tutti...solo ieri ho preso il mio primo acquario per poi rendermi conto leggendo qua e la i vostri topic che un acquario di 22 l e' piu difficile da curare di altri....ebbene mi sono fatto fregare....ma ne sono fiero...e' la cosa piu' carina che abbia visto in casa mia da sei anni che vivo solo...
il fatto e' che ho l'acqua piu' torbida della cloaca romana...anche se ho seguito passo passo quello che la negoziante mi ha detto...
l'acquario e' un birba wave 40 completo di pompa filtro e neon....ma pare l'acqua essere sempre piu' color panna.... =(
ho un bellissimo pesce combattente, dieci neon, e dieci platy...con un grosso pesce pulitore ed uno piu' piccolo...perdonate l'ignoranza di non averne ancora imparato i nomi reali...mi sforzerò...
qualche anima gentile sa come aiutarmi dicendomi se e' normale questo colore dell'acqua o se esistono prodotti particolari...o darmi comunque qualche dritta su come far crescere i pesci e mantenerli sani e forti...?
stra gentili....
lele
preparati per il linciaggio da parte di tutti
consigli da amico..
1) riporta i pesci dal negoziante,,,, se l'hai comprato ieri il filtro non è maturo e ti moriranno tutti... ci va almeno un mese per maturare il filtro e cmq devi usare dei test per l'acqua prima di introdurre dei pesci...
2)tutti quei pesci secndo me sono troppi... correggetemi poi... 22 litri con filtro riscladatore ghiai, avrai sicuramente una piantina finta e un anfora... sono 20 litri...
3) cambia acquario... almeno il doppio del litraggio effettivo...se vai sui 60 litri dovresti essere a posto per i piccoli pesci....
correggetemi se sbaglio... una volta maturato il filtro non inserire tutti i pesci di botto.. ma gradulamente... senno' ti collassa tutto....
segui queste piccole regole e avrai un bell'acquario...
:D
lelemilanoprincipiante, benvenuto :-)) sposto nella sezione più adatta. puoi aprire un altro topic in sweet bar per le presentazioni e magari offrire da bere ;-)
Federico Sibona
18-07-2007, 21:20
Oh santo cielo, 23 pesci, neanche tutti piccoli, messi in 20 litri!!! Fatti conto che in 20l si consiglia al massimo di tenere un pesce combattente (Betta splendens) e basta! Ma poi li hai messi subito? Per tutti quei pesci ci vuole minimo un 100l.
Una curiosità ma è stato il negoziante a consigliarti di prendere subito anche i 22 pesci? -97b -97b -97b -97b
Toglili immediatamente o preparati ad una strage!!!!!
se è stato il negoziante è da denunciare alla protezione animali...
voleva vendere un acquario o del tonno in scatola??? #07
lelemilanoprincipiante
18-07-2007, 21:31
o porca locca...
è stata la negoziante chiaro....mi avete fatto agitare...eppure sembra stiano bene ...meglio che sto zitto vero?..c'e' pure una pianta vera..anche quella data dalla negoziante...e come posso riportarglieli indietro? o come misurare se l'acqua e' adatta o meno?
mi sento un coglione che e' stato preso per i fondelli .... #07
caxxo e io che ne andavo fiero.
lelemilanoprincipiante, intanto ci puoi dare qualche informazione in più ? ad esempio da quanto tempo è allestita, dopo quanto hai inserito i pesci, se hai mai misurato i valori dell'acqua, come hai caricato il filtro, ogni quanto fai cambi d'acqua ecc ...
solo ieri ho preso il mio primo acquario
mi sa che oltre ad aggiungerci subito i pesci non ha fatto altro... e l'acqua sarà di rubinetto... per un 20 litri avrà un piccolo filtro appeso con spugne
poveri pesciolini #07
[quote]
solo ieri ho preso il mio primo acquario
ops non avevo recepito
lelemilanoprincipiante
18-07-2007, 21:36
la cosa che mi ha dato da aggiungere all'acqua e' del biocondizionatore..e l'ho aggiunto nelle dosi consigliate..
me la prendo con me stesso per l'irruenza superficiale nel fare le cose...ma credevo di fidarmi di una titolare di un negozio di pesci ed acquari in milano...
eppure sembrava cosi tranquilla...
se è fortunato arrivano a domani....
se il negoziante gli ha venduto tutti quei pesci senza problemi figurati se gli ha spiegato come inserirli in vasca... gli avrà detto buttali dentro e basta.....
se qualcuno è di milano in zona da lui che si prenda quei pesci mentre lui rimette in sesto l'acquario... altrimenti oltre ai soldi ammazzi pure quei poveri pesciolini
ma credevo di fidarmi di una titolare di un negozio di pesci ed acquari in milano
mai fidarsi dei negozianti.. loro sono li per vendere e basta.... purtroppo quelli che si preoccupano di dove andranno inseriti i pesci che vendono e che danno buoni consigli si contano sulla dita delle mani...
Vai da quel TRUFFATORE del negoziante e gli dici di riprendersi tutti i pesci e alza pure la voce perchè sicuramente non l'ha fatto in buona fede !!!! Poi ricomincia da zero leggendo qualche articolo su acquaportal
lelemilanoprincipiante
18-07-2007, 21:42
lelemilanoprincipiante, intanto ci puoi dare qualche informazione in più ? ad esempio da quanto tempo è allestita, dopo quanto hai inserito i pesci, se hai mai misurato i valori dell'acqua, come hai caricato il filtro, ogni quanto fai cambi d'acqua ecc ...
nel filtro (compreso nell'acquario),ho inserito ----anzi ha inserito la commessa....della fibra sintetica atossica moster filter----
poi ho aggiunto del biocondizionatore 5 ml ogni 20 litri...come consigliato sempre da negoziante...
ho messo dei sassetti sul fondo color azzurro...e prima li ho lavati in acqua..per qualche minuto...
ho preso pure oggi un aeratore super speedy portata 1.8 l al minuto...ma l'ho pure levato perche' i pesci non sembravano gradire...
che fare? la denuncio e cambio acquario?
ah.-...nel fondo del filtro sono stati messi dei cilindretti bucati che mi ha detto di non toccare mai i quali faranno delle alghe credo...
mi sento sempre piu' mona....
lelemilanoprincipiante, ti segnalo alcuni link che ti chiariranno un pò le idee
http://www.walterperis.it/consigli_nuovi/primo_acquario/lacqua.htm
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=101415
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1221641#1221641
http://www.acquaportal.it/Dolce/
per adesso la cosa migliore sarebbe proprio riportare tutti i pesci al negozio e attendere la maturazione del filtro
lelemilanoprincipiante
18-07-2007, 21:45
non so che fare....
nel fondo del filtro sono stati messi dei cilindretti bucati che mi ha detto di non toccare mai i quali faranno delle alghe
sono cannolicchi di ceramica... nel mese di maturazione si insidierano i batteri buoni che ti permetteranno di far funzionare tutto l'acquario...
se il negoziante ti ha detto che li si formano le alghe .. è un incompetente... tornaci solo per gli insulti.. i pesci in mano sua non sono cmq al sicuro....
i cilindretti forati sono cannolicchi e sono importanti perchè forniscono substrato ai batteri che colonizzeranno il filtro solo che ci vuole tempo .... non li devi mai pulire anche una volta che il filtro sarà maturo
comincia con il dare un'occhiata qua http://www.acquaportal.it/Dolce/
poi le prime cose da sapere sono:
- i cilindretti bucati sono cannolicchi necessari per l'insediamento dei batteri.
- l'acquario va fatto maturare per 3-4 settimane, appunto per permettere l'isediamento dei batteri nel filtro
- è impensabile mettere 23 peschi in 20l, forse ci starebbe gia stretto il combattente...
- serve misurare i valori dell'acqua prima di intradurre i pesci
- i pesci vanno inseriti in piccole quantità (dopo averli fatti acclimatare) ogni cinque giorni!
non so che fare....
mi rendo conto #13 però il negoziante non è stato corretto nei tuoi confronti, oltre al fatto che ti ha fatto inserire i pesci lo stesso giorno che hai acquistato la vasca, te ne ha venduti troppi ! fatti coraggio e riportaglieli indietro spiegando i motivi. la vasca tienila, ti aiuteremo a sistemare tutto :-))
lelemilanoprincipiante
18-07-2007, 21:54
se nel frattempo qualche buon cuore milanese vuole venire a recuperare ste creature e fargli un po da baby sitter io preparo una spedizione punitiva dalla signora...ah se vi puo' interessare il negozio e' in via fabio filzi a milano...zona stazione centrale.
che faccio stanotte li lascio li o....?
boh...
lelemilanoprincipiante
18-07-2007, 22:07
il pesce combattente e' fermo immobile vicino al filtro.... dite che stia dormendo?...non l'ho mai visto cosi fermo ed ho passato ore oggi a guardarli..
gli spengo il neon magari si stressano meno....?
domattina vado in un altro negozio e chiedo aiuto
grazie intanto
ti aiuterei volentieri ma ho le vasche pienotte. in ogni caso io trovo giusto riportarli al negozio e farsi ridare i soldi dei pesci anche perchè pur aspettando che il filtro maturi non potrai rimetterli tutti :-)
lelemilanoprincipiante
18-07-2007, 22:18
grazie lo stesso milly,
speriamo stanotte non gli capiti nulla...
che consigli di lasciare acceso l'areatore stanotte?
di dargli qualcosa?
domani andare in negozio sara' la prima cosa che faro' appena esco dall'ufficio...
lelemilanoprincipiante
18-07-2007, 22:23
sulla pianta c'e' una chiocciolina...
Federico Sibona
18-07-2007, 22:48
lelemilanoprincipiante, sì, tieni l'aeratore acceso.
lelemilanoprincipiante
19-07-2007, 12:20
stamattina ho trovato un neon che galleggiava....caxxo. ora vado dalla negoziante
facci sapere cosa dice la negozante..... al max siccome tutti quei pesci in qualsiai caso no li potrai tenere..fatti fare un buono e compri del mangime quando ti serve...
l'importante è sistemare i pesci ed evitare stragi finchè il filtro non è maturo....
caspita....e io che all'inizio credevo di avere esagerato con tre guppy e due cory in 30 lt #13 se puoi riporta immediatamente i pesciolini da quella furfante, o se non ti fidi metti un annuncio sul forum e vedi se trovi qualche buon'anima nella tua zona che te li tiene "parcheggiati" fino a quando non avrai sistemato le cose...comunque, personalmente, questa bella negoziante da me si prenderebbe una discreta partuccia, magari a negozio pieno! comunque, oltre ai disastri già citati che ti ha fatto combinare devi anche tenere presente che ogni specie richiede dei valori dell'acqua precisi e neon (o erano cardinali?) e platy, giusto per fare un esempio, non credo vadano molto d'accordo in fatto di valori...quindi, quando avrai rimediato alla collocazione degli sventurati pesciolini, munisciti anche di test per l'acqua (possibilmente a reagente liquido, più affidabili)!! i più importanti sono ph, kh, gh, no2 e no3 (gli ultimi due ti serviranno a monitorare il famoso picco e ti diranno quando sarai finalmente in grado di inserire gli ospiti in vasca!)
Allora sei andato dal negoziante? -b09
lelemilanoprincipiante
19-07-2007, 19:31
giustamente devo ancora uscire da sto ***** di ufficio....
un amico e' passato da casa mia a vedere come andava...ha cambiato un quarto dell'acqua ed i pesci sembravano...sembravano...sanissimi....e l'acqua molto meno torbida...magari si sta sistemando....vedremo
stasera mi sono fatto portare un'altra pompa che dite metto pure quella o....
perchè hai cambiato l'acqua??forse non te lo abbiamo detto ma non favorisce la maturazione....oddio...però visto che hai tutti quei pesci in vasca non so, ma secondo me non hai fatto una gran cosa...aspettiamo gli esperti!!
lelemilanoprincipiante
19-07-2007, 19:39
insomma non ne faccio una giusta....
I pesci sono amici....non cibo!
Avannotti di guppy cercano nuova casa!se siete desiderosi d accoglierne qualcuno mandatemi un mp!!
....se vuoi li prendo io...ho dei buchi liberi negli angoli =))))))
..--
...senza offesa cercavo un po' di ironia....
okkei, ironia compresa!!dai, non preoccuparti...tutti abbiamo fatto degli errori all'inizio e, personalmente, ritengo si possano commettere in qualsiasi momento anche se si è più esperti....la cosa prioritaria è che tu trovi una casina momentanea ai tuoi piccoli, e quando l'avrai fatto ricostruiremo tutto dalle fondamenta!
come stanno i pesciolini????
giusto....come stanno?hai trovato una sistemazione??
lelemilanoprincipiante
23-07-2007, 18:07
eccomi...si...li ho sistemati da un amico...purtroppo quattro neon su nove li ho persi........imparate da me a non fare caxxate...(per chi non fosse esperto come i gentili che mi hanno risposto=)....
grazie ancora...
Ma dal negoziante sei più andato?
Soliti venditori killer, cmq consolati, non sei il primo e non sarai l'ultimo ma non è colpa tua, non ti scoraggiare.
Se decidi di riallestire da zero prima passa di qua che qualche consiglio buono lo trovi sempre ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |