PDA

Visualizza la versione completa : Endler F rimasta single...che fareste?

Dario78
18-07-2007, 17:43
Salve a tutti..
nella mia vasca....a fare compagnia alle Boraras e ad i Cory Pygmaeus c'era una carinissima e giovane coppietta di Endler Black Bar.
Entrambi piccini, intorno al centimetro e mezzo al massimo di lunghezza.
L'altro giorno ho purtroppo trovato il maschietto morto "mummificato" sul pavimento della mia camera (cosa che mi ha anche un pò stupito perchè non li facevo saltatori come pesci).
Hanno convissuto un mese e mezzo insieme, periodo nel quale il maschio l'ha ovviamente corteggiata sempre ed instancabilmente.
Adesso che mi è rimasta solo la femmina, in ottima forma e molto dinamica, la mia domanda è questa:
Che faccio vado a comprare un altro maschietto da accostargli oppure spero che nel periodo di convivenza con l'altro lei sia stata fecondata aspettando l'eventuale prole futura? Tanto ha fatto branco con le Boraras e la solutidine non mi sembra quindi un problema.
Lei ha le macchiette nere di gravidanza, però è piuttosto longilinea e francamente macchiette a parte non mi sembra affatto gravida.

P.S.
In foto..Ei fù..

babaferu
19-07-2007, 08:55
beh, aspetta una quindicina di gg e saprai con maggiore certezza se è incinta oppure no... ma io francamente preferirei affiancargli un'altro maschio piuttosto che lasciarle poi un figlio suo, così mischi i geni.
ciao, ba

Dario78
19-07-2007, 17:04
Beh effettivamente...allora vedo di trovare un maschietto black bar da qualche parte. Anzi, se qualcuno in zona ne vende...io abito accanto allo Stadio Olimpico.

FELCE_BLU
24-07-2007, 01:58
ciao dario,
non e' che magari l'endler sia stato inseguito dai cory per saltare fuori ?

(premetto... di cory non ne ho mai avuti)

Dario78
24-07-2007, 13:16
No non è per questo..i miei Cory sono i Pygmaeus, e se ne stanno sempre nascosti..sono timidissimi e piccolissimi.
Io credo che sia saltato fuori per sbaglio cercando di inseguire la femmina...faceva sempre scatti improvvisi per cercare di prenderla di sorpresa..e l'ultimo si vede che è stato un pò troppo irruento.

Comunque aggiorno la situazione:
Poi un maschietto l'ho comprato da Abissi, e sono 3 giorni che gironzola tranquillo nella mia vasca. La femmina invece ieri è morta, non sò perchè, sò solo che stamattina il suo corpo era ridotto a un piccolo avanzo tra le chele di una red cherry.
Quindi adesso la situazione è capovolta...ho il maschio ma non la femmina. #23

Comunque ho un contatto nel mercatino...entro qualche giorno me ne vado a prendere un paio..

FELCE_BLU
25-07-2007, 16:58
Ok Dario, buona fortuna con questi nuovi endler allora ;-)

Dario78
26-07-2007, 01:55
Grazie....domani li prendo (anzi..vista l'ora è meglio dire stasera). Speriamo bene ! :-)

Sebright
30-07-2007, 14:23
Anche a mè saltuariamente spariscono maschi di Endler...vasche aperte tutte quante!!!
Può essere che con rabbocchi troppo a pelo d'acqua saltino fuori......... #07

Dario78
30-07-2007, 14:55
Esatto....in questo momento ho trovato sul pavimento anche il secondo maschietto...
Mi rode da morire....in un anno non era mai saltato fuori nessuno (18 boraras e 6 Cory Pygmaeus stanno qui da sempre e senza alcun problema di fughe)....e ora che stò provando con gli endler ho già due morti sul pavimento in pochi giorni.
Poi tramite il mercatino....e soprattutto con una sequenza di eventi strani mi sono preso dal venditore, invece di due femmine come volevo, la bellezza di 12 avannotti di pochi giorni, ovviamente tra un paio di mesi ne darò via un bel numero.
Dopo 4 giorni stanno benissimo e nuotano ovunque tutti e 12 (tanto qui non ci sono bocche abbastanza grandi da mangiarli), speriamo che da grandi non si mettano a saltare anche loro....

Sebright
30-07-2007, 21:35
Abbassare un pò il pelo dell'acqua???

FELCE_BLU
30-07-2007, 21:40
Esatto....penso che sia meglio tenere piu' basso il livello dell'acqua o usare come coperchio una lastra in vetro...

Dario78
31-07-2007, 01:13
Eh si...abbasserò il livello. Tutto stà a saperle le cose.
Come dicevo non mi era mai successo...18 Boraras ho messo quasi un anno fà e 18 Boraras ci sono ancora oggi, quindi non ho mai pensato che il livello alto fosse un problema da risolvere.
Non immaginavo che gli Endler invece fossero dei saltatori..per il primo poteva essere stato un caso..per il secondo ormai è una certezza.