Entra

Visualizza la versione completa : Temperatura alle stelle!! E l'estate??

alex1martini
19-06-2005, 17:27
Ciao a tutti!!
è da un po' che ho dei problemi riguardo la temperatura del mio acquario che non riesco a far scendere oltre i 28 gradi.. Fino ad ora l'ho tenuta un po' a bada aprendo il coperchio dell'acquario solo la notte perchè le lampade sono direttamente attaccate a questo... Ma ciò che mi preoccupa di più è l'estate! Perchè dovrò lasciare il mio acquario solo soletto a casa per un mese! Mi sono già munito di un distributore automatico di mangime ma rimane il problema della temperatura!! E se nel periodo più caldo arriva a più di 30 gradi?? Cosa succederebbe ai miei pesci?? Per non parlare poi delle piante che lesserei... -04
Soluzioni??

Stef@no
19-06-2005, 21:55
Per ridurre la temperatura in acquario l'unica soluzione è fare evaporare più possibile. In rete e nel forum trovi diversi articoli su come installare delle ventole per PC sulla plancia. Questa è la soluzione più economica. In alternativa esistono i refrigeratori che però hanno dei costi elevati.

Comunque molti hanno lasciato l'acquario d'estate a più di 30 gradi senza avere nessun problema...

ciao

klingon
19-06-2005, 22:34
conta che hai un acquario tropicale..quidni con i 30 gradi nn è che i pesci stiano male o si lessino,anche se c'è da dire che aumenta il loro metabolismo, più che altro sono deleteri i bruschi cambiamenti di temperatura. Cmq se lo lasci con coperchio aperto e casa tua rimane chiusa nn dovrebbe poi stare troppo male..casomai diminuisci io periodo di illuminazione oppure fai due periodi staccati evitando le ore calde..anche se so che quello dell'illuminzione nn continua è un tema scottante :d byeeee

Stef@no
20-06-2005, 01:07
oppure fai due periodi staccati evitando le ore calde

...qualcuno di insulterà per questo :-D :-D :-D

-28

alex1martini
20-06-2005, 12:39
Fino a che temperatura più o meno riescono a resistere i pesci tropicali? La scorsa estate per esempio ho saputo che molti pesci sono morti per la temperatura troppo elevata... -04 Anche se la scorsa estate è stato un caso raro dove la temperatura si è alzata fin troppo... MA, meglio non rischiare no??

Cleo2003
20-06-2005, 13:20
Dipende dal tipo di pesci che hai (compila il profilo ;-) ).. i pesci rossi ovviamente patiscono già a 26°.. altri pesci possono stare molto bene a 30°..
Dire che i pesci tropicali stan bene a 28#30° è troppo generico, in molte zone "tropicali" le temperature dell'acqua raramente superano 26#27°, in altre ancora meno.
Tieni anche presente che più si alza la temperatura e più è facile diminuisca l'ossigeno in vasca.. quindi meglio aprire l'acquario (mettere una retina sopra se si hanno pesci che tendono a saltare) e munirsi di ventoline o altri sistemi.

Nightsky
20-06-2005, 15:19
se nn vuoi fare pause al periodo di luce, accendile solo di sera/notte... quando è piu' fresco..

H2.O
20-06-2005, 19:07
Per ridurre la temperatura in acquario l'unica soluzione è fare evaporare più possibile. In rete e nel forum trovi diversi articoli su come installare delle ventole per PC sulla plancia. Questa è la soluzione più economica. In alternativa esistono i refrigeratori che però hanno dei costi elevati.

bhè, non è vero che è la più economica!! secondo me ti conviene fare così: prendi un bel tappo di sugero(quello per il vino ecc.), lo lavi per benino (o ti ritrovi i pesci alcolizzati :-D ) , poi lo tagli in due parti uguali e metti i due pezzi negli angoli deve vengono a contatto la vasca e il coperchio.
così l'acqua evapora e la temperatura non sale alle stelle, la luce attaccata al coperchio continua a fare il suo dovere e i pesci non saltano
....piccolo trucchetto #18 #18 #18

questo si che è il + economico!!!! #21 #22 :-)

ciao! ;-)

Nightsky
20-06-2005, 19:16
io ancora + economico, predi uno straccio super pulito , lo pieghi e lo metti tra coperchio e vetro...resto un po' aperto ma nn da far uscire i pesci..

azz, fino a giorni fa ero riuscita a mantenere la T° a 26° (da 25° la notte a 26° allo spegnimento luci...) oggi era a quasi 27° a luci spente #06

faby
20-06-2005, 19:27
evitate di spegnere le lampade e quindi di interrompere il fotoperiodo, piuttosto aprite i coperchi e sistemate delle ventoline da PC...

ciao! :-))

pulvis
20-06-2005, 19:57
A 30-31° la maggior parte dei pesci resiste, le piante no! #07
A quelle temperature iniziano a disintegrarsi. #19

faby
20-06-2005, 19:58
non è vero...

Io ieri ho toccato i 34°C e le piante stanno benissimo, se vuoi puoi andare a vedere le foto su foto dolce... ;-)

ciao! :-))

Cleo2003
20-06-2005, 20:20
Beh faby.. nn so che sono 4° (34?) ma se son 34 nn è che le piante ne soffrono da un giorno all'altro.. ci vuole qualche giorno #13 ..certo se son in salute ci metton un filino di più ma sta sicuro che qualcuna patirà.. (oh.. nn ti voglio portar sfiga eh? :-D )

faby
20-06-2005, 20:24
Cleo2003,

Sì vabbè appena l' ho vistoho ficcato le ventoline e sono arrivatoa 30°C... e oggi sono costante sui 30°C...

cmq non è proprio così dipende dalle piante... ;-)

pulvis
20-06-2005, 20:35
X pochi giorni resistono, ma x un estate no.
1 Settimana a 33° e le cryptocorine si dissolvono letteralmente, fidati. ;-)

pulvis
20-06-2005, 20:42
X non parlare poi dei praticelli.
A settembre bisogna seminare nuovamente :-))