PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO!!!

dana_1
18-07-2007, 14:38
valori in acqua ora

15/7/2007
temperatura 27
ph 8
kh/alc: 11.2/4.00
densità 1028
nh4 assenti
no2 assenti
no3 50
p04 0.1
ca 410
mg 1350

ad oggi ho un grosso problema .. mi stanno crescendo le alghe sulle rocce

e c'è una pellicola rossa sulla sabbia corallina e sulle rocce

allora ho intenzione lunedì di smantellare la vasca togliendo la sabbia...
inserndo la sump ... sotto con il ts1250 della deltec ...
ora domanda cos'altro mi consigliate di fare per alghe e ciano??

so che i nitrati e il fosfato sono alti...
ho inserito 12 turbo per le alghe cos'altro posso fare?

luci 11 ore t5 e 9 ore hqi ... inserite sabato ...

inoltre sulle roccie ho delle bollicine di acqua trasparente ma cosa sono?

dana_1
18-07-2007, 14:56
nessuno mi aiuta!! #12

ALGRANATI
18-07-2007, 15:04
dana_1, le bollicine sono i ciano ...batteri che iniziano a lavorare.
xle alghe...non fare nulla.......dai tempo al tuo sistema di maturare con calma e pazienza ;-)

dana_1
18-07-2007, 15:11
che vuol dire che iniziano a lavorare?
Puoi essere più preciso ?
se faccio le cose che ho scritto vado bene? miglioro la situazione?
e per le alghe sulla roccia non faccio nulla ma come vanno via?

pizzo
18-07-2007, 16:05
io avevo un tuo simile problema, solo che non erano rosse, pieno di bolle si, ma di colore arancione... così ho tolto la sabbia (viva) l'ho lavata e ora sta procedendo tutto alla grande, vedo che nel tuo acquario, bello e grande c'è un "freccetta del reef" metti qualche pulitore.... ;-)

ALGRANATI
18-07-2007, 16:13
dana_1, già che togli la sabbia, fai 1 favore al tuo sistema.
i ciano batteri , le alghe sono tutti sintomi di nutrienti alti.

togliendo la sabbia, inserendo 1 schiumatoio, inizi a togliere seriamente nutrienti al sistema.
vedrai che quando i valori saranno a posto, le alghe spariranno come x magia :-)) ;-)

dany78
18-07-2007, 16:21
allora se sei in maturazione è normale perche i valori indicati po4 e no3 devono ancora scendere in più in questo periodo influisce anche la temperatura.
guardando i dati del tuo acquario direi che 35kg di rocce su 300 litri sono un po pochini,e poi le pompe che hai che portata hanno??? vanno tutte assieme???
devi cercare di avere tanto movimento in modo da nn avere punti di ristagno.
dicevo che 35 kg sono un po pochini il rapporto è 1 kg di rocce vive ogni 4-5 litri quindi la tua vasca dovrebbe avere almeno 60 kg di rocce questo perchè sono le rocce che fanno da filtro come in natura.

dana_1
18-07-2007, 16:22
ma che veramente !!
ma ora ho un deltec mce 600 ...

metto la sump ed il deltec ts1250 sperando di migliorare ...

freccetta?? intendi il pesce dardo? #36#

dana_1
18-07-2007, 16:24
ma in realtà ho in mente di mettere altre roccie ma solo dopo aver tolto la sabbai ...

pizzo
18-07-2007, 16:26
esatto, non mi ricordavo il nome...scusa..
cmq, in effetti le rocce sono pochine, la sabbia non buttarla via, con lo schiumatoio risolverai molti problemi, il fatto è che ci vorrà più tempo, perchè oramai si sono insediati e direi anche parecchio, ma non temere... non sei rovinata.... :-)

dana_1
18-07-2007, 16:27
la sabbia è corallina è troppo grande ...
più in là inserirò la sugar ma molto più in là... :-))

dana_1
18-07-2007, 16:30
il fatto è che io lo schiumatoio ce l'ho ...

il deltec mce 600 montato da 2 settimane ... :-(

ora ho solo deciso di fare la sump ...
e metterci il deltec ts 1250 #13

dana_1
18-07-2007, 16:34
è da marzo che ho allestito l'acquario ... :-)

dana_1
18-07-2007, 17:02
non mi rispondete più?? :-(

pizzo
18-07-2007, 17:16
Da marzo sono 4 mesi, lo skimmer dovevi metterlo subito o almeno dal 2 mese...
cmq io ho inserito sabbia viva, dalla seconda settimana...
che attivatore batterico usi??

dany78
18-07-2007, 17:19
allora togli la sabbia e come suggerito da pizzo mettila da parte,ancora nn hai detto la portata delle pompe,le rocce che andrai ad inserire ti consiglio di acquistarle sul mercatino da qualcuno che le vende così te le ritrovi già spurgate e cosa più importante hanno gia fatto la maturazione.
perchè penso che se ne inserirai nuove da spurgare e da far maturare con 11 ore di luce altro che esplosuione algale,perchè dovrebbero fare il loro corso di maturazione con un giusto fotoperiodo.

però per questo sarebbe meglio il consiglio di uno più esperto.
ciao ;-)

pizzo
18-07-2007, 17:24
esatto confermo quello che dice dany... Infatti o le trovi nel mercatino #36# e allora sono ben spurgate e maturate, o le paghi molto, come nel mio caso 18 € al Kg, dal negoziante, ma li ho spesi perchè avevano già fatto il loro corso maturativo, altrimenti le avrei pagate 11...
cmq, se posso darti un consiglio NON metterne nuove, senza maturazione!
altrimenti inizi da capo!! ;-)

dana_1
18-07-2007, 17:25
si ok perfetto ...
:-D

Fabiano
19-07-2007, 08:39
La maturazione è una cosa, lo spurgo un altra.
La maturazione è la maturazione delle rocce nell'acquario, senza più spostarle. La vita nelle rocce si adatta alla luce e al movimento. Qualsiasi spostamento di rocce può creare una nuova maturazione.

Lo spurgo è fatto per l'eliminazione di organismi indesiderati e per togliere organismi morti dalle rocce.

Possono essere fatti assieme, ma non è la regola.

Acquistare rocce provenienti da un altro acquario, ti evita lo spurgo, sicuramente, ma un minimo di maturazione ci sarà sempre.

Inserire altri 25kg ti squilibrerà l'acquario... cala il periodo di luce comunque e tieni molto sotto controllo i valori.

Togliere la sabbia è un ottima idea. ;-)

Il pesce dardo, è un nemateleotris magnifica... il nome in italiano cambia anche da negoziante a negoziante... :-D

dana_1
19-07-2007, 09:17
io pensavo di fare il lavoro con la sabbia e solo dopo aggiungere anche le rocce ...

un passo alla volta ... :-))

Fabiano
19-07-2007, 09:37
dana_1, la maturazione IO comunque la rifarei dall'inizio, con 25 kg...
Ma sembra che tu abbia meno pazienza

;)

dana_1
19-07-2007, 09:45
in che senso metteresti 25 kg di rocce dentro?

ma ho 4 pesci dentro ... turbo... 1 discosoma 1 zoanthus.. un sarco ... un riccio diatema e 1 stella blu ...
non rischio di perderli?

dimmi cosa intendi? "dana_1, la maturazione IO comunque la rifarei dall'inizio, con 25 kg..."

Fabiano
19-07-2007, 09:51
guardando i dati del tuo acquario direi che 35kg di rocce su 300 litri sono un po pochini

I valori che ti ritrovi in acquario sono dovuti anche alle poche rocce che hai.
L'ho capito che hai animali in vasca... ma prima o poi dovrai sistemare il quantitativo di rocce... perchè non ora?

Io fossi in te sposterei gli animali da un amico, ricomincerei la maturazione (eventualmente, se prendi rocce che provengono da altri acquari, come ti ho detto, non farei il buio di 1 mese, magari solo 1 settimana o se le rocce nuove sono buone, anche con 2 ore di luce, aumentando di 1 ora ogni 3 gg), e poi tra un paio di mesi riprenderei i pesci e coralli.

Tieni conto che se prendi rocce nuove... 1 mese di buio non te lo leva nessuno.

pizzo
19-07-2007, 15:50
si ma ragazzi lei ha un sacco di vita all'interno, è vero che comunque un minimo di maturazione all'interno dell'acquario ci dovrà essere, ma penso che con delle rocce ben spurgate, i problemi si riducono molto, semmai prova a ridurne il quantitativo... (di pesci)
Una cosa dana_1, il cayman scenic lo hai trasformato da dolce in marino vero, no perchè se l'hai acquistato per farlo marino dall'inizio, spendevi meglio acquistando una vasca predisposta con sump e tubi di caduta e mandata... -28d#

dana_1
19-07-2007, 16:05
e che non lo so ...
-04