PDA

Visualizza la versione completa : Che mangime è???

simogeme
18-07-2007, 13:55
Un mio amico mi ha dato un vasetto contenente mangime ma non so cosa sia!!!
cisti di artemia, naupli, o che altro???
allego le foto....
Grazie

skaaa83
18-07-2007, 14:04
portebbe essere del mangime a base di verdura es. carote per accentuare la colorazione dei pesci, pero' il mangime deve stare in barattoli chiusi, nn trasparenti, perchè cosi il cibo perde in qualità ...

pero' aspetta il parere di un esperto...

anche perchè è finissimo potrebbero anche essere naupli ... -28d# -28d# -28d#

ceccom
18-07-2007, 14:13
Mi sembra quello della cyclop-eeze, ricco di axtantina, lo uso ogni tanto per i miei guppy e gli avanotti in generale.
Ciao
Daniele

babaferu
18-07-2007, 16:56
sono naupli d'artemia, questi:

http://www.acquaingros.it/nauplidiartemiadecapsulataperavanotticonfda25ml-p#19667.html

io li uso per gli avannotti di platy ma li mangiano anche gli adulti.

simogeme
18-07-2007, 16:59
Grazie
quindi posso darli agli avanotti così come sono, oppure devo metterli a bagno con il sale??? scusate l'ignoranza.....
:-)

kakashi
18-07-2007, 19:37
confermo sono naupli di artemia liofilizzati.
prima di darlo agli avannotti devi merscolarli in un bicchiere con dell'acqua poi con una siringa lo aspiri e lo somministri.
secondo me questo è il metodo piu semplice e migliore.
P.S
se li vuoi far crescere al meglio i piccoli l'ideale sarebbero i naupli vivi.

axsel21
18-07-2007, 23:59
si concordo anche io con i naupli...infatti sono similissimi alle decorticate che simministro io a i betta e a tutti lgi avannotti ma sembrano un po piu grandi ;-)

babaferu
19-07-2007, 09:41
si consiglia di reidratarli (anche senza siringa) altrimenti galleggiano: io li mischio con un po' d'acqua dell'acquario in un bicchiere x qualche secondo e poi vuoto, semplicemente.
il sale non c'entra nulla, serve per farle schiudere, ma queste sono già schiuse.
a me hanno spiegato su questo forum che sono anche meglio del vivo, se gli avannotti lo mangiano, perchè sono appena schiusi, mentre quelli vivi dopo un po' perdono parte del nutrimento.
hanno lo svantaggio che.... non si muovono, per cui alcuni avannotti non li accettano.
tu che pesci hai?

axsel21
19-07-2007, 11:50
si,,,,toricamente e cosi infatti io ultimamente mi sto dando alla ripro dei betta che pero non mangiano secco e devo dar vivo per le prime settimane,,,ma quando comincio a vedere che accorrono tutti su quando do da mangiare comincio a somministrargliene piccole quantita PRIMA dei naupli in modo che,siccome hanno fame, li assaggino poi subito do anche i naupli in modo che anche quelli piu "tardivi" si sfamino poi gradualmente sostituisco e alla fine solo decorticata,,,,

ma xchee un problema il fatto che galleggi????????io quando cominciano ad essere un po piu grandicelli...diciamo 5/6 settimane non le reidrato nemmeno piu e non ne e mai morto uno....
il problema penso che sia di quelli piccolini xche mangiano fino QUASI a scoppiare e se si dovessro reidratare nella pancia gia pienissima sarebbe un bel problemino ;-)

cmq ci tengo a precisare che qulle che do io sono cisti decorticate e non naupli liofilizzati quindi non so se anche quelli si debbano reidratare,,,

simogeme
19-07-2007, 13:57
babaferu,
ho avanotti di betta

axsel21
19-07-2007, 14:13
ahh.. #24 #24 #24
ma mangiano anche secco sin da subito -05 -05 -05 ???

ceccom
19-07-2007, 15:05
Se ti mangiano il secco da subito sei fortunato, comunque sono carini da vedere quando vanno a caccia di naupli!
Ciao
Daniele

axsel21
19-07-2007, 18:03
hehe e poi mangiano molto di piu col vivo xche da piccolini nn sono velocissimi e sveglissimi percio se si vedono cadere il mangime davanti magari ne mangiano un po ma nn lo raccolgono mentre se i naupli restano vivi attirano la loro attenzione per piu tempo ;-)