PDA

Visualizza la versione completa : Quali piante?

Scamedeus
19-06-2005, 17:22
Qualcuno può consigliarmi?
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=136323#136323

preferirei piante sudamericane #13 ma... visto che non ho mai avuto un acquario per le piante, questo è il primo vedete un pò voi...

lyla
19-06-2005, 18:20
beh a me piace tantissimo l'althernantera roseifolia e con la tua luce può venire su molto bene! #36# #36#
per le piante sudamericane puoi mettere delle echinodorus,la barthii è molto bella secondo me
con la luce che hai anche la glossostigma può andare

marco87
19-06-2005, 18:32
con cosa fertilizzerai?

e ovviamente hai la co2... :-))

Scamedeus
19-06-2005, 18:41
beh a me piace tantissimo l'althernantera roseifolia e con la tua luce può venire su molto bene! #36# #36#
per le piante sudamericane puoi mettere delle echinodorus,la barthii è molto bella secondo me
con la luce che hai anche la glossostigma può andare

Be anche l'althernantera roseifolia tropica la riporta come sudamericana, no?
Anche sua sorella è cmq bellissima Alternanthera reineckii ''lilacina'' ('Purple')

con cosa fertilizzerai?

e ovviamente hai la co2... :-))

Nel fondo è già presente dell'osmocote e granuli di torba. L'osmocote per quello che ho saputo è potentissimo e inizialmente visto che quello messo è a cessione lenta per nove mesi vedremo se avrò la necessità di aggiungere altro #21 . Cmq anche consigli sulla fertilizzazione sono ben accetti.

CO2 ovviamente ;-)
Ora però mi dici che piante per un mostro d'acquario #19

marco87
19-06-2005, 19:04
alùra...io andrei di ludwigia repens sicuramente...ludwigia cuba...poi potresti mettere una ozelot nella parte un pò meno illuminata...un pò di stellata...metterei dei legni coperti di muschio di java e con fissati dei microsorium...come centro un cespugliazzo di micranthemum umbrosum...e un pò di eleocharis ai bordi del pratino...e il pratino lo farei o di glosso o di calli...

con una vasca cosi dovrai però sicuramente affiancare una fertilizzazione liquida a quelle già abbondante del fondo...
se ti sai destreggiare un pò con i vari elementi ti consiglio Seachem se no probabilmente delle linee "già pronte" Dennerle è la migliore... :-)

Scamedeus
19-06-2005, 19:42
Visto che sono nuovo di piante mi potresti dare i termini latini completi #13 ...tipo calli che #24 ? stellata cosa #12 ?

Questo deve essere carino :-) , me lo spieghi cosa dovrei farci con il microsorium e come #22 ?

Grazie

marco87
19-06-2005, 20:02
ok :-))

io ti ho elencato delle piante piuttosto difficili...calli è hemiantus callitrochoides o una roba del genere...stellata è eusteralis stellata...

il microsorium preferisce vivere con le radici fuori dal materiale di fondo, come le anubias...si chiamano piante epifite...le puoi legare con del filo di naylon a una radice o a un sasso... :-)