Visualizza la versione completa : zeolite e NON spolipamento
raffaele85
18-07-2007, 13:36
ieri ho messo della zeolite con lo scopo di rendere l'acqua più limpida e ridurre un poco l'ammonio conscio che avrebbe fatto solo bene.
il risultato è stato che, la seriatipora caliendrum e una acropora millepora hanno ridotto in modo vistoso l'estroflessione dei polipi.
le montipore non ne hanno risentito per niente.
ora la zeolite l'ho tolta e, la millepora già spolipa!
qualcuno sa il perchè di questa reazione su questi coralli?
da quanto tempo è avviata la vasca? e che metodo usavi prima? cmq un giorno è poco per vedere i reali effetti della zeolite... l'inserimento della zeolite provoca un radicale cambiamento nell'equilibrio dei nutrienti e quindi può provocare effetti visibili buoni o cattivi anche a breve termine... cmq se non l'hai gia fatto leggi la guida zeovit è esauriente a mio parere. ci sono anche dei topic che trattano questi problemi. ciao!
raffaele85
18-07-2007, 15:26
allez,
non uso il metodo zeovit ne altri metodi, e non ho intenzione di usarli.
in passato ho usato la zeolite come valida sostituzione del carbone attivo e non avevo mai avuto problemi.
solo questi 2 coralli si sono"chiusi" appena ho inserito la zeolite.
possibile causa il leggero abbassamento di kh dovuto alla zeolite?
zaza1984
18-07-2007, 18:31
raffaele85,
Scusa un attimo... ma se non usi nessun metodo... che ti serve la zeolite.. non ha molto senso!
comunque la zeolite provoca scompensi in vasca... scompensi di tutti i tipi... e poi.. quanta ne hai messa? piu ce nè piu squilibri crei.... con la zeolite il kh oscilla... ti si può alzare e abbassare molto velocemente..
raffaele85
18-07-2007, 19:07
zaza1984,
la zeolite l'ho messa per rendere l'acqua ultra cristallina, assorbire le sostanze ingiallenti e in più x assorbire ammonio quindi un pochetto meno inquinanti.
da quanto ne so non è necessario associare la zeolite a zeovit.
ho + di una volta messo la zeolite ed ho avuto solo miglioramenti, ma all'epoca non avevo solo 1 montipora.
ne ho messa 150 grammi.
volevo capire se questo fatto di non spolipare è dovuto ad un calo di kh.
prima della zeolite 10 dkh, dopo 1 gg di zeolite 7 dkh.
zaza1984
18-07-2007, 19:20
raffaele85,
E' tutto normale...è la zeolite... di solito non è consigliato metterla.. poi cavarla... e rimetterla...
Comunque si... è la causa degli squilibri... e sarà cosi tutte le volte che la metti dopo averla tolta...
allez,
in passato ho usato la zeolite come valida sostituzione del carbone attivo e non avevo mai avuto problemi.
grossissima castroneria
sono 2 cose diverse molto
e con un effetto totalmente differente
raffaele85
18-07-2007, 20:20
si so che sn due cose diverse, la zeolite è a scambio ionico ed il carbone no.
non pensate però che ho sempre usato la zeolite.
uso il carbone attivo ma ogni tanto alternavo con la zeolite per avere un vantaggio in più, ma visto che mi da sti problemi...
zaza1984
19-07-2007, 00:03
ma visto che mi da sti problemi...
Esatto... quindi... lascia stare....
Mettere e togliere la zeolite provoca scompensi anche ai batteri, visto che lavora sull'ammonio...
ciao,che zeolite hai messo ? io ad esempio uso rgolarmente quella zeolitaccia della kent ,nitratesponge. e' sporchissima e deve essere lavata molto molto bene altrimenti si fanno disastri. comunque senza l'aggiunta di ceppi specifici di batteri richiede qualche settimana prima di essere colonizzata e di cominciare a lavorare.solitamente dopo un mese abbondante quel filo di nitrati mi sparisce. io la uso semplicemente per non sovraccaricare il dsb,senza sabbia farei sicuramente a meno .
comunque il carbone e la zeolite non solo operano in maniera totalmente diversa ma eliminano anche sostanze diverse e in tempi diversissimi.
il carbone non tenerlo piu' di 15 giorni.
bibarassa
23-07-2007, 23:58
awake, come mai usi il carbone max 15 gg?
rama a detto una cosa saggia! se si mette il metodo zeovit lo si deve utilizzare monitorarlo per tempo e vedere come reagisce la vasca. non togliere e mettere!
io ad esempio ho una vasca totalmete gestita da zeovit e ho natato che le due acro selvatiche che ho inserito non stanno affatto bene.... ma per questo non lo tolgo! semplicemente non mettero piu selvatiche
cmq se decidi di usarla non la mettere in un sacchetto dove passa molta corrente ,ma in un tubo o reattore a fllusso costante
io le acro selvatiche le metto senza problemi , ma a monte devi sempre avere una vasca stabile
La zeolite e' un prodotto da usare con cautela nei primi stadi...Non puo' essere messo e tolto a proprio piacimento..nel momento che si usa questo prodotto, la vasca ha bisogno di adattarsi a questo nuovo cambiamento, perfino il flusso d'acqua che attraversa il materiale viene regolato con timer per adagiare questo sistema..se si pensa poi che in esso si formano batteri e come fai tu, butti tutto d'un botto quando non ti serve piu' la zeolite, sbagli di grosso...Il problema che si manifesta nella tua vasca, dipende proprio da essa..La zeolite, modifica molti parametri nel giro di poche ore e a volte ci vogliono giorni per adattare i coralli a queste nuove condizioni...Se proprio vuoi l'acqua cristallina, vai di carbone o di ozono..quest'ultimo sistema pero', va usato con molta cautela e richiede mani e occhi esperti nel dosarlo...ciao!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |