PDA

Visualizza la versione completa : tutte flosce in 2 giorni!!

Ladyswan
18-07-2007, 11:54
ciao a tutti! avevo preso delle piantine all'ikea 2 settimane fa, all'inizio 3 su 4 sembravano crescere bene, avevano messo le foglioline nuove ecc... da 2 giorni son diventate brutte e flosce e una parte l ho proprio buttata perchè le foglie si staccavano... vorrei precisare che in questi 2 giorni non ho cambiato proprio nulla nell'acquario... può essere la temperatura eccessiva (32 gradi #06 #06 #06 )?

Dviniost
18-07-2007, 12:28
La temperatura sicuramente influisce molto in negativo. Se sei arrivata addirittura a 32 gradi montaci su delle ventoline (ci sono articoli su AP utilizzando quelle del PC) in modo tale da guadagnare qualche grado.

Inoltre le piante appena messe in vasca tendono a crescere anche se l'ambiente non è idoneo al loro sviluppo grazie a scorte che hanno accumulato nella precedente coltivazione....quindi uno all'inizio non se ne rende conto se stanno bene o male.

Probabilmente adesso, causa anche lo stress da temperatura, non riescono più a sfruttare queste scorte e non trovando un ambiente a loro idoneo si stanno indebolendo.

Quali piante stanno soffrendo di più ? La CO2 stai continuando a somministrarla vero ? Quel fertilizzante liquido Aquili non è che sia un granché... in parte è anche colpa sua.

Ladyswan
18-07-2007, 12:35
si si continuo a somministrarla...
la nostra amatissima ludvigia è diventata 'no schifo... però solo 2 steli, uno invece è bellissimo... gli steli brutti li ho potati lasciando però la parte piu in basso perchè ci sono attaccate delle foglioline nuove, tanto faccio sempre in tempo a buttare anche quelle... cmq per ora sto tenendo il coperchio aperto nella speranza di disperdere un minimo il calore... e da lunedi mi metterò a fare la piccola elettricista per costruirmi le ventoline.