PDA

Visualizza la versione completa : nuova vasca!!!!!

mmirco
18-07-2007, 10:12
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto.... vorrei intraprendere la "carriera" di nanoreefer :-D io avrei già la vasca un acquario aperto da 60X30X30.... come prima spesa dovrei provvedere ad una bella plafoniera approrpiata... che consigli mi date?!?! PS. non mi voglio cimentare nell'allevamento di coralli troppo difficili, dicimao una via di mezzo.... scusate lo so, sono prorpio un profatno ma fino ad ora ho sempre e solo avuto acqua dolce.... è la mia prima esperienza e non vorrei dover vendere un rene per l'allestimento!!!!!! -05

PPS. giusto per farmi un'idea... se lo volessi allestire col metodo naturale quanti Kg di rocce vive mi consigliate??

argenth
18-07-2007, 10:35
ciao,
ti giro un consiglio che hanno dato a me (che sono come te alle primissime armi), leggi il seguente topic e avrai le idee più chiare. -b07

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102177&sid=ebe928635d7739c7482b5ec3d827d023

e preparati ad aprire il portafoglio eh eh :-D :-D

Thomas_AL
18-07-2007, 11:29
Sono un neofita anche io con esperienze pregressa nel dolce. Un consiglio prima di iniziare o comprare qualsiasi cosa. Leggiti tutte le guide di leletosi oltre che il libro ABC dell'acquario marino di barriera.

Documentati bene prima. Mano a mano che scopri quanto e' bello qusto mondo cambi idea su cosa vuoi mettere o fare e allora magari ti ritrovi con del materiale che non ti serve piu' acquistato 10 giorni prima. :-( :-(

preve84
18-07-2007, 20:50
mmirco, le rocce ne devi avere 1 Kg ogni 4-5 litri!

(prima c'era un errore!) scusate! :-)

leletosi
18-07-2007, 23:59
correggo....

1kg di roccia ogni 4-5 litri di acqua in vasca ;-)

preve84
19-07-2007, 07:27
leletosi, oooopssss! grazie lele! ho corretto!

SJoplin
19-07-2007, 10:06
mmirco, ciao e benvenuto. due cose importanti, direi:

1) non contare troppo sull'esperienza del dolce. qui ci son problematiche e parametri diversi che ti consiglio di approfondire per bene prima di partire.

2) dopo aver letto tutto il necessario, scrivi il tuo progetto e aspetta consigli prima di comperare qualsiasi cosa, scanso sputtt... di $$$

detto ciò, rimaniamo in ascolto ;-)

mmirco
19-07-2007, 11:12
grazie mille... piò o meno mi ero fatto già un'idea: vorrei allestire un nano loooooow tech, nel senso che non avendso per ora tantissimo tempo ma nemmeno tante pretese mi basterebbe ottenere una vasca con le mie belle rocce e magari un paio ma non oltre coralli molli facili (accetto vivi consigli!!!). anche perchè purtroppo devo tener conto di una cosa: non posso spendere un patrimonio... quindi ben venga qualsiasi consiglio!! #36#

purtroppo devo dirvi che la vasca ce l'avrei già quindi non posso sceglierla in base alle luci ma devo fare l'opposto.. voi cosa mi consigliate per la mia vasca 60x 30x30?!?

capellone24
21-07-2007, 09:30
se vuoi solo un paio di molli semplici mettici una plafo con 4 T5 da 24W .........ti consiglio briareum,xenia,alcionacei in generale e discosomi molto robusti,anche gli zoantidi resistono bene..........se hai fortuna nei negozi si trovano dei molli coloratissimi a prezzi decenti.......

chiaramente low tech vuol dire niente pesci in vasca ....al limite un gamberetto.....

ciauz