PDA

Visualizza la versione completa : planarie

mariaa
18-07-2007, 09:49
Come faccio a eliminare le planarie???

AndreaDoc
18-07-2007, 12:59
Se le mangiano i pesci appena sono un pò cresciute...

cri
18-07-2007, 23:08
le ho nel caridinaio, privo di pesci, si moltiplicano a dismisura. ogni giorno quando dò le scaglie alle neocaridine vengono a galla almeno una ventina di planarie che elimino col colino. altro rimedio per contenerne il numero non ho trovato.

oltretutto nel mio caso ho provato a darle in pasto agli endler che ho nell'altra vasca e non le mangiano #24 #23

AndreaDoc
19-07-2007, 00:00
I Pecilidi le dovrebbero mangiare...almeno, lo fanno sia i miei Guppy che le Gambusia...

malawi
19-07-2007, 08:09
Come faccio a eliminare le planarie???

Se hai pesci possono mangiarle anche se non sono digeribili per via dell'involucro esterno e comunque anche se amputate si rigenerano. Comunque se limiti il mangime, specialmente quello polverizzato o i rresidui di qualsiasi secco, avrai un decremento della colonia. Se hai solo gamberi e' piu' facile la proliferazione e piu' dura da debellare.

Ciao Enrico

cri
19-07-2007, 12:59
I Pecilidi le dovrebbero mangiare...almeno, lo fanno sia i miei Guppy che le Gambusia...

i giovani endler ed i maschi non provano nemmeno a mangiarle, le femmine provano ad assaggiarle ma le sputano schifate... credo che abbiano un effetto "tattile" sgradevole ai pesci

domanda per Enrico: che tu sappia il metabolismo delle planarie d'acqua dolce è influenzato dall'illuminazione? avevo letto da qualche parte che le planarie marine sono munite di zooxantelle...

TuKo
24-07-2007, 14:20
Un 3d come questo poco ci azzecca con la sezione gasteropodi,mariaa, sei cortesemente invitata(dato che non è il primo 3d che ti spostiamo) a leggere con maggiore attenzione la descrizione della sezione,grazie.