PDA

Visualizza la versione completa : info...

camelliere
17-07-2007, 23:29
problema: ho rifatto il fondo da circa 2 mesi, in una vasca di 140l avviata da 4 anni, ho sostituito le lampade da circa un paio di settimane, intervallando la sostituzione di 15gg, sono passato dalle sun-glo e aqua-glo alla aquarelle e 865 philips, in vasca ho:
ph=6.5- gh=10; kh=5; Fe=0.1; Po4=0.1, cambio 15l a week con acqua osmotica e sali sera, una popolazione di una coppia di ram-3 botia-6 neon-2 otocinclus, un fotoperiodo di 11 ore e .... -04 una marea di alghe, una patina nera sopra alle foglie che aspirando viene via, peluria verde sulla anubias, una alga verdastra, spero che non siano i ciano, che sta avvolgendo tutto... -04.
Dove o sbagliatooooooo.... -20 e cosa cavolo sta succedendo
spero che con il vostro aiuto posso risolvere sto cavolo di problema...
grazie http://www.acquariofilia.biz/allegati/fig.1_167.jpg

Paolo Piccinelli
18-07-2007, 09:17
Dalla descrizione sembrano diatomee e filamentose verdi... fin qui tutto normale.
Sono tipiche in fase di avvio e, con i valori che hai, regrediranno gradualmente da sole. (magari riduci un pò il fotoperiodo)

Se la terza alga sono cianobatteri, te lo dirà il tuo naso: se puzzano di marcio sono loro (e sono ca##i)
In tal caso, usa la funzione cerca e troverai 100 metodi per sconfiggerli. :-))

camelliere
18-07-2007, 23:22
Dalla descrizione sembrano diatomee e filamentose verdi... fin qui tutto normale.
Sono tipiche in fase di avvio e, con i valori che hai, regrediranno gradualmente da sole. (magari riduci un pò il fotoperiodo)

Se la terza alga sono cianobatteri, te lo dirà il tuo naso: se puzzano di marcio sono loro (e sono ca##i)
In tal caso, usa la funzione cerca e troverai 100 metodi per sconfiggerli. :-))
ti ringrazio,
però è una vera rottura, sono stato attento alla qualità dell'acqua e ecco il risultato -04
Cmq quella robba verde sta assalendo tutte le piante e ho deciso di usare il general topic della tetra, avevo un appunto in un file, aspetto i fatidici 5 gg e poi vediamo -28d#
bye