Visualizza la versione completa : Scalare, branchie allargate
sabryina
17-07-2007, 22:04
La mia scalarina sta tenendo le branchie allargate, sta in un angolino in disparte, respira un po' più affannosamente..
cosa può essere..?
pH 7.2
NO3 altri (purtroppo è sempre quello il problema nonostante l'acqua d'osmosi)
gh 9
kh 4
no2?
gli altri pesci come stanno?
vedi uscir fuori dalle branchie filamenti bianchi?
sabryina
17-07-2007, 22:39
NO2 a zero, per fortuna.
Sì, ha un po' di feci filamentose..
gli altri.. ho pure una portaspada con una pinna pettorale con una patina bianca e con un buco, come se fosse stata mangiata.. mi è già successo con altri "grandi" poecilidi.. ma non riesco a capire che è.. e questa pinna (sempre quella dx in tutti i casi!) rimane incollata al corpo!
potrebbe essere una forma verminosa.io consilgio camacel se lo trovi oppure il neguvon in farmacia.per le dosi fai riferimento alle schede di malatte alla vioce verminosi
sabryina
18-07-2007, 09:56
ok..
in quanto al portaspada?
stamattina poi ho trovato un altro portaspada con la micosi della bocca.. se non riesce a mangiare perché ha la bocca quasi bloccata dalla micosi.. mi sa che.. :-(
è che devo rifare tutto l'acquario ma.. -04 c'è chi in famiglia non riesce a capire che ne va della salute dei pesci! -04 -04 -04 #09
stamattina poi ho trovato un altro portaspada con la micosi della bocca..
questo solitamente e' un sintomo di malattia colonnare .leggi le schede di malattie
sabryina
18-07-2007, 19:56
in quanto alla pinna pettorale incollata al corpo? perché non è la prima volta che mi capita..
io trattarei i due pesci separatamente
Sì, ha un po' di feci filamentose
era riferito alle branchie.
sabryina
18-07-2007, 20:09
ricapitoliamo:
feci filamentose + branchie allargate = Scalare
micosi della bocca = portaspada maschio
ventrale appiccicata = portaspada femmina
feci filamentose + branchie allargate = Scalare
se dalle branchie fuoriescono filamenti allora e verminosi intestinale ,diversamente potrebbero essere falgellati
micosi della bocca = portaspada maschio
potrebbe essere vmalattia colonnare
ventrale appiccicata = portaspada femmina
potyrebbe essere una forma batterica.
portaspada maschio
portaspada femmina
li trattrei nello stesso identico modo.
sabryina
18-07-2007, 21:02
oook..
quindi per lo scalare sarebbero flagellati.. :-(
sabryina
27-07-2007, 20:45
Aggiorno la situazione!
Nonostante non mangi ancora ora, oggi è diventata un po' più vitale..
però.. PERO'.. ha un buco per parte nelle branchie, e da uno di questi esce (suppongo) i vermi..
glieli potrei togliere a mano..? o rischio di far ancor più danno? #23
babaferu
28-07-2007, 10:51
se è inganciato innternamente, rischi di fargli male.
non sono flagellati, leggi alla voce vermi delle branchie in scheda malattie.
sabryina
28-07-2007, 13:10
eh, gli avevo fatto anche la cura di Neguvon.. insomma, ora è stabile, più vivace, ma stenta lo stesso a mangiare (anzi ora riprovo a dargli qualcosa, non si sa mai.. è una sogliola!).
brova a vedere se con un bagno di acqua e sale si stacca,potrebbe essere larneide,molti consilgiano di staccarlo con le mani ma sinbceramente sono simili a crostacei e si ancorano con degli uncini a mio modo di vedre c'e' il riscihio di provocarwe danni .meglio per lo meno intondirli
sabryina
29-07-2007, 22:21
ho capito.. sale 5 grammi al litro, vero?
oggi ha mangiato un granulo di microgranulato.. insomma.. un passo avanti considerando che non mangiava proprio più.. #13
15 gr di sale per 1 litro di acqua per 10 min estensibile fino a 45 min se non si vede sofferenza.soluzione non ripetibile
sabryina
30-07-2007, 21:00
ho fatto il bagno di sale.. è stata una MANNA!!! ora ha ripreso a mangiare come uno scalare (ovvero un BUFALO).. :-)) :-)) :-))
Grazie mille Lele :-)
sabryina
30-07-2007, 22:16
a proposito:
i 2 buchi sulle branchie si ricicatrizzeranno mai? oppure rimarrà con i buchi? e se rimangono, c'è qualche problema?
solo il tempo lo decidera'
sabryina
31-07-2007, 14:03
speriamo bene..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |