Visualizza la versione completa : mia mamma....ha fatto un altro danno?aiuto!banditela!
ragazzi mia mamma non è insolita farmi certe strane sorprese #06
stasera, dispiaciuta che erano morti i 2 pleco (dispiaciuta io, ma anche lei anche se lo nega ;-) ), è tornata a casa con una tartarughiera immensa per le tarte di mia sorella (a cui penso io ovviamente #06 non bastavano acquari, cane etc.... :-D) e 3 pesci a sorpresa per me....
2 black molly, uno lyretail (ha la coda a U , si chiama così vero?), un maschio e una femmina, e fin qui ci siamo, anche perchè il mio acquario sarà + che altro un biotopo amazzonico/poecillidi, con guppy, platy e molly....
ma insieme a loro c'era un altro pescetto...
un BRACHYDANIO RERIO.......
ora, innanzitutto ho letto che siamo fuori biotopo, dovrebbe essere indonesiano #06
sarebbe niente...
seconda cosa ho letto che vive in branchi, per cui dovrei subito aumentargli la popolazine vicino, visto che ora la coppietta felice sta per i ca**i suoi e lui sta nevrotico solo soletto in vasca #06
ma prima di tutto volevo sapere se è compatibile con i poecillidi prima di affiancargli qualcuno vicino, e se come valori dell'acqua ci siamo.....perchè non vorrei fare un guazzabuglio #06
posso anche mandare a farsi friggere il biotopo (che con le planobarius già era "minacciato" ;-) ) ma vorei saperne qualcosa in +, ho letto che è un pesce tranquillo e che è compatibile e pacifico, ma mi fido solo di voi lo sapete -11
aspetto una vostra (+ celere possibile!) risposta prima di agire, le opzioni sono 2:
a) lo levo dalla vasca
b) gli affianco qualche altro esemplare, povero ciccio, si sente spaesatissimo!
grazie come sempre -78
mia mamma..... -34 #28c fosse la cosa + "tranquilla" che ha fatto!!!!! 2 anni fa se ne tornò a casa con un cavalluccio marino (med) a casa -05 -05 -05 e da lì però, è cominciato tutto :-) il mio piccolo......non me lo scorderò mai :-)
sabryina
17-07-2007, 20:56
I Brachidanio sarebbero da branco.. come compatibilità comportamentale, non c'è nessun problema, i Brachidanio se si pizzicano.. si pizzicano "pacificamente" fra di loro..
ok :-)
allora domani vado a prenderne almeno altri 3....
e a farsi benedire il mio biotopo :-(
vabbè, basta che stanno bene i pesci cmq :-)
il mio ragazzo mi vuole già uccidere, la sua ragazza con un pesce juventino in vasca :-D
io ho sentito molta gente che li teneva assieme... e si riproducevano sia i guppy ke i brachinanio... cmq io non ho mai avuto esperienze in merito...
ciao
videnko, meno male.....già soffrivo all'idea di dovermene separare, è così carino :-))
e cmq mi sono informata un po' come valori non siamo proprio uguali ma molto simili (mi sembra di aver capito che gradiscono un ph leggermente + basso) per cui credo sia fattibile come cosa.......
devo solo comprare qualche compagno...mia mamma si è subito attivata ha detto: "vado io domani e te li compro" :-D
e lei è quella che odia gli acquari :-D
Federico Sibona
17-07-2007, 21:25
simovit, i Danio rerio, oltre a vivere in banco, non dovrebbero stare a più di 24C, circa come i Tanichthys albonubes. Sono resistenti, ma a temperature superiori vivono di meno.
si ho letto Federico Sibona, diciamo che 24#25 gradi è la temperatura a cui io tento di far stare anche i miei guppetty, saranno anche meno colorati ma vivono di + :-))
il problema ora è il caldo, per entrambe le razze, sto cmq sempre con ventole e ventilatori accesi sparati sulle vasche, e risco spesso a mantenere i 26 gradi #36#
speriamo bene #36#
io ho sentito molta gente che li teneva assieme... e si riproducevano sia i guppy ke i brachinanio... cmq io non ho mai avuto esperienze in merito...
è il mio caso, hanno fatto più volte le uova.
un consiglio prendi 2 maschi e 2 femmine. i maschi sono piu snelli le femmine più paffute. :-)
#06 mia mamma andrà lei domani....e tra lei e il negoziante non so chi ne sappia meno in materia #06
ad ogni modo cercherò di indirizzarla :-))
quindi fanno le uova questi qui :-)
mai capitato fin ora ho avuto solo poecillidi e caridine e gasteropodi #36#
io ne ho una coppia assieme a guppy.fanno le uova,sono molto prolifici...ma nascono talmente piccoli che le classiche sale parte non bastano,passano oltre.
io non uso sala parto, nemmeno con i guppy ;-)
preferisco acquario piantumato e niente stress per le mammine ;-)
farò lo stesso con loro, garza davanti alla pompa del filtro e il resto alla natura :-)
diciamo che 24#25 gradi è la temperatura a cui io tento di far stare anche i miei guppetty, saranno anche meno colorati ma vivono di + :-))
chi ti ha detto questa cosa?
i miei vivono a 20#22 ... in inverno ovviamente, se vuoi ti metto le foto e ti vedi i colori ;-)
l'ho letta da qualche parte, ora non ricordo dove....
ho letto che i guppy a temperature maggiori sviluppano colori è intensi, ma campano di meno, mentre a temperature + basse campano di +...boh!
cmq a me non interessa....voglio farli stare il meglio possibile e non mi frega niente dei colori, se anche fosse! ;-)
che poi...anche i miei sono coloratissimi! e tra le nascite mi sono usciti anche 2 con il corpo "cobra", non so nè come nè perchè visto che non li seleziono #22
anche altri 3 sono usciti particolari, avranno antenati particolari! :-))
l'ho letta da qualche parte, ora non ricordo dove....
ho letto che i guppy a temperature maggiori sviluppano colori è intensi,
non è assolutamente vero
ma campano di meno, mentre a temperature + basse campano di +...boh!
questo si, a temperature troppo alte aumenta il metabolismo e vivono meno.
che poi...anche i miei sono coloratissimi! e tra le nascite mi sono usciti anche 2 con il corpo "cobra", non so nè come nè perchè visto che non li seleziono #22
se non avevi maschi con il disegno snakeskin probabile che tu abbia una femmina che lo porta, non l'hai mai visto ma c'era.
mmm...quindi è portatrice del gene ma non lo mostra fisicamente giusto?
perchè ti ripeto, me ne sono trovata 2 a sorpresa, e i genitori di questi piccoli sono 3 guppy che ora non ci sono +......ora si stanno accoppiando tra loro (dovrebbero essere cmq 3 o 4 ceppi diversi almeno x metà) ma ora, nel passaggio alla nuova vasca, ne prenderò almeno un esemplare maschio e uno femmina "nuovi", in modo da poter mischiare un po i dna....
cmq sono moooooolto belli #36#
ma ho letto che il pescetto in questione è molto attivo, tanto da ritrovarsi fuori la vasca qualche volta se è aperta, è vero? -05
effettivamente lo vedo sfrenatello, non oso pensare quando avrà i suoi amici vicino (stasera o al max domani)........
a me è capitato una volta con un neon tempo fa, ma non me ne accorsi, e morì -20
e poi mi è capitato con un guppetto, però mia mamma se ne accorse e lo ributtò in vasca, e tutt'ora è li :-))
#06 #06 #06 #06 #06 #06 -93 -93 -93 -93
basta, è deciso, non può andare mia mamma nei negozi di acquariologia -93
è peggio del peggior neofita -93
LEI, che odia gli acquari -93 se se------
ad ogni modo oltre ad avermi portato i tanti agognati compagni per il mio juventino preferito (che appena li ha visti dalla busta è impazzito!!!!!!!dovrebbero essere 3 machi e 2 femmine o viceversa, dovo vi faccio sapere con certezza), se n'è venuta anche con 2 pesciotti diversi che non ho idea di cosa siano e che non ho trovato nemmeno in rete e sul libro........
vi posto la foto così mi dite che sono, e se c'è convivenza possibile -93
-94 -94 -94 abolita mia mamma da tutti i negozi!!
dalla forma mi sembrerebbero rasbore, ma non ci capisco niente di tutte ste razze, sto ancora imparando #19
mi affido a voi, e spero incrociando le dita che anche questa volta (spero l'ultima) non ha fatto danni #19
mi ha anche drtto che il negoziante volevadargli un pesce blu che "poteva stare anche da solo" ma lei non ha accettato......bah!
ecco qua i picciotti..
ma stavolta mi puzza, non mi sa di "tranquillo" come per gli "juventini"....
che dite? #13 http://www.acquariofilia.biz/allegati/bah_159.jpg
sabryina
18-07-2007, 18:51
o caxxo nooooooooo!!!!!!!!!
sono i chanda ranga colorati ARTIFICIALMENTE!!!
toglili prima possibile!!!
-05 lo sapevo che c'era qualcosa di strano -05
è sicuro 100%?
cosa comporta sta storia?
insomma spiegatemi #07
eccco perchè non li trovavo sul libro -20
ho trovato sul libro.....
-20 -20 -20 -20
dice:
"una nota importante. talvolta potreste trovare esposti nei negozi chanda con archi fluorescenti all'interno del corpo. diffidate assolutamente perchè sono semplicemente pesci ai quali è stato iniettato un colorante, intervento che non solo provoca la sofferenza agli animali, ma che può anche essere causa di infezioni. la pratica è disapprovata da acquairofili e commercianti seri e per scoraggiarla si dovrebbe evitare di acquistare questi esemplari."
-20 -20 -20 e ora??? -20
Federico Sibona
18-07-2007, 19:01
simovit, sì al 100%. Poi magari sono Parambassis lala invece di Chanda ranga, ma che sono colorati artificialmente è più che sicuro.
Spiega a tua mamma la situazione e portaglieli indietro.
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/artificiale/mancini/default.asp
ho letto quest'articolo...che parla di questo schifo -20
ora la questione è questa, sarei tentata di mettere i chanda in un acquarietto a parte e vedere se espellono da soli, come c'è scritto, il liquido.....uno dei 2 ha la finta striscia già "scolorita"...
non so che fare, non so nemmeno dove sia sto negoziante, lo sa mia madre, che prima di domani sera non potrà tornarci eventualmente!!!!!! -20
aiuto -20
sabryina
18-07-2007, 19:08
e poi, essendo debilitati da questa orribile pratica di colorazione, prendono più malattie.. vivono meno e rischiano TANTISSIMO di infettare pure gli altri pesci!
sai perché ho una epidemia in acquario che non riesco a debellare? proprio perché mia madre ha preso un Chanda ranga colorato artificialmente.. #07 :-(
'ste mamme............................ -04 -04 -04
porca miseria -20
mo glie lo dico.....e vedo cosa fare -20
ma porca miseria -20
ps. secondo voi non posso metterli in una vasca a parte? ora che libero quella dei guppy (che li passo nel grande) potrei fare lo scambio....
che dite?
potrei velocizzare apposta il "travaso" visto che ormai sarebbe stata cmq ora...
che dite? :-(
mo vado da mia mamma e la faccio nera -04 anche se lei poretta non lo sapeva......non lo sapevo nemmeno io fino a 2 minuti fa -20
sabryina
18-07-2007, 19:18
rischio di infettazione.. :-(
poveri pescetti, che hanno dovuto passare -20
Federico Sibona
18-07-2007, 19:26
simovit, nooo, non lasciar più avvicinare tua mamma a quel negozio :-D !!!!! Su dai non è successo un dramma, non lo sapevate. Non mortificare tua mamma ;-) .
si che è successo un dramma -04
perchè io ci ho messo soldi, fatica e passione per allestire quell'acquario e non voglio vederlo distrutto dopo tante soddisfazioni da queste barbarie che fanno ai pesci -04
ho letto che dopo 60 giorni il colore svanisce (a 1 dei 2 è già scolorito), anche se i pesci restano "deboli"....
che dici, vale la pena isolarli e vedere che succede? -20
sabryina
18-07-2007, 19:40
ehm.. a me è morto molto prima che potesse svanire il colore..
beh, farò così.......stasera stesso li piazzo in una vaschetta che ho da tipo 10 litri, è il massimo che posso fare...niente termiriscaldatore, niente di niente per il momento (tanto oltretuto fa caldo) e vedo che succede.....
portarlo dal negoziante è inutile, a quanto ho capito è un ignorante (e lui li vende i pesci, dovrebbe essere informato) e stupido, senza contare che non saprei come e quando andarci visto che ci è andata sempre mia mamma....
mi dispiace oltretutto abbandonare sti pescetti, che hanno già dovuto passare l'inferno.......poverini
l'altra bella notizia è che ho trovato il mio cane che aveva masticato un guppy -20 deve essere saltato fuori e non me ne sono accorta, spero solo che fosse già morto -20
no, se inizia il perido sfortunato è la fine -20
li ho isolati....
li ho messi nel 10 litri con un po di ghiaietto scuro e una pietra lavica (bollita qualche giorno fa), per ora senza luce e senza filtro....poi domani si vedrà....
poveri piccoli come stanno spaventati, ci ho messo un secolo per prederli -20
mi hanno fatto una tenerezza infinita ma allo stesso tempo non potevo lasciare che magari mi infettavano i miei pesci -20
dite che se metto la vasca fuori al balcone alla luce solare stanno bene?
oltretutto non ho nemmeno l'attrezzatura per allestire una nuova vasca, dovrei prendere una lampada e una pompa -20 poveri piccoli -20
che tristezza -20
ho messo anche un po' di lemma e pistia così almeno prendono 1 po di ossigeno dalle piantine....e speriamo bene -20
sabryina
18-07-2007, 20:51
Bhe, faresti la vasca esterna :-)) volendo, puoi metterla.. però essendo 10L mettila se puoi in un luogo meno illuminato.. occhio perché salgono le molto le temperature e l'acqua evapora facilmente..
dopodiché cosa preferisci fare? cercare di darli indietro al negoziante?
ok allora la lascio dov'è...per ora.....
la vaschetta sta sul mobile/scarpiera, in un angolino illuminato di giorno dal balcone della cucina e dal poco distante altro acquario.....quindi lascio lì......
nel frattempo tra domani e dopodomani faccio 1 bel cambio parziale x sicurezza all'acquario grande.....e poi inizio a inserirci i guppetty.....
inseriti tutti i guppy, se i poveri malcapitati saranno ancora vivi, dedico questo 15 litri a loro, sperando che possano cavarsela....
portarli al negoziante mi sembra un'ulteriore barbarie inutile per quesi poveri pesci, già catturati, colorati, trasportati e che hanno subito 2 cambi vasca in meno di 3 ore, anzi 3 cambi considerando pure il negoziante -20
mi dispiace tantissimo per questi piccoli...ora li ho lasciati al buio e sembra si stiano riprendendo un po' dallo spavento, anche se non c'è pompa avevo pensato di inserire un po di lana di perlon che può assorbire qualche schifezza, che dici? -20
gli colorerei i cogl***i a certa gente -04
sabryina
18-07-2007, 21:26
mmmmmh.. non saprei..
però, un consiglio..
chiudi in casa tua mamma così non va a prendere altri pesci :-D certe volte farei anche io così con la mia.. -04
però, meno male domenica doveva prendere dei pesci e allora.. mi ha chiamato per info.. la lezione l'avrà imparata spero..
anche io tra un putiferio e un altro le ho detto: chiamami quando vuoi prendere qualche iniziativa!
poi abbiamo litigato e lei ha ripreso a dire che si è scocciata degli acquari e bla bla e io:
e allora che hai comprato a fare i pesci? SILENZIO FU!
certe volte sono proprio incredibili #07
ci ho messo 2 anni per capire che per fare gli acquari ci vuole pazienza e lei che fa?in 2 giorni mi porta a casa 10 pesci>!!!!!!!!!!!!!!! #07
beh, credo che però ora abbia davvero imparato...spero -04
anche perchp vedermi incazzata non è proprio un belvedere..... -04
sabryina
18-07-2007, 21:40
'sti genitori.. :-(
non capisco come mai.. ma.. sempre così!!!
Federico Sibona
18-07-2007, 21:52
simovit, se oltre ad essere colorati non avevano malattie in atto non credo ci sia pericolo di contagio o infezioni per gli altri pesci. Stai tranquilla sotto questo aspetto.
no non sembrano affatto avere altri sintomi....però mi sono spaventata, ho pensato che espellendo il maledetto colorante potevano infettare gli altri pesci...o magari ammalandosi, anche se per ora i valori in vasca sono stabili....
tu che dici, devo tenerli "in quarantena" in quella vaschetta?
o li metto nell'acquario grande a quello che succede? -28d#
di sicuro nella vaschetta corrono + rischi di ammalarsi, ma d'altro canto nel grande ho gli altri pesci #17
tu che faresti? :-(
poverini, mi fanno una pena....ora dormono vicini, al buio -20
Federico Sibona
18-07-2007, 22:27
simovit, fossi al tuo posto li terrei nella vasca grande, mi pare tu abbia acqua dura come piace a loro, vero?
si, acqua dura per poecillidi....duretta sì....
dici che posso tenerli là?
ho letto sia di persone (come sabryina) che hanno avuto problemi perchè i pesci oltre che colorati erano anche malati, sia di altre persone proprio qui sul forum che hanno avuto pesci così che col tempo si sono sbiaditi e sono vissuti a lungo....
vabbè, aspetterò fino a domani mattina per non stressarli troppo....poi domani mattina li esamino per bene e controllo se hanno segni di malessere (ma non mi sembra proprio)...se così non fosse li metto nella vasca grande e continuo a controllarli così al primo sintomo di malessere li isolo...che dici? faccio così?
mi fanno troppa pena e pensarli in quella vaschetta mi stringe il cuore -20
Federico Sibona
18-07-2007, 22:35
simovit, fai così e dormi tranquilla.
-28
mica tanto-------
nn riesco a dormire tranquilla :-(
però è già un sollievo pensare che possono stare nella vasca grande, anche se ho letto che sono pesci 1 po "timidi" e che non soportano i pesci "invadenti".....
ma credo che tutto sommato le loro aspettative di vita possono essere migliori lì.....
li passerei anche subito se potessi, ma ho troppa paura di spaventarli ancora....
magari domani mattina, con la luce.......così controllo pure meglio....
che dire, grazie x i consigli e incrociamo le dita per questi 2 sfortunatelli! -20
Federico Sibona
18-07-2007, 22:51
simovit, gli è che per essere meno timidi dovrebbero essere una decina.
e ma posso mai prenderne na decina colorati? -28d#
dovrei reperirne degli esemplari "come natura crea", ma non ho la minima idea di dove posso trovarli.....ne prenderei anche altri, ma da quel negoziante non mi sembra il caso prendere altri colorati -28d#
per ora lasciamo tutto com'è e vediamo in che condizioni riescono a vivere...se poi trovassi dei compagni...meglio ancora :-)
dai mi voglio sentire ottimista, ce la possono fare :-)
sabryina
18-07-2007, 23:07
su Acquaingros vendono quelli puri.. minimo 10 esemplari però..
azz...beh potrei vedere se interessano a qualcuno delle mie parti e poi dividerli.....
grazie della news sabryina, :-)
domani delineerò meglio il futuro di questi piccoli, voglio prima vedere come va in questa settimana #36#
sabryina
18-07-2007, 23:43
:-) perfetto!
(ah, P.S.: Acquaingros visto il caaaaldo atmosferico riprende a spedire pesci da settembre..)
che poi incredibile, ho trovato in quel tuo topic inc ui parlavi del chanda colorato anche un mio post....dopo mi sono ricordata che lo avevo scritto!!!in merito alla questione alla denuncia alla lav...
beh, cmq io credo che non siano i "nostri" negozianti a fare questi DIPINTI, credo gli arrivino già così.....
ma la loro colpa c'è, ed è anche grave, perchè il mio negoziante (parlo di quello di cui mi fido al 99,9%) si accorgerebbe subito di anomalie del genere, infatti le sue vasche sono curatissime e selezionatissime, mentre negozianti come questi o non sanno cosa stanno vendendo, cosa gravissima perchè non si può vendere così la vita di un animale, o sa perfettamente cosa succede, e se ne frega, tentando magari di rifilare i pescetti a qualche sprovveduto........
incredibile quelloche l'uomo è in grado di fare per sconvolgere le bellezze della natura...
cioè, io non me lo spiego!
il pesce di vetro è così bello proprio perchè trasparente, fine, delicato...co ste strisce da evidenziatore perde la sua bellezza!!!
mah, e chi li capisce #07
Federico Sibona
19-07-2007, 08:44
Occhio che tra il ranga ed il lala c'è la differenza tra 8cm e 3cm (fonte Fishbase).
babaferu
19-07-2007, 10:59
ma non capisco proprio: è inutile prendersela coi negozianti se non riesci a comunicare a tua madre che i pesci sono esseri viventi e che è meglio che ti regali le caramelle...
come quelli che dicono: "si, ma mia moglie.... mia figlia.... ": il mio compagno mi rispetta e rispetta quello che io amo, x cui non si permetterebbe mai di farmi regali del genere, ma questo gliel'ho comunicato io... forse è meglio fare qualche sforzo in più in questo senso....
scusa non vorrei farti la predica, o peggio giudicarti, ma i negozianti cercheranno sempre di vendere e guadagnano molto dagli sprovveduti (come la tua mam), ma l'acquario è tuo, sei tu che lo devi tutelare...
...con simpatia, ba
ps: lo so che il difficile è che alla fine sono comunque "gesti d'amore"....
babaferu, è una lunga storia.......
mia mamma è fatta così, da sempre, e lo ha sempre fatto su tutto, non solo sugli acquari....diciamo che per fare bene spesso fa molto male, e non lo sa, o peggio non se ne rende conto....
ah beh la sua fortuna è che ha una figlia come me :-)) sempre pronta a farlgielo notare -04 -04 -04 -04
questa volta ci sono andata giù pesante, e credo abbia capito.......non credo farà + scherzi del genere, almeno nel genere "pesci & acquari"........ma per il resto........è fatta così #06
che ci vuoi fà, è il suo modo di dirci che ci vuole bene, ha un modo tutto suo #06
cmq ieri poverella l'ho distrutta -42 -97- -97b -d14 -d15 -e25 -e65
#13 però ora sembra aver davvero capito #13
pure mio padre le ha fatto la cazziata -28d#
ha detto "tu dovevi prendere solo i compagni di quello là (sarebbe il brachidanyo) non dovevi prendere pure altre 2 specie!" -28d#
e loro, signori miei, sono quelli che non sopportano + gli acquari.....fossero tutti così!!!!il mondo sarebbe un'unica vasca da miliardi di litri pieni di pesci di tutti i tipi e specie :-D
cmq ho controllato stamattina i 2 chanda, poveretti stanno ancora 1 po scombussolati e spaventati, ma sembrano stare bene...
ho fatto anche il test con la pappa, sembra che reagiscano bene tutti e 2, specialmente 1 che si è fiondato sui granelli....
anzi, la mia preoccupazione oggi verte sul black mollu lyretail, che ha 3 preoccupanti macchiette bianche piccolissime sulla punta della coda -05
spero sia solo 1 po di stress, insieme alla pappa ho messo un po di vitamine......
anche perchè l'ultima volta che ho curato la vasca con successo poi mi so morte tutte le ampu e la neritina -20
babaferu
19-07-2007, 12:48
...puntini bianchi... magari c'è stato uno sbalzo termico? che temperatura hai in vasca? se non è già troppo alta da se, alzala a 30 °, potrebbe essere ittio, se hai una vaschetta a parte con riscaldatore isolalo. non so che altri abitanti ci sono, ma se sono tutti poecilidi aggiungi un cucchiaino di sale all'acqua, che agisce da blando antibatterico (non so che effetto può avere sui brachidanio, ma non credo nulla di male, verifica invece ampu e neritine, se non puoi isolarlo. in ogni caso fa meno male che fare poi una cura col medicinale in vasca, credo).
sabryina
19-07-2007, 13:02
i puntini bianchi praticamente sono parte integrante dei Chanda ranga colorati.. :-( pensare che quel povero Chandino che ha preso mia mamma ne era RICOPERTO.. Ichtyo, funghi, e chi più ne ha più ne metta.. non voglio sapere quanto ha sofferto quel Chandino prima di morire.. -20
babaferu, ok....
credo anche io che un po di sale per acquari marini faccia meno male che i medicinali -20
allora faccio così, spengo le ventole e sciolgo in un litro d'acqua un cucchiaino di sale marino colmo?
io credo sia solo stress, ma in ogni caso meglio prevenire che curare #36#
anche per gli altri pescetti....
uèlà fanciulli, vi porto novità, fortunatamente (per ora) positive....
:-))
ho spento tutti i termoriscaldatori della casa e acceso le ventole sulla vasca, riuscendoa mantenere (sebbene qui ci sia un caldo da deserto e la mia casa poi è un forno crematorio) di giorno sui 28 gradi e di notte 26#27 al maxxx..
al sale che ho aggiunto alla vasca (1 cucchiaino colmo di sale x acquari marini in 2 litri, ma ne aggiungero un altro cucchiaino a breve) sto anche unendo un tappino di contraick al giorno, qualche puntino mi ha insospettito.....
ora sono 3 giorni che lo uso, e mi sembra che la situazione del molly sia velocemente migliorata, forse era davvero 1 po di stress, uno dei chanda ho visto che ha dei minuscolissimi puntini, un paio sulla coda e 1 paio sul corpo, per cui sto continuando con la cura, ma a questo punto mi domando se sia opportuno, e soprattutto se non sia opportuno continuare col fungistop invece che col contraick....voi che dite???
a me non sembrano puntini da ichtyo, però non saprei dirvi cosa sono, potrebbero anche essere normali, non so, io li sto tenendo sottocontrollo e non aumentano nè diminuiscono.....
però i chanda si sono abituati e ambientati, ora quando dò la pappa ci si avventano su e riescono anche a stare in mezzo ai loro coinquilini senza + grosse paure....
che dite, continuo con contraick, col fungistop, o levo tutto e lascio così senza filtrare con il carbone e quindi lasciando i medicinali girare un po ancora x la vasca? #24
babaferu
23-07-2007, 08:57
un tappino di contraick al giorno? li stai avvelenando, il contraick è tossico, si mette la dose giusta per la cura, lo si lascia agire 5 gg e poi cambio e filtro. che vuol dire "un tappino"? il mio contraick ha le tacche laterali, x misurare, non il tappino... quanti cc?
mi sembra una pessima idea metterci il fungistop senza filtrare perchè il contraick non va mischiato.
se ritieni che siano funghi, isola il chanda e cura lui.
uè...
no ma è chiaro che ho dosato il contraick!!!
un tappino equivale alla dose che ci voleva!anzi anche un po' meno...
il mio acquario è sicuramente + di 40 litri(sarà sui 55-60) e lì c'è scritto di dosarne 5ml ogni 20 litri.....poichè ogni tappino equivale circa a una tacca laterale, cioè 10ml, io ho fatto il conteggio di 10 ml al giorno, come se fossero 40 litri, in realtà ne sono di +....e questo l'ho fatto x 3 o 4 giorni di fila, come ho fatto in passato, e come sta scritto sul retro della confezione tra le istruzioni...
ad ogni modo ora il contraick è finito...
quindi non ne meterò +, ora procedo con un cambio di 1 paio di litri d'acqua e poi metto il carbone.....che dici?
ok ammetto che il dubbio si è insinuato in me #12
è che leggendo dietro "dose abituale" e ste storie qua ho sempre pensato che la dose dovesse venire ripetuta tutti i giorni, anche perchè l'ultima volta ho fatto così ed andò tutto bene (pensa che lo usai x 10 giorni consecutivi, forse +!!! -05 puro cu*o dici???)
ad ogni modo ho fatto 1 cambio parziale con 2 litri d'acqua nuova e pulita (con un po' di sale dentro così magari aiuto le difese immunitarie dei poecillidi che sono la maggiornaza in vasca) ed ora sto filtrando con spugna e carboni attivi.....
quanto lascio i carboni a filtrare? na settimana?
continuo a fare cambi o non ce n'è bisogno?
io li farei lo stesso, anche per il caldo, e anche perchè il carbone attivo si succherà tutto dall'acqua, magari c'è bisogno di reintegrarla.....che dici? #12
averidan
23-07-2007, 17:06
Scusate se mi intrometto nella discussione, volevo portare anche la mia esperienza (nel mio piccolo...)
Va benissimo che filtri col carbone attivo, ma ti consiglierei anche un buon cambio parziale (se il litraggio della tua vasca è come dici circa 50-60) ti converrebbe comunque un cambio di circa 10-15 litri al giorno nei prossimi due o tre giorni.
E per il momento magari smetterei di mettere contraick e sale, aspetterei di vedere un pò se la situazione si è stabilizzata, e poi si vedrà!
grazie averidan, anche per il tuo consiglio :-))
per ora ho messo il carbone, i pescetti sono tutti + vispi #36#
addirittura i guppy fanno le orgie #12
il contraick l'ho abolito, e per non usare nemmeno biocondizionatore sto lasciando decantare l'acqua, per cui il prox cambio lo farò magari domani sera, e magari un po + corposo...na decina di litri.... #36#
e vediamo come va vi tengo aggiormnati :-))
babaferu
24-07-2007, 08:43
ciao, devi avere una conf. di contraick diversa dalla mia.... scusa se sono stata scortese. comunque credo proprio che tu abbia comunque mal interpretato le istru, e che la dose vada inserita una volta sola.
condivido i consigli di averidan, prova a lasciarli stare per qualche gg così vedi come va.
un cambio di 2 lt su 40 è troppo poco, dovresti cambiare in situazioni normali il 20% ca ogni 15 gg (o 10 ogni sett), un cambio un po' più corposo quando sospendi la medicina e metti il carbone attivo.
eventualmente, se vedi ancora problemi, postali descrivendoli in malattie, che così ti rispondono persone più esperte.
in bocca al lupo!
crepi :-))
ma oggi non è una giornata positiva -20
è crushato msn per chissà qualli motivi, mi è andato male un esame (per la prima voltanella mia vita) e ho trovato un molly morto -20
in realtà questo molly non mi era mai piaciuto dalll'inizio (era il maschio che mi ha portato mia mammma) e negli altri non vedo grossi problemi, anzi continuano a essere arzilli -28d#
cmq per sicurezza stasera faccio 1 bel cambione di acqua (tra 1 paio d'ore), ma credo avesse qualche problemino già di suo.....l'altro mollly (quello che aveva i pallini bianchi) sembra stare molto meglio, incrociamo le dita :-)
vi tengo aggiornati -20 sperando che questa giornata si concluda -20
dopo faccio anche 1 po di test.... #36#
babaferu
25-07-2007, 08:58
dai, che gli esami sono l'unica cosa della vita che si può rifare quando va male! ;-)
ah si quello sì...però cheppalle -20
ad ogni modo ieri ho cambiato circa 6 litri d'acqua con acqua pulita e pulitissima, niente sale, niente di niente...stasera magari ne cambio altri 4........
ma prima voglio fare i test per vedere com'è la situazione.... #36#
ok misurati i valori....sembrano ok, l'acqua è solo molto + dura da quando ho inserito il sale, per cui credo ancora meglio no?
ph tra 7,5 e 8
kh 10
gh 20
nh3 tra pressocchè 0
po4 0
no2 pressocchè 0
no3 pressocchè 5
mi tocca solo fare i cambi e filtrare ancora col carbone per il medicinael, ma il resto sembra ok #36#
babaferu
26-07-2007, 09:14
perchè non fai cambi regolari (tipo 10% una volta a settimana o 20% ogni 15 gg) invece di fare cambietti su cambietti? anche i cambi stressano i pesci...
no è giusto perchè volevo eliminare il medicinale in fretta.....
ma cmq il cambio non l'ho fatto + mi sono fermata a quello......e continuo a filtrare con carbone....
quanto tempo lascerò passare con sto carbone?una settimana?o +?da quand'è che nn è + attivo #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |