Entra

Visualizza la versione completa : Acqua ambrata

fabiosk
17-07-2007, 20:22
Salve ragazzi,

il mio acquario di circa 90lt netti oramai ha quasi 9 mesi ma ogni volta che cambio l'acqua (il 20% ogni 3 settimane) il colore della stessa è ambrato, quasi giallino-marroncino.

Che cosa devo fare per far tornare l'acqua trasparente? In vasca ho un bel tronco che però ho fatto bollire diverse ore prima di inserirlo, i primi tempi sapevo che era normale ciò ma a distanza di 9 mesi è possibile che sporca ancora così?

Oggi ho cambiato il filtro, ho tolto l'Askoll Trio Maxi interno e messo un Askoll Pratiko 200 esterno...mi conviene inserire una bustina di carbone?

Per il cambio d'acqua ho letto in un post precedente che converrebbe diminuire un pò i tempi, portandoli a 10-15gg e aumentare leggermente la quantità (25#30%)...giusto?

Ciao e grazie a tutti

mark72
18-07-2007, 14:03
X i cambi d'acqua io li faccio settimanalmente il 10%, x il colore dell'acqua anche io con i legni in vasca ho sempre l'acqua leggermente ambrata, però lo noto solo quando faccio il cambio, se si guarda l'acquario non si nota.
Sinceramente non so se con il carbone ritorna trasparente, non ci avevo pensato.

AlessioC
18-07-2007, 16:17
Con il carbone non torna trasparente... bisogna aspettare che il legno non rilasci più, e poi con i cambi d'acqua il " problema" si risolverà...
Non è che hai un substrato di torba? #24

fabiosk
18-07-2007, 16:34
Il fatto di usare il carbone me l'aveva suggerito un negoziante...ma vista la sua affidabilità ho preferito chiedere :-))

No, come fondo utilizzo il terriccio della Tetra e il ghiaino sopra.

Il problema è che dopo 9 mesi l'acqua è ancora molto sporca, purtroppo me ne accorgo anche quando è in vasca che non è molto limpida...dopo se riesco vi faccio un paio di foto.

Paolo Piccinelli
18-07-2007, 16:52
fabiosk, confermo che il carbone non risolve.
Io cambio il 15% a settimana e in 5 mesi l'acqua che prima era gialla ora è trasparente.

Che tipo di fondo e quanti pesci hai ?!? Magari sono quelli che sporcano ... #24 #24

fabiosk
19-07-2007, 01:35
Come scritto prima ho il fondo della Tetra con sopra il ghiaino, mentre come pesci ho dei guppy (troppi) che piano piano sto vendendo x passare ad altro.

Cmq ora proverò a fare cambi + frequenti e di maggior quantità.

Ciao ;-)