Visualizza la versione completa : Esperienza distacco ENEL
Ciao, ieri per la prima volta ho tremato -b09 vi racconto.....
Sabato mattina ho letto dei manifesti che avvertivano il distacco di energia che sarebbe avvenuto il lunedì seguente dalle 6,00 alle 14,00 per manutenzione, allora mi sono messo alla ricerca di un generatore che ho trovato da un amico di ben 3 KW, ho pensato di essere apposto ma mi sbagliavo perchè vado per accenderlo e il dannato non dava corrente -04 -04 è stato il panico dopo 5 ore i pesci, un soaal un flavescent e uno xantorum sembravano ormai spacciati, bocchegiavano a velocità folle a pelo d'acqua mentre altri 3 pescetti erano spariti alla 6° ora il soal era sempre lì mentre lo xantorum e il flavescent erano adagiati sul fondo ormai in agonia.
A quel punto come un deficente mi sono venuti in mente gli areatori a batteria, corro dal negoziante per prendere 5 o 6 di sti cosi, ma ne erano rimasti solo due, ritorno e li monto sperando al miracolo che udite udite è avvenuto dopo una mezzoretta.
Quindi ricapitolando la vasca ha avuto un'autonomia di ossigeno di 4-5 ore (dalle 6,00 alle 11,00) dalle 11,00 alle 14,30 è andata avanti con soli 2 areatori a batteria, perdendo solo un'antias dall'intera popolazione ittica, mentre gli SPS, gamberi e lumache non hanno risentito di ben 8 ore e mezza di mancata corrente.
Scusate il mio lungo racconto, però forse questa mia esperienza può essere di aiuto a qualcuno che si dovesse trovare in questa situazione.
Un saluto. ;-)
vento, molto interessante e molto utile! Mi dispiace per quello che ti è successo ma le tue osservazioni sull'accaduto sono molto importanti, almeno per me! :-))
ellisreina81
17-07-2007, 18:14
O.T. tanti pesci per poco spazio -28d#
V.Liguori
17-07-2007, 19:17
Quoto adp80
manuelpam
17-07-2007, 21:21
vento, mi dispiace....
vento, scusa la domanda da ignorante, per capire, il problema e' stato creato del fermo delle pompe di movimento?
grazie
ecarfora
17-07-2007, 21:32
Fortunato a trovare quei areatori in poco tempo, forse potrebbe essere un giocatollino che non deve mancare ;-)
mauro56, Il problema é stato che la vasca è stata senza " corrente elettrica" per 8 ore e mezza.
Tenete presente che per lo stesso tempo le punte di alcune colonie grandi di Acro sono rimaste fuori dall'acqua di 4-5 cm senza avere però il minimo danno.
***dani***
18-07-2007, 09:04
in bocca al lupo... ma per valutare i danni ai coralli aspetta, purtroppo, i prossimi giorni...
luciafer
18-07-2007, 10:05
Giuseppe, ma un UPS, di quelli che si usano per i computer e che ti ho fatto vedere quando sei venuto da me, proprio non ne hai voluto sapere di metterlo prima? -04
Tra l'altro, se ci aggiungi una batteria di quelle per auto da 40-50 Ah, oltre alla pompa di mandata ci puoi mettere anche lo schiumatoio e una pompa di movimento che ti vanno avanti per diverse ore e se togli il bicchiere allo schiumatoio hai voglia ad ossigenazione. ;-)
Sarebbero esperienze da non fare, però a qualcosa è servito, o no?
Ciao.
luciafer, Fernando, va bene mi hai convinto........ ti commissiono il tutto :-D :-D
Dimmi il quando e il quanto :-))
Fammi sapere mi raccomando.
luciafer
18-07-2007, 20:33
luciafer, Fernando, va bene mi hai convinto........ ti commissiono il tutto :-D :-D
Dimmi il quando e il quanto :-))
Fammi sapere mi raccomando.
L'UPS lo puoi prendere anche lì a Foggia dal miglior offerente.
Considera che un 1200VA costa tra i 100 e i 150 euro a seconda della marca e collegandoci un computer lo fa funzionare per circa 1,5 ore.
Quello che ho io, da 1200VA, sulla targhetta riporta 720W, che dovrebbe essere la potenza erogata in 1 ora.
Fatti un po di calcoli e vedi che cosa puoi collegarci e per quanto tempo.
Ciao.
P.s. - comunque per il calcolo delle probabilità, dovresti essere a posto per almeno 10 anni prima che si riverifica lo stesso intervento nella tua zona, quindi ora puoi risparmiarteli i soldi dell'UPS. :-D :-D :-D
luciafer, Come al solito sempre preciso e conciso ;-) grazie
Ps. Ti aspetto quando vuoi per visitare la mia pozza :-))
Ciao.
luciafer
18-07-2007, 20:55
luciafer, Come al solito sempre preciso e conciso ;-) grazie
Ps. Ti aspetto quando vuoi per visitare la mia pozza :-))
Ciao.
Di questi tempi, conoscendo Foggia, scordatelooooooo :-D :-D :-D
Ti prometto che a settembre mi faccio una capatina. ;-)
geometra
18-07-2007, 20:58
Ciao Giuseppe, allora la corrente l'hanno tolta davvero, cmq sei stato sfortunato xchè l'hanno fatto solo nella tua zona.
Mi dispice per il pescetto. -20
In settimana vedo di venirti a travare così ci facciamo un'altra chiacchierata!
Ciao. -28
luciafer, Campobasso a quanto sembra ha raggiunto e passato i 40°qualche tempo fà se non erro.
Comunque ti capisco. Se ne parla quando l'aria sarà più respirabile.
Ps. Sarebbe bello organizzare una pizza tutti insieme magari con i pescaresi
che ne dici?
geometra, Ebbene si è stata interrotta, ma non è stata sfortuna era stato programmato il distacco con tanto di avvisi solo nella mia zona.
Vieni quando vuoi sai dove trovarmi, ciao.
geometra
20-07-2007, 13:57
geometra, Ebbene si è stata interrotta, ma non è stata sfortuna era stato programmato il distacco con tanto di avvisi solo nella mia zona.
Vieni quando vuoi sai dove trovarmi, ciao.
Sfortuna, nel senso che l'acquario si trovava nell'unica zona di Foggia dove era stato programmato il distacco! :-))
Vedo se riesco a passare oggi pomeriggio. Ciao.
luciafer
20-07-2007, 17:03
luciafer, Campobasso a quanto sembra ha raggiunto e passato i 40°qualche tempo fà se non erro.
Comunque ti capisco. Se ne parla quando l'aria sarà più respirabile.
Ps. Sarebbe bello organizzare una pizza tutti insieme magari con i pescaresi
che ne dici?
Diciamo che qualche volta arriva a temperature per noi esagerate, però è comunque respirabile, li da voi quando fa caldo, oltre ad essere esagerato, è anche irrespirabile e umido, esperienza di 3 anni passati a Foggia.
Per la pizza, lo sai che sono sempre disponibile, basta fare un fischio. ;-)
luciafer, Si in effetti è come dici, da noi è un caldo appiccicoso da fare schifo
Per la pizza sentiamoci in tempi migliori, ciao.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |