PDA

Visualizza la versione completa : GH che cambia

Selena86
17-07-2007, 12:09
Ciao a tutti, ho acquistato il test dell'Aquili per misurare il GH (a reagente liquido). La scorsa settimana il GH dell'acquario piccolo (40 l lordi) era 15°, ora è 14° e quindi si è abbassato di un grado; la stessa cosa è successa nell'acquario grande (100/105 l lordi) avviato un mese fa, il GH è passato da 11° a 10° in una settimana. Sono stata molto attenta nell'effettuare i test e gli ho anche ripetuti.
Il test è poco affidabile oppure il GH può abbassarsi visto che piante e pesci consumano i sali presenti nell'acqua?
Inoltre uso i sali dell'Elos per aumentare il GH visto che la mia acqua di rubinetto oscilla da 7° (in inverno) a 9° (in estate) di GH e quindi non è proprio adatta ai Poecilidi.
Gli altri parametri sono PH 8, KH 8.5
Grazie per tutte le spiegazioni.

Maiden
17-07-2007, 12:33
visto che aumenti il valore di gh con i sali, sicura di averne inserito le quantità giuste??
probabilmente ne hai messo un pò di meno.. #24 #24
non conosco i test aquili, ma potrebbero essere anche questi.. #24 #24
escludo siano state le piante..
dovresti avere una massa vegetale non indifferente, compresa illuminazione e fertilizzazione come si deve.. :-)

ps. ti consiglio di risolvere presto nel 100lt perchè hai un bel fritto misto.. ;-)

Selena86
17-07-2007, 13:41
No, non ho sbagliato a inserire i sali perchè non ho effettuto cambi, aggiunte di sali o altro che possa incidere sulla durezza dell'acqua nella settimana tra una misurazione e l'altra.
Se avessi effettuato un cambio o aggiunto sali non avrei questo dubbio perchè potrebbe essere stato un mio errore nell'aggiunta dei sali, ma non è così!!!

Perchè avrei un fritto misto nell'acquario da 100l?

TuKo
17-07-2007, 13:41
Il test è poco affidabile oppure il GH può abbassarsi visto che piante e pesci consumano i sali presenti nell'acqua?

Le piante!!!Se non fertilizzi è normale che possa accadere,occhio che se non apporti un minimo di co2 potrebbe accaderti lo stesso con il kh.

Maiden
17-07-2007, 14:10
Selena86, ma quante piante hai??nel profilo non c'è scritto..
cmq io all'inizio sono stato più di due mesi senza fertilizzare e nonostante l'acquario pieno di piante non ho avuto cambi né di gh né di kh..
nel 100lt hai "scalari, neon, platy, portaspada, guppy, pesci da fondo, ecc."..
senza neanche sapere il numero, credo che solo i nomi dei pesci che hai messo assieme (da capire ancora che sono "pesci da fondo, ecc.") parlino da soli.. :-)

Selena86
17-07-2007, 18:16
No, no!!! Il profilo è vecchio, al momento ho 3 acquari, non sono così ignorante da mettere quei pesci insieme. In un acquario da 100 l c'è uno scalare di circa 10 anni, alcuni Neon, un Ancistrus e un paio di Corydoras, di certo in questo acquario non aggiungo sali anzi...e comunque l'acquario è gestito da mio papà.
Poi ho un acquario da 40 l che mi serve come sala parto per gli avanotti di Poecilidi.
E ora ho allestito un altro acquario da 100 l per trasferire gli avanotti una volta cresciuti, ma devo ancora inserire i pesci visto che è avviato da solo un mese.
Le piante non sono moltissime e sono poco esigenti visto che in tutti gli acquari ho solo 0.25-0.30 W/l, c'è il fondo fertilizzato e ogni tanto aggiungo del concime liquido (nel nuovo acquario mi è stato detto di non concimare per il primi mesi).
Non ho Co2 e di certo non ho intenzione di metterla, visto che le piante stanno bene lo stesso.
Se il Kh si abbassasse andrebbe anche meglio visto che è un po' altino.
Prima di dare giudizi affrettati, domandate chiarimenti!
Naturalmente ora cambio il profilo prima che ci siano altri fraintendimenti!

artdale
17-07-2007, 18:44
1 punto di kh e/o di gh credo stia addirittura entro i limiti di tolleranza dichiarati da ogni test. Non saprei dirti fino a che punto, inoltre, i test possono essere condizionati dalla temperatura dell'acqua e/o da un minimo di quantità d'acqua in più o in meno nella provetta (che non è che sia precisissima), etc....
Finchè sei in questi limiti, quindi, non mi preoccuperei più di tanto. Ovviamente se dovessero scendere ulteriormente la cosa cambia ....

Maiden
18-07-2007, 12:30
Prima di dare giudizi affrettati, domandate chiarimenti!
scusa cosa vorresti dire??? #24 #24
io ho ho letto il tuo profilo e ti ho dato un consiglio..
sei te che hai un profilo non aggiornato non puoi dire che il mio è stato un giudizio affrettato.. -28d#
mah... -28d# -28d# -28d# -28d# -28d# -28d# -28d# -28d#