PDA

Visualizza la versione completa : aggiornato 19/07 saranno caridine japonica??

JACK87
17-07-2007, 11:58
salve penso che la storia della mia vasca ormai sia abbastanza nota (ho in questa sezione il topic sulla CO2 fai da te e in mostra e descrivi è quella con il sondaggio) kmq oggi volevo fare i primi ingressi che ne dite se metto due ancistrus e due caridine japonica (le caridine metto una coppia) può andare come pulitori? sono compatibili? c'è qualcosa che posso prendere al posto degli ancistrus ma che facciano il loro stesso lavoro (perchè i "ciuccia vetro" diventano troppo grandi)???

se mi risp rapidamente vado a prenderli e poi vi posto le foto nella sezione apposita...

gli altri miei topic :

mostra e descrivi: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=125254

Maiden
17-07-2007, 12:40
le caridine non vanno in coppia..
per iniziare mettine 5-6 e sei apposto.. ;-)
gli ancistrus non mi li metterei in una vasca come la tua..troppo piccola secondo me.. :-)

JACK87
17-07-2007, 12:45
piccola 120lt?? kmq a infatti io chiedevo se c'erano altri pesci diciamo che puliscono da alghe e il fondo... che possono andare bene per la mia vasca... kmq allora ok... caridine ne metto 5... ma come le prendo??? 2 m + 3 f o come? e poi le prendo tutte assieme o le prendo un pò per volta? come cibo gli basta quelo che trovano o devo anche cibarli io?? (perchè per ora di roba da mangiare ne anno da vendere (la radice è tutta bella coperta di un alghetta fine fine marroncina...)

Maiden
17-07-2007, 13:53
JACK87, ti ssicuro che 120lt sono pochi.. ;-)
poi la tua vasca è profonda solo 30cm..bisogna valutare anche questo.. :-)
i pesci non sceglierli perchè puliscono il fondo (che tra l'altro, detta in senso stretto, non è vero perchè nessun pesce viene a fare lo spazzino nella tua vasca :-D ) o perchè puliscono le alghe..
devi sceglierli perchè ti piacciono..
cmq gli otocinclus sono dei bellissimi pesci che fanno anche un ottimo "lavoro", ma tu non puoi metterli a meno che tu non decida di modificare i valori..
per le caridine non so se il tuo negoziante sa distinguere tra maschi e femmine.. :-D :-D il mio no.. #07 #07
cmq ne prendi 5-6 tutte insieme, aspetti un pò e poi inserisci qualcos'altro..
vai sempre con calma.. ;-)
per il cibo..
tutti i pesci vanno cibati..nessun pesce si nutre da solo con quello che già c'è in vasca..
alle caridine ad esempio puoi dare sia il mangime in tabs apposito per pesci da fondo, sia zucchine bollite, ma ci sono altre cose, vai nella sezione apposita e chiedi lì..
ciao.. :-)

JACK87
17-07-2007, 14:00
i maschi e femmine li so riconoscere io... i maschi sono puntinati e le femmine invece hanno al posto dei puntini delle barrette sempre marroncine... e hanno il ventre più largo...

Maiden
17-07-2007, 14:16
JACK87, di solito quelle che vendono in negozio sono piccole..
cmq se riesci a riconoscerle va bene due maschi e tre femmine credo..

Paolo Piccinelli
17-07-2007, 15:11
Metti solo le caridine, almeno 10 altrimenti non le vedi mai.

Tieni però presente che l'inserimento di caridina ti preclude molte specie di pesci predatori...

Se ti piacciono i pesci con la bocca a ventosa, prova i crossocheilus siamensis o i gyrinocheilus aymonieri, in gruppetti di almeno 3... mia moglie li aveva nella pet company da 120 litri lordi (credo uguale alla tua) e ci sguazzavano felici... faranno la tana sotto al filtro.

JACK87
17-07-2007, 15:57
Se ti piacciono i pesci con la bocca a ventosa

no appunto a me nn piacciono... perchè diventano troppo grandi... ma cerco kmq qualche pesce che possa tenermi il più possibile sotto controllo alghe e "sporco" e oltre alle caridine nn saprei cosa mettere...

Paolo Piccinelli
17-07-2007, 16:30
Allora non mettere altro... 15 caridine e sei a posto.

JACK87
18-07-2007, 00:07
c stanno bene nella mia vasca 15 caridine?? kmq come cibo nn gli dò nulla (e si cibano da sole di tutto il "ben di dio" che trovano o devo anche dargli roba...?

Paolo Piccinelli
18-07-2007, 07:49
Un pò di mangime glielo devi dare comunque... va bene quello in pastiglie a base vegetale per cory e pleco, oppure fettine di zucchina o altre verdure sbollentate.

Federico Sibona
18-07-2007, 08:37
Paolo Piccinelli, bocca a ventosa il Crossocheilus -05 ???????

JACK87, vedi se ti piacciono le Neritina (gasteropodi).

Paolo Piccinelli
18-07-2007, 08:51
Sarà stato un crossocheilus specializzato in arte Bolognese :-D :-D :-D

... in effetti hai ragione, l'apparato boccale è simile a quello del labeo...

Tu ne hai in vasca?!? io vorrei introdurli al posto dei gyrinocheilus albini... il giallo mi ha stancato e vorrei qualcosa di più "mimetico" :-)

JACK87
18-07-2007, 14:12
cavolo ho inserito 3 caridine ieri sera (2 di dimensioni medio grandi 3-4 cm e una piccola sui 2cm) e altre 3 stamani di piccole dimensioni...

ieri sera le prime tre hanno girellato tutta la sera e hanno lucidato a dovere quasi metà radice... e stamani quando mi son svegliato son andato a controllare e nn sono riuscito a vederene nemmeno mezza... adesso ne ho aggiunte altre 3... e nn ho fatto nemmeno in tempo a metterle che già nn le vedevo più... adesso ne son spuntate fuori due nn so da dove e stanno facendo uno spuntino... ma speriamo che escano anche le altre giusto per verificare che sono in vita...

Paolo Piccinelli
18-07-2007, 14:38
Vedi, te l'avevo detto di metterne un bel pò, alteimenti non le vedi mai... ed è un peccato!! ;-)

JACK87
18-07-2007, 15:14
l'unica cosa che mi sembra strana è che quelli piccoli ogni tanto spuntano fuori e per qualche decimo di secondo li vedo... ma quelli 2 più grandi (son quasi 4 cm) dove cavolo si sono infilati... possibile che nn li vedo mai...?

Paolo Piccinelli
18-07-2007, 15:17
L'abilità di nascondersi li ha fatti sopravvivere per milioni di anni... sanno il fatto loro, fidati!!

JACK87
18-07-2007, 15:21
speriamo allora che escano almeno a fare il loro lavoro... e poi kmq quanto crescono e in quanto tempo? paolo picconeli grazie di rispondermi sempre sei davvero gentile...

Paolo Piccinelli
18-07-2007, 15:30
Questo non lo so... so che escono la notte e quando non le vedi (gli piace la tranquillità)

milly
18-07-2007, 16:03
JACK87, appena prendono confidenza con la vasca le vedrai più spesso :-)) a meno che non ci siano "predatori" nei paraggi

JACK87
18-07-2007, 16:21
ci sono solo loro in vasca... a meno che il gatto che ho in casa nn si metta a pescarle... :-D :-D :-D

JACK87
19-07-2007, 12:06
ieri se ho inerito nella vasca altre 6 caidiaponica 1 apullaia ('ho presa perchè avea un uci così erfettoche mi a colpito troppo...

kmq ho un grande dubbio:

le prime tre caridine che ho comprato l'altro ieri le ho prese in un negozio ed erano leggermente più grandi della altre 9 e in quelle infatti riuscivo a vedere le tre strisce puntinate sul corpo e le ho pagate 4,7€ l'una... le altre nove comprate in un altro negozio invece erano moto più piccole... e sul corpo nn vedevo nessun puntino... e sul dorso hanno come una striscia un pò più scusa... ma sempre trasparente... nn è che mi ha dato una fregatura??? (le ho pagate 3,5€ l'una) tra l'altro le prime 3 vere caridine japonica da quando le ho inserite nn le ho più viste... mentre queste più piccole riesco sempre a vederne almeno 3-4...

kmq poi ho inserito anche una cryptocorina (quella più grande con le foglie con le venature rosse) e la cabomba caroliniana... adesso ne son proprio soddisfatto del layout della vasca...