Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento Fondo Amazzonico:Scalari, Loricaridi, Corydoras

fasix
17-07-2007, 08:42
Sto per allestire il mio nuovo 120x40x45, 220L per fare un biotopo amazzonico e volevo prendere all'inizio della sabbia finissima bianca o al massimo ambra chiarissima, ma il negoziante mi ha fatto notare che nn va bene. cioè si sporca tanto specie con i loricaridi che rosicchiano il legno e che se devo mettere delle piante (poche ma le metterò) il fondo si compatta e fa da tampone e nn va bene. a sto punto mi ha consigliato della terra allofana, nn costosissima tipo ADA, ma ancora nn so il prezzo. voi che dite? potrebbe andare bene fare il fondo di questa terra allofana (granulometria medio-piccola) economica? nn ho grossissime pretese di piante, l'importante che crescano normalmente bene. perche' anche se nn prendessi questa terra allofana e prendessi per esempio la sabbia di 1mm nn va bene lo stesso senza il fertilizzante. HELP ME

Nebulus
17-07-2007, 13:53
Ripeti con me: io non userò mai sabbia bianca finissima nelle mie vasche. Credimi, fa male alla salute.

Direi che la allofana può andare bene, però informati su quale sia, ad esempio se è il Master Soil (o altra allofana fertilizzata) va benissimo così, altrimenti va "caricata" prima...

fasix
17-07-2007, 14:10
perchè farebbe male? scusa la mia ignoranza.

blackrose
17-07-2007, 17:29
perchè farebbe male? scusa la mia ignoranza.

Perchè ti alieni ogni giorno a sifonare per mantenerla pulita...

Cmq non credo che il fondo dell'ada sia tra i piu economici in commercio, anzi.

Semplicemente utilizzerei un ghiaietto nero, con un substrato fertile dei piu commerciali, vedi anubias, dennerle etc etc..

fasix
17-07-2007, 18:07
nn prenderei l'ADA, bensi una terra allofana economica

Paolo Piccinelli
18-07-2007, 08:43
fasix, dai ascolto, se vuoi una terra allofana compra ADA. Con 2 sacchi da 35 euro (9 Kg) sei a posto per ANNI. #36# #36# #36#

L'akadama economica la devi lavare 100 volte e rimane comunque polverosa, poi ti crea altri mille problemi (sporca i cannolicchi, colora l'acqua, etc.)

Io tre mesi fa ho allestito un 120x40 con ADA ed è meraviglioso... ho semplicemente svuotato i sacchi in vasca ed inserito l'acqua... cristallina da subito
(magari allego foto) ;-)

fasix
18-07-2007, 09:26
grazie mille... che pesci hai messo?

Paolo Piccinelli
18-07-2007, 11:40
Allora:

2 ancistrus dolichopterus (ma era meglio se ne mettevo uno solo)
5 corydoras paleatus
15 cardinali
15 neon rosa
2 coppie di ramirezi
5 otocinclus

fasix
18-07-2007, 11:44
gli ancistrus alzano polvere?
i corydoras come vanno a mangiare dall'akadama?

Nebulus
18-07-2007, 13:08
fasix, dai ascolto, se vuoi una terra allofana compra ADA. Con 2 sacchi da 35 euro (9 Kg) sei a posto per ANNI. #36# #36# #36#

SETTANTA euro per diciotto chili di TERRA?!?!

...

..ascolta, Paolo, ho qui circa 18 metri cubi d'aria; la faccio a 50 Euro scontata, interessa? ;-)

fasix
23-07-2007, 20:44
sono di ritorno dal negozio....
la terra allofana stile akadama economica nn c'è più, quindi ora quella originale nn posso permettermela. nemmeno fondi tipo ada o similari. quindi ora che faccio?

sabbia di 1mm marrone?e per le piante come faccio?

Paolo Piccinelli
24-07-2007, 11:13
Ghiaietto di quarzo colori scuri, puoi prendere un sacco di quello nero e un paio di quelli marroni e mixare fino al colore voluto.

Nebulus, ne ho preso 25 metri cubi a 49,99.... un bel risparmio, no?!? :-D :-D :-D :-D

Battute a parte, un fondo con ghiaia di quarzo l'avrei pagato 54 euro (sei sacchetti da 9 euro, come nel Cayman 110)... con 16 euro in più ho il fondo più bello del mondo. #36# #36# #36# #36# #36#
I cory ci giocano, le caridina brucano che è un piacere, le piante mi ringraziano ogni giorno con nuove foglie!!!