PDA

Visualizza la versione completa : I Macropodus zompano davvero

Nebulus
16-07-2007, 21:46
Non voglio chiedere consigli, ma solo riportare un'esperienza; per molto tempo non era successo nulla, ma recentemente un giovane opercularis, nato qui da me e vissuto sempre nella stessa vasca, in breve tempo è saltato due volte fuori dalla vasca... e due volte a raccattarlo con le mani insultandolo :-D.

In realtà entrambe le volte era un po' che non mangiava (gli Osfronemidi vanno tenuti a stecchetto, come sapete benissimo) e poi credo che la crescita e la territorialità (sono in 7-8 in una vasca da 80 cm... è tempo di trovar loro casa) abbiano fatto il resto.

Comunque è vero, SALTANO! Aveva un bordo di 10 cm ma non ha avuto problemi... quindi mi raccomando, vasche chiuse!

sabryina
17-07-2007, 09:31
E saltan sì! come tutti gli Anabantidi che rincorrono e fuggono.. una spinta nelle pinne la hanno.. e non indifferente!

Nebulus
17-07-2007, 13:46
...mah, "tutti gli anabantidi" non lo so... i nostri Betta, poi, han pinne talmente lunghe e son talmente rincoglioniti dalle selezioni che non so quanto siano in grado di saltare...

..però i macropodi lo fanno, eccome!

sabryina
17-07-2007, 13:50
...mah, "tutti gli anabantidi" non lo so... i nostri Betta, poi, han pinne talmente lunghe e son talmente rincoglioniti dalle selezioni che non so quanto siano in grado di saltare...

..però i macropodi lo fanno, eccome!spero tu stia scherzando..

i Betta saltano eccome.. anzi, non puoi metterli in vasche aperte perché rischi di trovarli in terra..

E tutte le volte che mi son ritrovata i miei nelle sale parto (usate per abituare i maschi con le femminucce).. #07

Nebulus
17-07-2007, 13:54
Ehmm... era "sarcasmo" circa le selezioni ;-) .

Comunque a me nessun Betta è mai saltato fuori.

ceccom
17-07-2007, 14:30
I betta maschi a pinne lunghe possono uscire fuori da una sala parto, le femmine invece anche 10 cm, in generale tutti gli anabantidi sono buoni saltatori, anche le colise.