Entra

Visualizza la versione completa : ...guppa dimagrita...

A3rDNA
16-07-2007, 18:28
ragà.. ho una guppa ke secondo me sta per lasciarmi.

Nuota spesso in superficie a 45°.. la cosa strana però è che secondo me ha cambiato forma.

E' dimagrita molto (non ha la pancetta come tutte le guppe femmine) e mi da l'impressione che sia "allungata".

Quando non nuota in superficie stà adagiata sul fondo #07

Non vorrei sbagliarmi però mi sembra che 20 giorni fa ha partorito 4 piccoli "morti".

Questo dimagrimento è sintomo di una malattia?

mario86
16-07-2007, 18:59
dai un'occhiata a questo articolo:

http://www.aig-italia.com/html/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=90

A3rDNA
16-07-2007, 19:20
Azz.. ma se il problema è quello mi fa preoccupare parecchio quel link!!!

Sono in GROSSO pericolo anke gli altri guppy? Tutti gli altri sembrano stare bene!!!

Che faccio? levo la povera guppa dalla vasca?

mario86
16-07-2007, 19:36
penso che lo stesso sintomo possa essere riconducibile a cause diverse.

io in vasca ho avuto un decesso con un guppy femmina che presentava quei sintomi, è morta ma gli altri stanno bene.

io la toglierei.

A3rDNA
18-07-2007, 13:57
Non so che fare... dalle foto viste sul web sembra proprio che il problema sia quello...
Se la devo levare dalla vasca significa "ucciderla con le mie mani" perchè non ho dove metterla -20

sabryina
18-07-2007, 14:12
Non so che fare... dalle foto viste sul web sembra proprio che il problema sia quello...
Se la devo levare dalla vasca significa "ucciderla con le mie mani" perchè non ho dove metterla -20un fondo di bottiglia no..? poi esistono anche le vaschette piccole da alimentari.. non sarà il massimo ma almeno te le togli! o le vaschette da pesci rossi.. io le tengo sempre in caso di necessità..

A3rDNA
18-07-2007, 14:37
ok.. mettiamo che la metto in una vaschetta per alimenti...
la lascio li e cosa faccio?

Una domanda: Se la causa è effettivamente questo parassita intestinale.. le feci della guppa sono SEMPRE bianche trasparenti e filmentose?

Chiedo questo perchè l'ho inserita in una vaschetta per alimenti e ha fatto delle feci "normalissime"!

sabryina
18-07-2007, 14:38
se puoi però prendere qualcosa di più grande, fallo.. sempre meglio qualcosa di più grande che di più piccolo..

babaferu
18-07-2007, 16:45
se sospetti vermi intestinali, prova a somministrare (a lei e a quelli in vasca) aglio triturato nel mangime (sputacchieranno, ma x le affezioni lievi fa bene e non danneggia il filtro). se la guppa non migliora, leggi in scheda malattie i trattamenti possibili.
no, non necessariamente sempre feci bianche, ma spesso... ma tu le hai mai osservate, o ti stai basando solo sul dimagrimento? e la guppa mangia?

Emi81
18-07-2007, 16:50
Una domanda: Se la causa è effettivamente questo parassita intestinale.. le feci della guppa sono SEMPRE bianche trasparenti e filmentose?

Chiedo questo perchè l'ho inserita in una vaschetta per alimenti e ha fatto delle feci "normalissime"!

Anche una mia guppa ha fatto per un paio di volte e feci bianche/trasparenti e filmentose. Ma ora sono nuovamente normali.

non mi devo preoccupare vero ?
#24 #24

babaferu
18-07-2007, 17:05
no preoccuparti, tienila sotto osservazione e dai anche tu l'aglio a tutta la vasca, così se ci fosse un inizio di verminosi o una affezione intestinale li aiuti a sconfiggerla e a restare sani.

Emi81
18-07-2007, 17:19
ok, allora questa sera gli darò u po d'aglio triturato! ;-)

la mia guppa mangia bene, ed è anche bella gonfia, tra qualche giorno spero che partorisca.. quelle feci bianche/trasparenti pensavo fossero come un preavviso al fatto che stesse per partorire.. (una sorta di placenta..)

però siccome anche un altra guppa ha fatto e feci bianche/trasparenti, un paio di volte e poi non ha partorito.. è meglio che ci do un'occhiata.. #09

A3rDNA
18-07-2007, 17:39
quanto aglio dovrei triturare? la mia vasca è 120litri!

A3rDNA
18-07-2007, 20:49
Azz!!! Poco fa sono andato a dare un'occhiatina "all'esclusa" e....
... nella vaschetta non c'era più... -05

Sonon stato 15minuti a cercarla....

..l'ho trovata nel corridoio (naturalmente morta) -20 -20

ma i guppy sono "saltatori"? -20

sabryina
18-07-2007, 20:51
ehmmm.. a volte saltano anche loro.. #13

babaferu
19-07-2007, 08:59
beh, può succedere con qualunque pesce, se sono spaventati e magari in uno spazio piccolo...
x regolarti con l'aglio, dividi la dose di cibo che dai di solito, metà mangime e metà aglio, e tienili magari un po' a stecchetto prima così lo mangiano più facilmente (e se hanno problemi intestinali mangiare un po' meno non farà loro male). l'acquario ti puzzerà un pochino.... ma è un inconveniente che vale.

Emi81
19-07-2007, 10:31
..l'ho trovata nel corridoio (naturalmente morta)

cavolo mi spiace..

l'acquario ti puzzerà un pochino.... ma è un inconveniente che vale.

in effetti un po di odore lo lascia :-) , ma se i pesci poi stanno meglio ;-)

Grazie del consiglio!