PDA

Visualizza la versione completa : ALLE PRIME ARMI..

eliflower
16-07-2007, 17:44
CIAO!
avrei un sacco di domande da porvi!!

Comincio col scrivervi un po' la storia del mio acquario:
la mia collega mi ha regalato un acquario da 20 l e un pesce di barriera; così quaesto gennaio mi sono messa all'opera per ricreare l'habitat adatto.

(..a parte il fatto che regalare una cosa del genere a chi non se ne intende e non ne ha fatto esplicita richiesta è un azzardo e che la persona in questione si è disinteressata di tutto il lavoro che sta dietro all'allestimento di un acquario sano..)

..cmq.. amo la natura e la cosa mi ha presa sempre di più, tant'è che sono giunta ad avere questo piccolo acquario detto dagli intenditori NANOREEF!

http://iflywiththeowl.spaces.live.com/?_c11_PhotoAlbum_spaHandler=TWljcm9zb2Z0LlNwYWNlcy 5XZWIuUGFydHMuUGhvdG9BbGJ1bS5GdWxsTW9kZUNvbnRyb2xs ZXI%24&_c11_PhotoAlbum_spaFolderID=cns!437F4F890FB9472B!2 31&_c11_PhotoAlbum_startingImageIndex=0&_c11_PhotoAlbum_commentsExpand=0&_c11_PhotoAlbum_addCommentExpand=0&_c11_PhotoAlbum_addCommentFocus=0&_c=PhotoAlbum

Scusate, ho messo il collegamento alla pagina, perchè non riuscivo a caricare l'immagine.

ho notato una serie di cambiamenti in negativo col trascorrere del tempo:

dopo un mese di maturazione dell'acqua il negoziante mi ha fatto inserire una lumaca turbo e uno spirografo.
ERRORE! LO SPIROGRAFO è MORTO DURANTE LA NOTTE E LA LUMACA (Maca) E MORTA CIRCA UN MESE DOPO!

Nel mentre ho inserito 1 Chrysiptera parasema e ho notato che sulla roccia viva quel che prima ritenevo fosse un'alga, un po' carnosa di colore rosa salmone, aveva cominciato a presentare delle estroflessioni simili a fiori dai petali un po' lunghi.. una settimana dopo tutto era tornato come prima e I "FIORELLINI" NON C'ERANO PIù!

NON VEDO NEANCHE PIù I PICCOLI "GAMBERETTI BIANCHI E LUCIFUGHI" CHE AVEVANO ATTACCATO LO SPIROGRAFO ORMAI MORENTE ENON VEDO PIù LE STELLE MARINE QUELLE A 5 PUNTE CON I TENTACOLI SOTTILI-SOTTILI E BIANCONERI..

IN CONCLUSIONE HO ASSISTITO AD UNA SEMPLIFICAZIONE DEL MIO ECOSISTEMA E L'ECOLOGIA MI INSEGNA CHE NON è UN SEGNALE POSITIVO.

ORA: la Chrysiptera parasema ha un batuffolo bianco sulla coda, penso si tratti di un attacco batterico e non capisco sinceramente il colore del pesce, altro indicatore dello stato di salute, perchè nelle foto col flash è blu elettrico, in quelle senza è un blu scuro con le zone frontale e addominale più chiare.
LE DOMANDE:
1) ci sono sicuramente dei valori sballati nel mio acquario, potrebbero essere il Ca e Mg? (dal momento che gli altri valori sono a posto e di questi non ho mai fatto le analisi)
2)la lampada influisce sul colore del pesce, come capire il colore "sano"?
3)il pesce è vivace e talmente vivace che si è creato da solo l'habitat spostando la sabbia del fondo tanto da raggiungere il cristallo sottostante..ne avevo messa troppo poca?!!
4) il carbone attivo deve essere amntenuto all'interno del filtro biologico o devo toglierlo?(in 7 mesi l'ho cambiato solo una volta..)

forse mi sono dilungata un po' troppo, ma vi sarei grata se qualcuno, che non è ancora partito per le vacanze, mi desse qualche dritta.

Grazie!

elisa.

percivaldo
16-07-2007, 19:23
Ciao elisa...che chiacchiera che hai #19 #19
Naturalmente scherzo!!!! :-D
Non sono esperto ma provo a darti una mano!!!
E' importantissimo controllare i valori dell acqua tramite i test,anche se i piu esperti si accorgono che c è qualcosa che non va solo dall azione visiva,cosa impossibile per il Ca e il Mg quindi procurati dei test perchè se hai dei valori di questi due errati potresti andare in contro a problemi....
anche l illuminazione è importantissima,penso che a seconda di che lampade usi i colori possano variare ma qui non mi sbilancio aspetta gli esperti certo è sicuro che l illuminazione è un fattore determinante per la crescita dei coralli e la vita dei pesci....
Il filtro biologino nell acquario di barriera non serve...eliminalo....
Per il resto visto che sei un genio ti consiglio di leggere il più possibile....
la sabbia in maturazione non va messa il carbone attivo una volta che si è esaurito va sostituito,io nella mia vasca non l ho mai messo.....
Aspetta i piu esperti elisa per maggiori chiarimenti ma come dice ALGRANATI.....
LEGGI LEGGI LEGGI....ciao

preve84
16-07-2007, 20:26
eliflower come hai detto tu è un azzardo regalare un acquario! ;-)

il mio consiglio (non sono un'esperta..ma vedo che ci sono degli errori enormi) è di reiniziare da capo leggendoti bene la guida di leletosi
esperto dei nanoreef..così come sei messa mi sa che avrai sempre grossi problemi!

ALGRANATI
16-07-2007, 23:06
eliflower, appena ti muore il pesce...( quella sarà la sua fine ...purtroppo )svota tutto....fermati , leggi tantissimo la sezione nanoreef ( dove sposto questo topic ) equando hai letto tantissimo ....rileggi e alla fine comincia a chiedere.
tra qualche mese ti accorgerai il bruttissimo inizio che hai avuto -28d# -28d#

eliflower
16-07-2007, 23:15
sono tristissima, temo tu abbia ragione!! ma dove metto le rocce vive e le alghe qundo mi toccherà svuotare il tutto??
beh, in qualche modo farò.. domenica 22 parto per una settimana, spero che il mio pesciolino viva un po' più a lungo, non oso pensare cosa potrebbero combinare i miei familiari se dovesse mancare prima (sto pensando di salvare almeno le rocce vive, ora sono splendide, hanno dei colori bellissimi!).. ..volevano già aggiungere l'acqua del rubinetto per fare i rattoppi!
#07 :-( #23

ALGRANATI
16-07-2007, 23:18
eliflower, il pesce-..portalo al negoziante, per il resto basta che non sballi troppola salinità e la temperatura ;-)

preve84
17-07-2007, 06:57
eliflower, acqua di rubinetto? #07

valu83
17-07-2007, 09:48
eli.non aprire due topic per lo stesso proplema o diventa difficile seguire le discussioni e darti dei consigli!! (io ti ho risp nell'altro topic..)scegline 1 e fai chiudere l'altro dai moderatori.. ;-)