Visualizza la versione completa : BACTINETTES - batteri vivi surgelati
Paolo Piccinelli
16-07-2007, 16:10
Ciao a tutti.
Sabato dal mio negoziante ho visto un piccolo frigo sul bancone, nel quale sono conservati flaconi di batteri vivi.
A detta del commerciante (molto esperto ma pur sempre lì per vendere) sono miracolosi e colonizzano il filtro in 24 ore.
Dice di averne venduto uno sproposito (infatti li aveva finiti) e che in pochi giorni eliminano nitriti e riducono drasticamente nitrati e, udite, udite, fosfati dalla vasca.
So che sono usati e molto apprezzati in Francia e UK (ho visitato alcuni forum) ... qualcuno li ha usati e ne sa qualcosa?!?
http://www.aquabase.org/product/view.php3?id=341
Siccome sono curioso come una scimmia, ne ho ordinato una confezione, che ritirerò giovedì...
questo???? (http://www.soelltec.de/fr/produits/produkt.php?name=BACTINETTES&k=1&l=3)
se vuoi in pvt ti dico come puoi provare se funziona con gli eccessi di ammoniaca,ma se rifletti ci puoi arrivare anche da solo ;-) ;-) ;-)
Paolo Piccinelli
16-07-2007, 16:34
E' proprio lui...
Il mio dubbio è se durano, oppure se è una bomba batterica che, una volta esaurite le capsule, lascia tutto come prima, salvo prenderne un'altra e ricominciare da capo...
In pratica voglio capire se è la solita bufala che periodicamente appare promettendo di essere la soluzione di tutti i problemi.
... ma forse ci sono già arrivato da solo, non credi ?!? ;-) ;-) ;-)
Personalmente penso che sia un attivatore batterico come gli altri(anche sul nitrivec ci sono scritte grossomodo le stesse cose).
ma forse ci sono già arrivato da solo, non credi ?!? ;-) ;-) ;-)
Credo..credo!!! :-) :-)
Paolo Piccinelli
19-07-2007, 15:40
Aggiornamento Bactinettes:
Come detto in precedenza, curioso come una scimmia, ne ho aggiunto una confezione (24 euro per la dose da 200 litri -04 -04 -04 ) in vasca ieri sera ed avevo nitrati a 10 mg/l, nitriti zero e fosfati 0,3 mg/l.
Oggi l'acqua è visibilmente più limpida, NO2, PO4 e NO3 inalterati, domani rifaccio i test.
... a quel prezzo, stamattina mi aspettavo di trovare i batteri con la pelle di daino a lucidare i vetri della vasca...
Paolo Piccinelli, aspetta un altro giorno e rifai i test..
al massimo prendi il tuo negoziante, gli fai ciucciare i nitrati e gli fai pulire i vetri della vasca! :-D
Paolo Piccinelli
19-07-2007, 17:16
L'unica cosa che mi ha ciucciato sono gli euri..... -04 -04 -04
Paolo, almeno ora noi sappiamo che non dobbiamo comprarli.. :-)) :-)) :-))
Marco Conti
20-07-2007, 07:32
Almeno non erano di legno, come il videoregistratore che ha
comprato il mio collega alla stazione di servzio di Bologna in autostrada. :-D
Il frontalino però era vero!!!
Vedrò di regalargli una videocassetta rigorosamente di legno -05 :-D :-D :-D
Grande Paolo.
Paolo Piccinelli
20-07-2007, 07:50
Grazie, grazie!!!
io lo faccio per voi... faccio da cavia umana!!! #19 #19 #19 #19 #19
Paolo Piccinelli
23-07-2007, 10:32
Aggiornamento (finale)
Acqua limpida, nitrati 5 mg/l (da 10) e fosfati invariati.... almeno un pò di nitrati me li hanno levati.
Non è la rivoluzione che pensavo, ma dimezzare i nitrati in 5 giorni non è così male... vediamo se dura.
Federico Sibona
23-07-2007, 10:49
Paolo Piccinelli, perchè, cosa avevano di così brutto i nitrati a 10mg/l?
Paolo Piccinelli
23-07-2007, 10:53
Niente, ma sto cercando di risolvere il problema di quelle alghe a barba nere (con le neritine, ricordi?!?)
Quindi meno nitrati ho in vasca e prima finisco...
Domandina..anche io ho deciso di provare questi batteri miracolosi..li ho acquistati oggi! I miei però sono in un flaconcino da "1 dose" e dice "tratta fino a 100l"..detto questo, mi è stato detto di scolarli,metterli in una calza di nylon e posizionarli tra i cannolicchi e l'ovatta nel filtro..è giusto? e poi io li ho messi tutti perchè diceva "1 dose"! Spero di non aver esagerato.. #12
Paolo Piccinelli
23-01-2008, 08:41
Cecy, li prendi, scoli l'acqua e li versi NEL filtro... anche senza calza, tanto le sfere si dissolvono col tempo.
Per funzionare funzionano, ma non sono miracolosi. ;-)
x me è fuffa.
li ho provati ma non li prenderò più.
SuperPippo's
23-01-2008, 15:41
non so x voi ma lo cosa non mi è nuova ho avuto occasione di parlare con un rapresentate di una famosa ditta che mi ha consigliato di tenere i batteri in frigorifero dopo aver aperto la confezione anche se sui prodotti non vi era scritto assolutamente di farlo .....
Paolo Piccinelli
23-01-2008, 15:45
tutti gli attivaqtori batterici, una volta aperti, dovrebbero essere conservati in frigo.
Per i prodotti tipo nitrivec è nelle istruzioni, ma non è obbligatorio.
Per i bactinettes è questione di vita o di morte ;-)
Lssah, non sono la soluzione di tutti i problemi, ma velocizzano notevolmente l'avviamento del filtro (almeno questa è la mia esperienza ;-) )
SuperPippo's
23-01-2008, 15:55
mi sebra una cosa starana che abbasiino anche i fosfati io continuo a usare le resine CLEANWATER x gli no3 ce il denitratore( finalmente riavviato a pieno reggime) o i cambi :P
paolo le hai provate ?? hai notato dei migliorameti??
paolo li ho usati per avviare una vasca.
ci ha messo esattamente un mese
Paolo Piccinelli
23-01-2008, 16:03
I bactinettes non abbassano i fosfati, questa è una bufala che c'è in etichetta.. confermo ;-)
Le resine funzionano egregiamente, ma hanno tre problemi:
1. ti illudono che vada tutto bene e spesso ti spingono a sovrappopolare la vasca, cosa sbagliata
2. sono polimeri a scambio ionico che assorbono, assorbono... ma poi trattengono per sempre?
3. hanno una resa non costante, massima all'inizio e che cala man mano, quindi possono portare scompensi.
Io le ho usate per brevi periodi in caso di emergenza... quest'autunno ho smosso il substrato fertile per rifare il layout e ho dovuto usare la resina per riportare i valori nella norma... dopo un mese di utilizzo l'ho levata e non rimessa... la vasca va avanti bene lo stesso. :-))
Paolo Piccinelli
23-01-2008, 16:04
paolo li ho usati per avviare una vasca.
ci ha messo esattamente un mese
Non discuto... certamente non sono la rivoluzione che pretenderebbero di essere. ;-)
SuperPippo's
23-01-2008, 16:30
paolo non so che resine hai usato :-D :-D ma non vanno usate come un sub starto biologico sono come il carbone e hanno una durata cioè'' assorbono'' no3 e/o po4sono in pratica come il carbione si usano fiche fanno il proprio dovere e poi si levano
ho visto resine x PO4 NO3 e silicati che una bvolta esaurite cambiano di colore ma vengono usate x trattare acqua potabile x il costo non consiglio di utilizarle in acquario
Non esistono prodotti miarcolosi
Le resine almeno quelle che uso io non hanno ma rilasciato niente in vasca di quello che hanno trattenuto hanno semplicemente smesso di assorbire e cmq tutte le resine non rilasciano mai quello che ''assorbono''
bhe 1 mese è una cosa normale a me mi san tanto di una cosa vecchia in una confezione nuova :-D :-D okkio al portafoglio :-D :-D
Federico Sibona
23-01-2008, 16:50
ma non vanno usate come un sub starto biologico
Beh, credo proprio non fosse il caso di far presente questo a Paolo. Penso non gli sia mai passato per l'anticamera del cervello.
Paolo Piccinelli
23-01-2008, 17:27
Fede, grazie caro ;-)
SuperPippo's, ho usato la resina per assorbire i nutrienti in eccesso (principalmente nitrati e fosfati) che si sono liberati smuovendo lo strato fertile... pensavo fosse chiaro.
Per il resto, l'unico prodotto miracoloso è la sana, vecchia, corretta gestione della vasca. :-)
tutte le resine non rilasciano mai quello che ''assorbono''
io non ne sono tanto scuro, infatti quelle per uso alimentare (come giustamente hai osservato) costano molto di più... un motivo ci sarà. #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |