Visualizza la versione completa : CONSIGLI PER CAMBIO VASCA!
emanuel77
16-07-2007, 12:10
Ciao a tutti, dopo essere partito 'male' vorrei rimediare.Ho trovato una nuova vasca aperta da 100x45x55 senza filtri interni ne nulla, con plafoniera nuova t5 4x39w.
Vorrei traslocare le rocce e tutto il resto SABBIA esclusa nella nuova vasca logicamente peràò integrando i kg manchanti di rocce visto che ora sono poco meno di 30.Come mi consigliate di fare?Qianti kg di roccia dovrei aggiungere secondo voi?Che pompe di movimento e quante dovrei mettere considerate che sposterei anche il nuovo DELTEC MCE600?
Grazie a tutti
[/b]
Ciao finalmente ti sei deciso a provvedere......
secondo me ti servono circa 50 Kg di rocce "Vive" e tutte insieme per evitare problemi e velocizzare il tutto. Ok plafoniera, 1 mese di buio, ma il deltec ti serve da subito in funzione. La sabbia la lascerei perdere per ora. Movimento con 2 pompe adeguate come già detto in privato. E ..... mi raccomando NO pesci, nell'altra vasca avevi inserito di tutto di più, per 3 mesi niente pesci !!!!!!
Non rifare stessi errori, piazza i pesci da negoziante o meglio altro acquariofilo dalle tue parti.
Adesso aspetta altri consigli da piu esperti di me !
emanuel77
16-07-2007, 16:53
Quindi quelle che ho ora che ne faccio?Ma in maturazione lo lascio andare ugualmente il deltec?Volevo tenerlo dall'altra parte per tenere li i pesci fino al momento di passarli poi dall'altra parte
:-)
Per partire bene sarebbe meglio mettere tutto il quantitativo delle rocce insieme o a breve distanza, se passa troppo ricominci la maturazione all'inserimento.
Il deltec serve da subito. Ma queste rocce sono già spurgate oppure nuove? #24
I pesci .... per quello che mi hai raccontato stanno male in entrambe le vasche, devi agire per tempo se vuoi salvarli e comunque sono troppi.
ALGRANATI
16-07-2007, 23:15
emanuel77, anche io direi 50 kg di rocce.
2 pompe e direi, se puoi, 2 tunze 6000 con multicontroller.
i pesci io li darei in pensione a qualche anima pia.
ti fai 1 mesetto di buio e poi inizi il fotoperiodo.
mettere rocce nuove e pesci contemporaneamente , vuol dire riempirsi di alghe -28d# -28d#
emanuel77
17-07-2007, 13:40
Forse non mi sono spiegato, Volevo tenere nella vasca già in funzione le rocce già mature e i pesci, mentre fare la maturazione al buio nell'altra vasca di 15-20Kg di roccia e poi tra 2 mesetti passo le altre roccie già mature e gli ospiti nella vasca nuova definitivamente.Per le tunze per ora sono già fuori con un pò di soldini, quindi cercherei 2 KORALIN o MAREA anche perchè ricordo di non voler allevare invertebrati o comunque al massimo qualcosa di poco difficile ma solo qualche pesce.
Ti sei spiegato benissimo ma se aspetti 2 mesi considera che anche se le rocce sono spurgate nell altra vasca, quando le sposterai nella nuova il ciclo di maturazione ripartirà comunque creando sbalzi di valori. Poi dici di averne 15 kg, per arrivare a 50Kg. te ne servono molte per cui scombussoli di tanto l'equilibrio formato nel frattempo.
Se proprio non puoi fare diversamente ..... prova ma NON mettere pesci prima di completare la rocciata tanto meno il tuo anemone. Il discorso "NO invertebrati" non significa che puoi avere valori sballati in vasca anche i pesci soffrono e poi son sicuro che la voglia di inserirne arriva col tempo. Per cui parti bene per evitare di spendere soldi al vento. Io ci sono passato 2 anni fà ed ho speso soldi per nulla!
Ciao.
emanuel77
18-07-2007, 12:46
Ancora grazie,mi sono spiegato male io scusa.
Ma i 15-20 kg sono quelli che mi mancano perchè nella vasca vecchia ne ho una 30 che sono già quasi al 3 mese e quindi mature, volevo metterne 15-20 di nuove nella vasca nuova a fare la maturazione ed il buio aggiungendone gia un pò di pezzi di quella vecchia matura in modo da spostarne circa una 20 di Kg tra un paio di mesi .
Non mi riferivo ai valori ma al movimento in vasca quando dicevo di non volere al momento invertebrati.
ciao:
ti ripeto....
* 20 kg. di rocce tra 2 mesi ti fanno ripartire la maturazione
* il movimento in vasca serve agli invertebrati, ma la funzione principale del creare spostamento d'acqua è quella di evitare zone stagnanti, un forte movimento permette anche l'ottima resa dello skimmer, soprattutto trattandosi del deltec mce600. Quindi forte movimento anche con soli pesci !
P.s. per gli esperti del forum: Correggetemi se sbaglio !!!!
emanuel77
18-07-2007, 17:50
Per le pompe allora mi consigli 2 KORALIAN 3 oppure 2 KORALIAN 2 visti i prezzi che ti indicavo la differenza ?
Secondo te visto che i pesci vengono da negozi diversi e non so se trovo un'anima pia che mi ospiti i miei dolci animaletti, se nella vecchia vasca lascio solo qualche roccia e il filtro biologico interno cambiando frequentemente l'acqua i pesci li riesco a mantenere per il periodo di maturazione di tutte le rocce nell'altra vasca?
Ancora grazie mille
koralia 3 senza dubbio !
per i pesci puoi provare se non hai alternative....ma il rischio è alto !
facci sapere
ciao.
emanuel77, Io lascerei le rocce del vecchio lì dove sono.
Comincerei spurgando le rocce nuove, poi inizierei la maturazione.
Dopo il mese di buio nel nuovo acquario sposta la gran parte delle rocce nel nuovo acquario e pian piano aumenta il fotoperiodo.
nel veccchio fai girare il biologico, cambiando spesso la lana (ogni settimana, cambiala, non sciacquala!).
Dopo 3 mesi, se i valori sono apposto, sposti i pesci.
L'anemone è un invertebrato. Se hai un anemone, non puoi dire che fai una vasca di soli pesci.
fischer dice che hai troppi pesci, anche per il nuovo acquario. Dando per scontato che in genere ci si può fidare sempre di chi non è il proprietario dell'acquario (che non sia il negoziante), di quanti/quali pesci parliamo?
Sandro S.
19-07-2007, 09:29
se posso dare un mio parere, non prendere le Koralia ma le Tunze, costano di più ma il getto d'acqua è migliore e più distribuito.
altrimenti se le vuoi io ti vendo una koralia 3
emanuel77
19-07-2007, 13:37
Ciao Fabiano,
I pesci sono 3 un pagliaccetto (ecco perchè dell'anemone), 1 centropige e 1 mandarino.Poi ci sono 5 paguri, 1 lumaca turbo 2 ricci e 2 Lisamanta e anche 2 spirografi.Questi gli ospiti della mia vasca attuale.Sono troppi?
Per s-cocis le tunz costano un botto però, e non avendo invertebrati delicati o meno ma solo i pesci(forse a sto punto) credo che 2 Koralia3 bastino e non costano poco neppure quelle comunque!! #21
Sandro S.
19-07-2007, 13:44
benissimo, era solo un pò di esperienza fatta con la mia Koralia 3, ...... che è in vendita
emanuel77
19-07-2007, 13:55
a quanto la vendi la tua e quanto tempo ha?
Sandro S.
19-07-2007, 13:59
ha 1 mese scarso.
40 Euro ?
la cambio perchè vorrei prende la tunze 6060
emanuel77, quei tre pesci in un 160 litri ci stanno benone.
Anzi.
Non sono assolutamente troppi.
;)
3 pesci? #24
se è cosi ok ..... mi avevi detto in MP che erano di più o sbaglio?
occhio all'anemone però ! che è un invertebrato ed anche esigente, richiede vasche mature e non in maturazione.
ciao
emanuel77, scusa ma per me rischi di rifarla di nuovo tra un anno ; è troppo stretta - magari l'hai trovata ad un buon prezzo ,ma quello che metterai dentro costa moooolto di più .
La farei minimo 65 e sarebbe un'ltra cosa , rocciata a piacimento , spazio di nuoto per i pesci e la vista laterale equivale ad un'altra vasca. Cmq la mia è solo un'opinione
Sandro S.
21-07-2007, 19:11
pomaxx, credo tu sia uno di quelli a cui nono basta mai, ma i reef si possono fare benissimo con dimensioni più piccole e poi dipende dallo spazio a disposizione.
mai sentito parlare di picoreef? nanoreef? a sentire il tuo consiglio questi tipi di acquari non si possono fare.
s_cocis, ho espresso solo la mia opinione in base alle mie esperienze e non volevo assoluyamente fare polenica ma un nanoreef o un picoreef lungo 1mt non hanno senso ;fallo pure ma se lo allarghi diventa una vasca vera
emanuel77
23-07-2007, 12:48
Si ma purtroppo come sospettavi tu ho trovato questa ad un prezzaccio....sicuramente vado a farli stare meglio che in quella di prima...!!!
Grazie mille per il consiglio, ma credo sarà una vasca di passaggio, in attesa anche di trovare la casa nuova e la posizione ideale tra qualche anno.Quindi mi farò bastare questa per ora.
emanuel77, saggia decisione e soprattutto presa con la consapevolezza che hai espresso .
emanuel77
23-07-2007, 14:02
Grazie pomaxx per le parole di stima... #12
ti ho risposto in MP....... ma scrivi qui cosi partecipano tutti e ricevi maggiori consigli!
Gli No3 a 40mg e Po4 a 0.03 sono altissimi! #23
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |