PDA

Visualizza la versione completa : filtro juwel: quantità lana perlon

Miranda
16-07-2007, 11:39
Ciao a tutti,
dopo un anno che ho questo acquario :-)) mi è venuto un dubbio: io ho sempre messo un pò di lana di perlon aggiuntiva al filtro juwel nello spazio che rimane dopo aver tolto la spugna a carbone attivo (all'interno della "gabbietta" di plastica). Mi chiedevo se era il caso di aggiungerne di più, fino ad arrivare e coprire, dall'interno, la griglia di aspirazione laterale. In questo modo la quantità maggiore di lana di perlon dovrebbe potenziare il filtraggio meccanico, ma la potenza di aspirazione del filtro diminuirebbe?

ops...moderatori, dovevo postare in Tecnica Dolce...mi spostate il topic per favore, scusate!

milly
16-07-2007, 12:14
Miranda, sposto in tecnica dolce ;-)

luki
16-07-2007, 15:25
non esagerare con il perlon, perchè si sporca subito e rischi di diminuire troppo la portata, io continuerei con le solite proporzioni

Miranda
16-07-2007, 15:32
grazie luki, in effetti il mio dubbio era proprio quello di diminuire la portata :-)

Beccacci
21-07-2007, 13:16
Rispolvero la discussione per porre una domanda...
Ma il supporto di fissaggio della pompa "appoggia anche sulla lana di perlon o ci deve essere un pò di spazio?
Perchè mi sembra sia diminuita la portata e non vorrei dipendesse da questo!

Miranda
23-07-2007, 09:49
se la lana di perlon la incastri all'interno della gabbia di plastica, e non la metti al di fuori, non dovrebbero esserci problemi, sarebbe il posizionamento regolare :-)

macguy
23-07-2007, 12:54
Io le gabbiette le ho tolte. Le spugne pure. Ho versato sul fondo del filtro un bel pò di cannolicchi e ho riempito il resto di lana. La lana riduce la portata se è troppo pressata, non se è ben presente. La sua azione filtrante non è solo meccanica. I batteri si insediano anche in essa come in tutto l'acquario. Mica solo in spugne e cannolicchi. Al contrario i cannolicchi mai potranno svolgere azione meccanica, in quanto non trattengono particelle in sospensione.
Un piccolo trucchetto che uso è mettere un pò di lana staccata dal resto nella parte alta (vicino alla griglia), così di tanto in tanto pulisco quella e lascio stare l'altra finchè non è davvero sporca. I filtri andrebbero toccati il meno possibile. ;-)