Visualizza la versione completa : Domanda su movimento acqua....come gestire le pompe?
Robbocellaris
16-07-2007, 10:30
Ciao a tutti forse qualcuno di voi ha visto il mio acquario, praticamente ho in vasca 2 koralia 4 puntate verso il vetro davanti e sfalzate di livello. Vorrei sapere se devo mettere dei timer alle due pompe per far si che il movimento non sia sempre omogeneo. Postriormente ho i due tubi della pompa di risalita che fanno mivimento sul retro della vasca, infatti sono puntati verso la parete posteriore
Cosa ne dite? se volete posterò delle foto. Grazie a tutti come al solito ;-)
In natura le correnti non sono fisse..per questo preferisco alternarle. Anche per evitare che i coralli crescano "in un senso", dato che la corrente avrebbe sempre lo stesso giro..
Robbocellaris
17-07-2007, 15:13
Quindi come fai te?Perry,
Io ho bruciato una koralia alternandole, perche' quando riparte a volte ricomincia a girare al contrario e dopo un mese e' andata. Non so se e' una caratteristica delle mie pompe (a volte delle partite, forse, possono essre difettose), ma alla partenza "sbattono" le giranti. Cosi' non la alterno piu' per timore. Qualcuno ha avuto la stessa esperienza?
(la marea invece va benissimo :-)) )
Robbocellaris
17-07-2007, 21:57
mauro56....ma dai???
Allora come si può risolvere??
io le uso fisse, e ora alterno la marea e lasacio fissa la koralia. quanto e' grande la tua vasca?
Robbocellaris
17-07-2007, 23:33
130x50x65h circa 350 litri...
aspetta il parere di gente piu' esperta,ma penso tu possa lasciarle fisse, magari aggiungendo una terza pompa da usare alternata. Comunque, come dicevo, non e' detto che non fossero solo le mie koralia ad essere difettose. Ancora oggi quando le spengo e riaccendo fano rumore perche' partono alcontrario e poi si stabilizzano.
Io alternerei ogni 6 ore..adesso uso il multicontroller della tunze, prima avevo 2 semplicissimi timer collegati a 2 marea..mai avuti problemi. (una la stà usando tuttora mauro56, ;-) )
Robbocellaris
18-07-2007, 10:03
Perry, è ma chissa se per le coralia va bene oppure no dovrei fare la domanda a quelli della Hydor...
La marea (di Perry) va benissimo alternata parte regolarmente e non da problemi (e' solo molto piu' sporca perche' non sono preciso come lui.....) . La mia (non voglio parlar male delle Koralia in generale e dico "solo la mia" ) Koralia quandoparte gira per alcuni secondi al contrario, poi si stabilizza. Temo che cio',col tempo possa danneggiarle, ma ripeto, ho solo una esperienza negativa del tutto personale.
mauro56,
:-D L'ho pulita per te! Non sono così preciso ;-)
Robbocellaris,
Certe pompe (dicono anche le nanostream..nn confermo perchè la mia và sempre 24/h su 24 quindi non sò) hanno problemi se spente e riaccese. Il problema principale è la rottura della girante.. C'è a chi è capitato..a chi no..non sò..secondo me sono sempre un po' salti nel buio. La hydor per pararsi il cosiddetto ti dirà (anche giustamente) che facilmente si rovina l'alberino spegnendo e riaccendendo..
Perry, che ne dici se facciamo una cosa a meta': una la lascia fissa e l'altra la accende solo di giorno (cosi' si accende solo una volta al giorno). Mi rendo conto che non e' fisiologico perche' le maree cambiano ogni 6 ore, ma forse potrebbe essere un'dea.
mauro56,
#24 mah..alla fine io rischierei.. ;-)
Robbocellaris
18-07-2007, 16:54
mauro56, Infatti io faccio gia così una fissa e l'altra l'accendo e spengo una sola volta al giorno....non so se può essere utile per lo sviluppo dei coralli
Allora vai cosi' e facci sapere :-)
mah..a me che una và sempre al 100% non è che mi convince molto..
Perry, toglimi una curiosita' di base. Lo scarso movimento cosa determina? cioe' se io tengo una pompa sempre accesa e l'altra intermittente creando periodo di scarso movimento, quali possono essere i danni he faccio?
La domanda e' legata al fatto che io sono convinto che quando funziona solo la Koralia 4 nel mio acquario c'e' scarso movimento, ma fare andare le due koralia e' troppo e non vorrei piu' alternarle tenendo la marea sempre accesa come facevo prima. Quindi ho veramente tanti dubbi e mi chiedo cosa dovrei monitorare per capire se sto facendo stupidaggini.
mauro56,
è stato appurato che il movimento è molto importante per la crescita dei coralli (chi più chi meno), pare che un buon movimento influisca anche su una buona formazione della colata (tralasciamo anche i fattori luce, valori acqua eccetera, considerandoli naturalmente corretti).
Una pompa sempre accesa crea comunque una sorta di "giro"..è vero che poi la sua azione viene annullata o comunque contrastata dall'altra opposta, ma il movimento in un senso è presente 24/h su 24. Questo può provocare formazione di sedimenti in alcune zone, formazione di ciano, crescita dei coralli verso un senso.. Per questi motivi sono dell'idea (parere personale eh ;-) ) di alternarle sempre. Poi 6 ore non è indispensabile (si usa fare così perchè in natura le correnti si alternano ogni 6 ore), ma l'importante è alternarle. Con le Tunze riesci ad avere anche una funzione "pulse" (che mi piace), ovvero per tot secondi una pompa và al max e l'altra al min e viceversa.. Vero è che in natura non si trovano nemmeno flussi unidirezionali, per questo io una pompa non la spengo mai, ma non la lascio però andare al massimo (purtroppo con koralia ecc questo non è possibile).
Nel tuo caso, l'unica cosa da fare è osservare cosa capita alternandole..credo che ti accorgi subito se crei zone troppo morte con i problemi di cui sopra..
Grazie, molto chiaro. In realta' con la koralia fissa e la marea alternata io non ho problemi. Tutto cio' che c'e' in acquario e non sono organismi esigenti, (i mei duri sono solo montipore, pavona e euphilia, tutto scelto per le sue basse pretese) sta benissimo e cresce bene (i molli anche tropo). Non ho ciano, ma filamentose, valonia, aiptasie, briopsis ( tutti regali dei vari negozianti, se qualcuno vuole fornirmi delle planarie completo la lista degli ospiti indesiderati :-D :-D) ci sto lavorando..... Il mio desiderio e' comprare due tunze col multicontroller (come sai il mio acquario parte dal basso ed e' in crescita), ma visti i costi mi sa che aspettero' natale :-D :-D
Vista l'attuale situazione io continuerei a suggerire a Robbocellaris, una fissa e l'altra alternata o tutte e due alternate a 12 ore ciascuna.. non so cosa altro suggerisre. Tu che dici?
mauro56,
Sò che sei in crescita ma sò anche che stai migliorando lungo la via ;-)
Io rimango dell'idea di alternarle..alla fine la "paura" principale è che si rompino, giusto?
Perry, rompino!?!?! #24 #23
adp80,
rompano.. quasi come tu rompi le p**** :-D
Perry, guarda che l'italiano è importante! :-D
gioacchino72
21-07-2007, 18:18
come mia esperienza personale dico che ho 3 koralia 2 una accesa 24h le altre 2 girano alternate collegate a due timer con funzione random e fino ad adesso e cioè da marzo non mi hanno dato il benchè minimo problema stesso dicasi per la marea 2400 anch'essa nessun problema non sò ora può darsi che così facendo arriverà il punto in cui non andranno più come può essere il contrario per ora tutto ok. :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |