PDA

Visualizza la versione completa : zeolite

Researcher
16-07-2007, 08:37
Buon giorno a tutti!!!
Volevo chiedervi un consiglio sulla reale efficacia della zeolite per abbassare il livello dei nitrati!!
Che voi sappiate altera in qualche modo gli altri livelli dell'acqua (pH, GH, KH...)
Grazie per l'aiuto!!! :-))

Perry Cox
16-07-2007, 10:05
Volevo chiedervi un consiglio sulla reale efficacia della zeolite per abbassare il livello dei nitrati!!
Che voi sappiate altera in qualche modo gli altri livelli dell'acqua (pH, GH, KH...)

Ciao!
Io ho usato in passato la zeolite per un uso diverso però da quallo acquariofilo....coltivavo infatti in idroponica alcune essenze e utilizzavo la zeolite per evitare gli eccessi di azoto.
Dal foglietto illustrativo comunque, si dice che, per la sua grande capacità di scambio ionico, la zeolite è in grado di trattenere l'ammoniaca e i fosfati.
Di conseguenza dunque, con meno ammoniaca, ci saranno meno nitriti e meno nitrati.......
crdo che per gli altri parametri dell'acqua non ci siano problemi....
poterbbe essere solo che dato che c'è meno ammoniaca, il ph tenda ad essere meno alcalino.
Saluti,
Paolo.

Researcher
16-07-2007, 13:59
Grazie!!!Se anche mi si abbassa un po' il pH non è un problema, ora è a 7 e se anche scende un po' tipo 6.8 va ancora meglio.
I miei valori sono:

No3 un po' più di 12.5
No2 0 mg/l
Kh 4
Gh 9
Ph 7

Oltre ai nitrati la zeolite con questi valori potrebbe scombinarmi qualcosa?!? #24

Perry Cox
16-07-2007, 15:02
Oltre ai nitrati la zeolite con questi valori potrebbe scombinarmi qualcosa?!? #24

Credo di no......ricorda cmq che la zeolite agisce su NH3 e NH4;
I nitrati li avrai sempre e comunque in vasca perchè sono l'ultimo anello del ciclo dell'azoto.
Avere NH3 e NH4 a 0, NO2 a 0 e un certo valore di NO3, significa solo che l'acquario sta ben funzionando.
Quando raggiungerai dei valori abbastanza alti di NO3, basterà fare un cambio d'acqua.
Ciao,
Paolo.